[Recensione] Sofirn C8T - torcia interessante ad un ottimo rapporto qualità/prezzo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
calinverna
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/09/2013, 16:54

[Recensione] Sofirn C8T - torcia interessante ad un ottimo rapporto qualità/prezzo

Messaggio da calinverna » 28/12/2018, 22:24

Ciao a tutti, vi presento la mia semplice recensione della torcia in oggetto.
La stessa è stata acquistata su Aliexpress dallo store ufficiale Sofirn e spedita tramite il servizio China Registered AirMail, con un’attesa di 42 giorni di calendario.
La confezione era racchiusa all’interno di una busta a bolle, che protegge discretamente:
Immagine
La scatola è di semplice cartoncino, e il contenuto è visibile in dettaglio nella foto seguente.
Immagine
Oltre al manuale in inglese/tedesco è presente una coppia di o-ring di ricambio e un laccetto da fissare sulla torcia stessa.
Immagine
La torcia si presenta molto bene, con rifinitura in lega di alluminio 6063 di grado aeronautico e dà la sensazione di essere un prodotto di qualità prima ancora di accenderla. E’ impermeabile IPX-8 e il produttore dichiara la possibilità di resistere in immersione a 2 metri di profondità per 30 minuti.
Immagine
Di seguito la vedete smontata nei suoi blocchi principali e insiem ho fotografato anche la batteria che ho utilizzato; si tratta di una classica e ben quotata Samsung 18650 – 30Q , batteria da 3000 Mah non protetta che si gioca il titolo della migliore di categoria con le Sony VTC6.
Immagine
Immagine

Il peso senza e con batteria è rispettivamente 144 e 189 gr.
ImmagineImmagine
Parliamo ora del cuore del prodotto, ovvero l’emettitore led CREE XP-L HI che con i suoi 5350-5700 K: produce una luce bianca neutra che a me è piaciuta molto per la naturalezza.
Ho fotografato anche la parabola riflettente, per vedere il buon grado di lavorazione della stessa.
La prima foto con emettitore spento e la seconda con il led nella modalità minima (chiaro di luna) che emette circa 1 Lux.
Immagine
Immagine
La torcia ha due gruppi con diverse modalità, che trovate indicati nell'immagine seguente.
Immagine
Lo switch tra modalità dello stesso gruppo avviene con una lieve pressione sul pulsante posteriore di accensione (in foto) , mentre il passaggio da modo1 a modo2 si ottiene con la tripla pressione ravvicinata dello stesso. Con la doppia pressione ravvicinata si ottiene l’effetto strobo che può essere utile in caso di aggressione.
NOTA PER IL PRODUTTORE: ho ottenuto casualmente un terzo gruppo con una pressione che non ho ancora ben capito, dove ogni modalità del gruppo 2 lampeggia e può essere selezionata; per uscire da questa modalità nascosta ho tenuto premuto a lungo il pulsante (qui fotografato).
Immagine



Vediamo ora qualche foto sul campo (in tutti i sensi).
Potete osservare il classico fascio di una torcia da tiro con l’emissione concentrata al centro e un cono piuttosto ridotto.
Immagine

Adesso in sequenza dei getti verso una pianta a 115 metri circa, il primo con 55 lumen (low) , il secondo con 450 (medium) ed il terzo con tutti i 1310 lumen (high) fatti con la pila carica quasi al massimo dei suoi 4,2 volts.
La macchina fotografica ha scattato con sensibilità 800 iso / tempo 1 secondo / diaframma 3,3 ; anche nel secondo gruppo di foto le impostazioni della macchina sono rimaste le stesse.

Immagine
Immagine
Immagine

Come si nota, a 1310 lumen la visibilità a quella distanza è ancora ottima, pur essendo una serata umida e con una lieve foschia; per completare i dati meteo eravamo a qualche decimo di grado C sottozero.

Ora vediamo anche le tre potenze emesse su un albero a circa 150 metri; si vede come sia molto ben evidenziato alla massima potenza.
Immagine
Immagine
Immagine

L’ultima immagine non è esattamente in asse con le precedenti ma vi assicuro che la visibilità a 150 metri è davvero notevole e i dettagli dell’albero si scorgono molto bene.

Non aggiungo altre foto , ma vi posso assicurare che ho testato in città la gittata a circa 300 metri e, pur provandola con luminosità diffusa, si distingue l’illuminazione sugli edifici posti a quella distanza.

In conclusione posso dire che si tratta di un prodotto ben realizzato, dal costo molto contenuto (siamo vicini ai 15 euro senza pila) e dalle prestazioni davvero buone; penso abbia molto da dire nei confronti di concorrenti noti come la Convoy C8+ o la Astrolux C8, che utilizzano sempre un led Cree XPL HI.

Rispondi