[Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da lock » 08/01/2019, 23:25

Ciao a tutti, con questa review vedremo la Nitecore NTP30 "Titanium Bolt Action Tactical Pen": una penna tattica realizzata interamente in Titanio. Il prodotto mi è stato fornito direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine


Specifiche del produttore:
Nome del Prodotto: NTP30 Titanium Bolt Action Tactical Pen
Utilizzi: Difesa personale, Situazioni di emergenza, Applicazioni tattiche, Scrittura
Materiale della Penna: Lega di titanio TC4
Lunghezza: 13.3 cm
Diametro del corpo: 0,95 cm
Peso: 27 g (cartuccia inclusa)
Cartuccia inchiostro: Schneider Gelion 39 a sfera

Caratteristiche principali: Corpo in lega di titanio ad elevata rigidità, resistenza alla corrosione ed all’usura. Design Bolt Action, punta tattica in acciaio al tungsteno per autodifesa e rottura del vetro, clip in lega di titanio e cartuccia d’inchiostro tedesca Schneider Gelion.


Confezione e contenuto:
La NTP30 “Titanium Bolt Action Tactical Pen” arriva in un piccolo scatolino di cartone scuso con su impressa il logo dell’azienda ed il modello del prodotto. Una volta aperta la scatola, subito a vista troviamo la penna contornata da un cartoncino giallo che ne illustra tutte le caratteristiche.

Immagine

Immagine

Una spugna nera da imballaggio evita qualsiasi possibile movimento della penna e la protegge durante il trasporto.

Caratteristiche principali:
La Nitecore NTP30 “Titanium Bolt Action Tactical Pen” è soprannominata in questo modo per la presenza di un sistema simile a quello dei fucili ad otturatore girevole-scorrevole. Il particolare sistema a molla della NTP30 è bidirezionale e permette l’estrazione della punta della penna da una parte e “l’armamento” della punta rompivetro dall’altro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La NTP30 è un gadget dedicato alla difesa personale e per applicazioni tattiche ma è anche una normalissima penna da scrittura.

Immagine

Il corpo è realizzato interamente in lega di titanio TC4 e lavorato mediante tecnologia CNC, il che le garantisce elevate doti di leggerezza, rigidità, eccellente resistenza all’impatto ed alla corrosione e inoltre una bellissima sensazione al tatto.
La penna è completamente disassemblabile…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La clip in titanio è molto rigida e ha un’ottima tenuta sui tessuti, all’occorrenza può essere smontata svitando due piccole viti torx.

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla parte laterale del corpo è riportato il logo Nitecore ed il modello del prodotto.

Immagine

Fra le caratteristiche principali di questa “Tactical Pen” vi è la presenza di una punta rivestita in acciaio al tungsteno classificato come 89-92.5HRA nella scala Rockwell e conosciuto per la sua robustezza seconda solo alla durezza del diamante e tipicamente usato per il taglio dei metalli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa punta può essere usata ad esempio per la rottura di vetri in situazioni di emergenza o come oggetto contundente per la difesa personale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre a questo, vi è la presenza di una classica penna a sfera da scrittura. La cartuccia di inchiostro che Nitecore mette a disposizione è di provenienza tedesca e di altissima qualità: si tratta della Schneider Gelion 39 con le seguenti caratteristiche:
Lunghezza: 9.8cm
Diametro della punta: 0,25cm
Punta della penna: 0,04cm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La scrittura è scorrevole ed il tratto fino e preciso

Immagine

La NTP30 inoltre è compatibile con cartucce di altre marche come ad esempio quelle riportate in foto:

Immagine

Il design ergonomico rende questa penna molto comoda da tenere in mano, e la particolare lavorazione sul corpo torcia permette di avere un ottimo grip in qualsiasi situazione anche con le mani bagnate.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco un confronto tra la Nitecore NTP20 e NTP30

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali
La NTP30 è un prodotto di qualità: il corpo realizzato interamente in titanio con tecnologia CNC rende questa penna particolarmente robusta, resistente alle abrasioni, agli impatti ed agli agenti atmosferici.
Innovativo il sistema Bolt Action di apertura della penna e di estrazione della punta tattica.

La punta in acciaio al tungsteno permette di utilizzare la penna per la difesa personale o per le situazioni di emergenza (come ad esempio per rompere un vetro).

La cartuccia di ricarica è di fattura tedesca di altissima qualità. Il tratto è sottile e scorrevole. Comodo il fatto di poter utilizzare anche differenti tipologie di cartucce e quindi scegliere quella che più ci aggrada.

La lavorazione del corpo è impeccabile, offre un ottimo grip ed esteticamente è molto elegante.
La NTP30 è un prodotto davvero interessante.
Voi cosa ne pensate?
Grazie della lettura!!!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da ro.ma. » 09/01/2019, 9:46

Grazie della recensione. Fra qualche giorno posto la mia su questa bella penna tattica. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da lock » 09/01/2019, 10:10

...proprio bella...molto piu elegante della NTP20... questo nuovo modello nasconde bene il fatto di essere una penna tattica...
é anche piu leggera e piu sottile e peesonalmente trovo la presa molto piu comoda per la scrittura...
forse un po scomoda da utilizzare come rompivetro nel caso in cui non si abbiano i guanti visto che a differenza della NTP30 non vi é un astuccio su cui poter poggiare comodamente il pollice...
il sistema bolt action mi piace parecchio anche perché é realizzato completamente in titanio come il resto della penna .. :)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da Robin67 » 09/04/2019, 14:10

Grazie per la recensione.
Bella penna, mi convince poco quel perno così sporgente e mi aspettavo di trovare un refill Fisher...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da lock » 09/04/2019, 18:25

Robin67 ha scritto:Grazie per la recensione.
Bella penna, mi convince poco quel perno così sporgente e mi aspettavo di trovare un refill Fisher...
ciao...grazie a te per sverla letta..
come mai ti aspettavi un refill fisher..?

...la punta rompivetro funziona bene e quando non serve la si puoì mettere in dentro così da risultare completamente nascosta...
non ho capito in che senso non ti convince?
troppo sporgente? o troppo poco sporgente?


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da Robin67 » 10/04/2019, 10:24

Ciao,
allora, mi spiego meglio, in effetti potevo essere frainteso.
Mi aspettavo un refill Fisher perché, per quello che ne so, sono i migliori, scrivono anche su superfici bagnate e con la punta verso l'alto e ormai sono anche facilmente reperibili. Non conosco bene i refill Schneider.
In merito al "perno" parlavo del bottone o tasto, non saprei come chiamarlo, che sporge troppo dal corpo cilindrico della penna, mi da l'idea che nel metterla o toglierla dal taschino di una camicia si "impiglia" nella stoffa del taschino.
Ovviamente queste sono le mie impressioni...
Saluti.

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da wawe » 10/04/2019, 12:20

Robin67 ha scritto:
10/04/2019, 10:24

In merito al "perno" parlavo del bottone o tasto, non saprei come chiamarlo, che sporge troppo dal corpo cilindrico della penna,
Diciamo il Bolt, "Bolt-Action Retractor. Effettivamente in foto sembra troppo sporgente.
Allegati
VwBz5EfS_o.jpg
Immagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da ro.ma. » 10/04/2019, 12:33

Si, è sporgente ma non da fastidio all'inserimento della Clip. Le dimensioni discrete del Bolt sono dovute probabilmente per agevolare l'operazione di presa e movimento dello stesso.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: [Recensione] - Nitecore NTP30 Titanium Bolt action Tactical Pen - by Lock

Messaggio da Robin67 » 12/04/2019, 10:16

:ok:
Mi sono dimenticato di dire che invece apprezzo il fatto che il "Tungsten steel tapered Tip" sia retrattile.

Rispondi