[Recensione] Nitecore SRT7GT Smartring Tactical Series

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore SRT7GT Smartring Tactical Series

Messaggio da ro.ma. » 11/02/2019, 19:32

Nitecore SRT7GT
(XP-L HI V3, 3xRGB – 1xUV - 1x18650 2xCR123A/RCR)


Immagine



La Nitecore SRT7GT mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/srt7gt
Per l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/


La Nitecore SRT7GT è una torcia tattica della linea SmartRing Tactical di Nitecore. In questa torce la UI è gestita da un anello rotante “di 3rd generazione” che consente di selezionare il tipo di emettitore che intendiamo utilizzare e il grado di uscita luminosa. La Nitecore SRT7GT aggiorna il modello SRT7 Revenge di qualche anno fa, implementando il led Cree XP-L HI V3 al posto del Cree XM-L2 T6 portando i lumen da 960 a 1000. Inoltre aggiunge un emettitore ultravioletto a quelli verde,rosso e blu. Cambia anche il colore dell'indicatore luminoso sulla testa che diventa blu invece che rosso. Questa torcia è classificata IPX-8 (impermeabile e sommergibile fino a 2 metri) e ha resistenza all'impatto di 1 metro. La Nitecore SRT7GT è progettata in particolare per le forze dell'ordine, la caccia e le applicazioni tattiche.


Immagine

Immagine



Dati tecnici e caratteristiche principali:

LED: CREE XP-L HI V3 LED, 4 LED colore secondario ( rosso , blu , verde e ultravioletto )
Uscita / tempi di esecuzione (1x 18650):
Turbo: 1000 Lumen / 1 ora 15 min
Medio: 13 Lumen / 28 Ore
Basso: 3 lumen / 126 ore
Ultralow: 0,1 lumen / 240 ore
Rosso: 13 Lumen / 28 Ore
Blu: 3 lumen / 26 ore
Verde: 19 lumen / 26 ore
Ultravioletto: N / A / 26 ore
Distanza del fascio: 450 m
Intensità del fascio: 50900cd
Batteria supportata: 1 × 18650 (o 2 × CR123)
Impermeabile: IPX-8 (impermeabile fino a 2m sommergibile)
Resistenza all'impatto: 1,5 m

Caratteristiche:
Seleziona in modo semplice e rapido i livelli di luminosità e la funzione ruotando un anello di selezione intelligente
Regolazione della luminosità infinita da 0 a 1000 lumen
9 funzioni commutabili rapidamente tra cui scegliere
La spia di alimentazione multifunzione mostra lo stato di batteria scarica
Meccanismo di assorbimento dell'impatto a molla brevettato con protezione contro l'inversione di polarità
Clip bidirezionale in acciaio inossidabile placcato in titanio
L'anello di ritegno in acciaio inossidabile protegge i componenti del nucleo da eventuali danni
Vetro minerale ultra-trasparente temprato con rivestimento antiriflesso
Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica
Robusto grado militare HAIII duro anodizzato
Impermeabile secondo IPX-8 (due metri sommergibili)
Resistente agli urti a 1,5 metri
Tail stand capacità (messa a candela)


Immagine


Dimensioni e Peso:

Lunghezza: 6,22 '' (158mm)
Diametro testa: 1,57 '' (40 mm)
Diametro della coda: 1 '' (25,4 mm)
Peso:
6,1 once (173 g) (senza batteria)

Immagine


La Nitecore SRT7GT vicino ad altre torce. Come si può notare dalla foto la SRT7GT è abbastanza lunga per essere 1x18650. Questo è dovuto principalmente allo SmartRing.

Immagine



CONFEZIONE:

La Nitecore SRT7GT viene venduta nella classica confezione di cartone gialla/nera. Nella parte frontale vengono messe in evidenza le caratteristiche principali che contraddistinguono questo modello come il LED CREE XP-L HI V3, i 450 metri raggiunti dal fascio di luce, i 1000 lumens di potenza luminosa, la terza generazione dell’anello selettore SSR e i LEDs multicolore UV, Rosso, Verde e Blu.
Nella parte posteriore vengono menzionate le nuove feature della SRT7GT.

Immagine

Immagine


Dentro la confezione troviamo:

- SRT7GT
- Fondina
- Lacciolo da polso
- Anello tattico
- Extra o-ring
- Pulsante in gomma
- Clip
- Manuale e Garanzia.

Immagine



Il manuale è in 8 lingue ma manca l’Italiano.
Vediamo la versione in Inglese:

Immagine


La Clip in dotazione con la Nitecore SRT7GT è lunga come il corpo centrale ed è in acciaio inossidabile. E' possibile inserirla in modi diversi nella SRT7GT.

Immagine

Immagine


Nella confezione troviamo anche la fondina. Questa studiata appositamente per la Nitecore SRT7GT è in cordura con chiusura a velcro. Nella parte posteriore si trova in alto un D-ring e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo. La Nitecore SRT7GT una volta inserita nella custodia rimane stabile senza movimenti strani anche se la coda rimane fuori dalla protezione.

Immagine

Immagine


L’anodizzazione è di un nero opaco e le scritte sono di un bel bianco su sfondo nero ben leggibili.

Immagine

Immagine


Nelle mani la Nitecore SRT7GT da un senso di solidità e si ha un’ottima presa dovuta anche alla buona zigrinatura a fasce sul corpo, in coda e sullo SmartRing.

Immagine



Passando alla testa della Nitecore SRT7GT si nota la lunetta di protezione del vetro ottico antigraffio con rivestimento AR. Sotto la parabola SMO (liscia) e profonda con al centro il CREE XP-L HI V3 (cool white) ben centrato che produce un hot spot stretto e luminoso.

Gli emettitori UV, Rosso, Verde e Blu sono inseriti nel riflettore principale portando qualche leggero artefatto nella corona intorno allo spot che è di un bel bianco senza tendenze particolari.
La testa di discrete dimensioni permette alla SRT7GT di avere un buon tiro.

Immagine

Immagine

Immagine



Sulla testa vi è posizionato un piccolo led di segnalazione di colore Blu. Quando l’interruttore in coda è azionato, l’indicatore lampeggia ogni due secondi se siamo in standby.
Il LED lampeggia ogni 2 secondi anche quando, a luce in funzione, il livello della batteria è inferiore al 50%. Quando la batteria è quasi scarica lampeggia rapidamente e l'autonomia residua, prima di restare al buio, è di circa venti minuti.
Il lampeggio veloce che indica batteria scarica non funziona correttamente nel caso si usino batterie diverse dalle 18650.

Immagine



L’anello SmartRing è ben accessibile al tatto avendo delle scalanature dentate di dimensioni diverse. Nessun problema a trovarlo al buio o quando si usano guanti. L’anello di controllo consente una regolazione infinita della luminosità del LED principale e si gira con la forza giusta avendo una regolazione fluida.

Immagine



La Nitecore SRT7GT è composta da tre parti: Testa, Corpo e Coda.
Il corpo centrale è corto ed ha un buon spessore. I filetti a vite sono di taglio triangolare e sono anodizzati alla coda per il blocco fisico (rotazione parziale del tail cap). Il tubo del corpo presenta fili di taglio quadrato privi di anodizzazione verso la testa. Nel mio esemplare le filettature sono ben lubrificate.

Immagine

Immagine


Entrambe le estremità del corpo hanno un o-ring di tenuta dichiarata da Nitecore come IPX-8 (2 metri sotto l’acqua). Nelle prove effettuate da me la Nitecore SRT7GT non ha mai avuto problemi di infiltrazioni all'acqua.

Immagine

Immagine

Immagine


Per i contatti abbiamo in testa una molla con bottone e anello di plastica per la protezione della polarità inversa e una doppia molla placcata in coda. La Nitecore SRT7GT necessita di batterie con il bottone per funzionare (button top).

Immagine

Immagine


L'anello tattico Cigar grip in plastica può essere aggiunto tra il tubo del corpo e il tappo di coda. Ha un foro per il fissaggio del cordino.

Immagine

Immagine


L’interruttore forward clicky sul tail cap ha bisogno di una forza moderata per essere azionato. La Nitecore SRT7GT dispone in coda dello spazio per mettere un cordino ed offre la possibilità di stare in piedi a candela (Tail Stand) grazie alla particolare forma a U della coda.

Immagine

Immagine

Immagine


------------------------------



Interfaccia Utente (UI).


Immagine


La Nitecore SRT7GT dispone di un interruttore tattico in coda e di un anello di controllo magnetico sulla testa (Smart Selector Ring).
Con l’interruttore tattico accendiamo e spegniamo la torcia ed abbiamo, premendo il pulsante a metà corsa, la possibilità del Momentary On sul tipo di luce selezionata con lo Smart Ring.
La commutazione delle modalità è gestita dall’anello di controllo magnetico nella testa. A partire dall’estrema sinistra e girando quindi l’anello verso destra (senso orario) si hanno le seguenti modalità di uscita:
Beacon » Segnale della Polizia (Lampeggiante Blu/Rosso) » Blu » Verde » Rosso » UV » Standby » Luminosità infinita variabile » Turbo » Strobe.
Queste modalità possono essere attivate al contrario ruotando l'anello del selettore in senso antiorario.
Su ogni modalità si ha un blocco dell’anello. Purtroppo il selettore UV si trova vicino alla modalità "Standby". Questo può trarre in inganno visto la debole uscita della modalità UV. Non noto nessun effetto PWM su qualsiasi livello.
In modalità standby, SRT7GT usa una piccola quantità di corrente della batteria per mantenere il funzionamento del suo microprocessore.

La torcia ha la funzione ATR (Advanced Temperature Regulation) che regola l’uscita in lumen a seconda delle condizioni ambientali per ottimizzare le performance generali (quindi a seconda della temperatura di esercizio).


Per la Nitecore SRT7GT sono disponibili numerosi accessori:

Immagine




Fascio, Runtime e Beamshot:

In generale il fascio della Nitecore SRT7GT è di buona fattura con un hotspot stretto di un bianco non troppo freddo. La corona è abbastanza luminosa e di un bianco tendente al giallino verso i bordi. I LED ausiliari non influiscono particolarmente nella qualità del fascio. La distanza sfuttabile dello spill dai piedi è di circa 100 cm.

Immagine

Immagine


Diversa, naturalmente, la qualità del raggio dei LED ausiliari che non hanno la pretesa di illuminare in lontananza.

Immagine

Immagine

Immagine



I runtime sono stati fatti con la Nitecore SRT7GT in modalità TURBO usando due batterie Nitecore diverse.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La potenza del raggio in candele risulta leggermente minore di quello dichiarato dalla casa con entrambe le batterie usate.
La prima prova è stata fatta usando una batteria 18650 Nitecore da 3200 mAh (NL1832) completamente carica.
Il test è stato effettuato in ambiente chiuso senza alcuna ventilazione forzata.
Al minuto 122 il lampeggio del led si è fatto veloce per indicare il vicino esaurimento della batteria.


Immagine


La seconda e terza prova sono state fatte usando una batteria 18650 Nitecore da 3500 mAh 8A (NL1835HP) completamente carica con e senza ventilazione forzata. A fine prova la batteria segnava sui 2.60 v.

Immagine



Beamshot e VIDEO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



VIDEO:






CONCLUSIONI:

La Nitecore SRT7GT è un’ottima torcia che dispone di numerose funzioni tra cui il LED principale con regolazione infinitamente variabile e 4 ausiliari (UV, Rosso, Verde e Blu), luce della Polizia, Beacon e Strobo. Tutto questo è gestibile con un unico selettore magnetico “Smart Selector Ring”.
La SRT7GT si impugna molto bene con mani medie o grandi e grazie al LED XP-L HI e alla parabola profonda dispone di un buon tiro e di uno spill sfruttabile. Non manca l'ottima tenuta all'acqua con grado di protezione IPX8.
Peccato che l’indicatore di batteria scarica funziona correttamente solo usando batterie 18650.
Grazie per aver letto la recensione.
Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi