Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Alexxx » 25/12/2018, 19:04

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi un consiglio su questo mio nuovo acquisto il quale una volta provato mi ha fatto venire diversi dubbi sulla qualità/sicurezza vi spiego:

1) La torcia l'ho ricevuta con batteria completamente scarica e senza il blocco di sicurezza attivato sul pulsante di accensione, non mi sembra normale perchè questo tipo di batterie a Litio dovrebbero durare diversi mesi se lasciate nella torcia spenta...potrebbe essere un difetto del pacco batterie?

2) A modalità turbo e soprattutto S.Turbo dopo circa 1 minuto di utilizzo (comunque prima che si attivi il sistema che diminuisce l'intensità luminosa a protezione) all'aperto in pieno inverno ustiona! anche il gambo dove risiedono le batterie è bollente tant'è da tenerla in mano con difficoltà, pensate sia normale questa temperatura elevata oppure può nascondere qualche anomalia? nelle altre modalità (al massimo) invece mi sembra nella norma (un generoso tepore).

3) Le batterie interne sono dotate di sistemi di sicurezza tipo valvole di sfiato per evitare eventuali esplosioni se si surriscaldano (come hanno le batterie serie a Litio che si acquistano singolarmente).

4) Profondità molto poca però illumina a giorno soprattutto a S.Turbo.

In sintesi è tutto, quello che temo appunto è che possa avere qualche problema di fabbrica o che comunque visto il comportamento potrebbe creare eventuali problemi o di sicurezza oppure di durata, o magari son esemplari proprio fatti così.......

Sinceramente è la mia prima torcia al Litio,e qualche dubbio mi sta venendo, premetto che l'ho presa in promo a 145 euro (adesso sui 315) ma avendo ancora tempo per i recesso volevo sapere un vostro parere magari da chi la possiede o comunque conosce il modello se tutto questo è normale oppure meglio disfarmene avvalendomi del recesso ed orientarmi su altro.

In ultimo, e soprattutto se debba restituirla, cosa mi suggerite con simili caratteristiche (anche sugli 8000 luemens mi andrebbe bene) ma a questo punto credo con pacco batterie rimovibile in modo da sapere cosa ci metto e la relativa qualità.

Utilizzo passeggiate notturne anche in aree boschive e "sicurezza" in caso di rumori notturni vedere bene fuori cosa succede.
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli, e con l'occasione anche tanti auguri di buone feste!!! :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da ro.ma. » 25/12/2018, 22:46

Ciao Alexxx,
la X7R mi sembra di ricordare che arriva nella confezione nuova con il blocco. Strano che la tua non lo sia. Scaldare scalda tanto dopo poco che l'hai in mano e le batterie dovrebbero essere delle ottime Samsung 30Q.
Guarda se funziona bene e nel caso hai dei dubbi puoi renderla indietro, ma pensaci bene.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Alexxx » 26/12/2018, 9:39

Grazie mille.
Vediamo un pò...sono in attesa di conferma se posso fare un cambio prima di restituirla.

Comunque oltre alla "stranezza" che è arrivata sbloccata mi sembra che tutto il resto ci possa stare vero?

Una curiosità mi chiedo se non sarebbe il caso di orientarsi su modelli da 4-5000 Luemens che magari si possono sfruttare al massimo per più tempo e con temperature inferiori (oppure tutte le torce in funzione turbo scaldano, su questo non ne ho idea).
A presto vediamo se qualche altro utente sa dirci qualcosa.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Faendal » 26/12/2018, 11:56

Con la corsa sfrenata ai lumen, le torce sono dimensionate in modo tale da avere un livello turbo un po' sovradimensionato rispetto alle capacità della torcia di dissipare il calore, quindi il turbo è sempre temporizzato e rende sempre la torcia rovente. Ormai le torce recenti che hanno 4000/5000 lumen sono piccolissime e mono batteria, e a quei livelli diventano roventi molto rapidamente. Se ti servono 4000/5000 lumen costanti la migliore scelta è comunque una torcia più grande con un turbo più potente che però non userai.

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Alexxx » 26/12/2018, 17:34

@Faendal:Grazie mille.

A questo punto tanto vale tenere questa che già ho ed usarla ad oltranza alla posizione High (3000 Luemens) che da quanto visto in rete sono quasi 3500 l'ho provata e soddisfa pienamente l'impiego principale... e se poi serve più "birra" mi limito ad un piccolo utilizzo nei vari turbo:

Se tanto, come anche tu confermi il mio sospetto che tutte le torce in "Turbo" diventano ferri da stiro sarebbe inutile dirottarmi su un modello che di base ha 600-1200-1800 Luemens ed in turbo ne ha 4-5000 mi troverei nella stessa condizione attuale a discapito di minor luce in modalità "Standard/High".

Per la sicurezza pile pensi sia ok? ho visto che dovrebbe montare delle Sanyo NCR18650 GA oppure Samsung3 5E Samsung 30Q (molta confusione a riguardo...).

Concludo con il fatto che mi sia arrivata completamente scarica, non ti sembra strano oppure può succedere che le litio possano andare a "Zero" in tempi relativamente brevi? di fatto era spenta nella scatola magari da 2-3 mesi.

Pensi che il fatto che siano andate a Zero possa avere disabilitato anche il blocco di sicurezza sul pulsante? (quello di fabbrica che devi tenere premuto per circa 3 secondi prima di renderla funzionante) la mia si è accesa subito come finita la ricarica boo???

Scusa le molte domande e dubbi, ma vista la cifra alta che costa e l'impossibilità di sostituire il pacco batterie vorrei essere quanto più sicuro di aver preso un modello non fallato e rischiare di tenerlo così o che comunque non sia al 100% diversamente nel dubbio posso chiedere una sostituzione o recesso.
Grazie mille per l'aiuto e buona serata.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Faendal » 26/12/2018, 23:23

Sì, in generale il panorama attuale è quello, non mi vengono in mente torce che abbiano un livello max che può essere mantenuto a lungo o indefinitamente. Certo non sono tutte uguali e alcune sono progettate in maniera più conservativa di altre. Ad esempio nel formato "lattina", più o meno come la olight X7, abbiamo la mateminco MT18 che mi dicono avere una buona massa dissipante a fronte di "soli" 12000Lm. E alcune Haikelite.
Riguardo alla sicurezza del pacco batterie andrei tranquillo. Però è strano che fossero proprio completamente scariche. Hai provato a misurare con un multimetro? Cosa ti dava? Il blocco dovrebbe essere memorizzato, forse non se togli la batteria, ma il minimo di tensione rimanente non dovrebbe farlo resettare... non dovrebbe essersi disattivato, invece il fatto che non fosse attivato potrebbe far pensare che magari in qualche fase del trasporto si sia accesa da sola scaricando le batterie... boh... anche se mi pare strano. Comunque non mi sembrano motivi per restituirla, se funziona come dovrebbe e se il pacco si carica completamente e tiene la carica come dovrebbe.

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Alexxx » 27/12/2018, 9:03

@Faendal:Buongiorno e grazie.

Allora ti confermo che le batterie erano totalmente scariche, ne si sbloccava e tanto meno accendeva nemmeno in modalità quella da 10 Luemens (anche il tasto non si illuminava) poi dopo un'oretta in carica si è accesa al primo colpo ma senza dover sbloccare nulla, mentre per la cairca totale circa 3 ore ci sono volute.

Non ho potuto fare misurazioni perchè non riesco ad accedere al pacco batterie (sicuramente c'è un sistema di apertura che non conosco).

A questo punto non mi rimane che provarla anche oggi e vedere come si comporta,anche perchè tutto sommato penso ci possa stare... in ogni modo gli ho contattati e mi hanno proposto un cambio nel giro di una settimana......quasi quasi ci provo poi se arriva come questa va bene così (anche se dalle varie recensioni/unboxing ) ho visto che arriva sempre con una carica residua (d'altronde non sono modelli vecchi di 10 anni di magazzino ) e con il blocco attivato per proteggerla anche durante il trasporto.

Inoltre è incartato anche il carica batterie nel cellophane,mentre questo non lo era, anche il cavo era tutto fuori dalla sede (c'è un vano per contenerlo) insomma tante piccole cose che mi avevano fatto pensare ad un prodotto non nuovo.

Francamente non sono un patio di questo formato "lattina" in effetti va molto di moda ma sicuro la prossima torcia sarà più slanciata :D :D :D

Grazie per l'aiuto, quanto prima ti faccio sapere come evolve e se la cambio o meno.
A presto e buona giornata.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Faendal » 27/12/2018, 10:02

Premetto che non ho mai fatto scaricare completamente delle batterie al litio, solo una volta avevo prestato la X45 e me l'hanno ridata con le batterie a 2e70V al limite della protezione, ciononostante si accendeva almeno al minimo. Il che mi fa pensare che nel tuo caso sia scattata proprio la protezione del pacco batterie. Comunque se si è caricato dovrebbe essere tutto a posto, anche se è certamente successo qualcosa di anomalo prima che la torcia arrivasse da te; come dici prodotto non nuovo ma magari provato, usato o da esposizione (dove?) e reimballato malamente. Se sono così disponibili, vedi tu se hai voglia di approfittare dell'offerta di cambiarla, anche nel caso che funzioni.

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Consiglio/Dubbi Olight X7R Marauder

Messaggio da Alexxx » 28/12/2018, 9:27

@Faendal:Esatto,

Francamente visto il prezzo ed essendo un oggetto che vorrei tenere per diverso tempo ho avviato la procedura di sostituzione (anche perchè non'è facile accedere o sostituire eventuali batterie) certo fosse stata una Cinesata da 20 euro non mi sarei fatto tanti problemi.

vediamo quella che mi arriva come sta messa e poi decido (posso provare anche i tempi di scarica di entrambe e roba varia).

In ogni modo poi mi occorrerà anche qualcosa di più "gestibile" magari apro un 3D dedicato in modo da affiancargli qualcosa di buono ma decisamente più economico :D

Vi/Ti tengo aggiornato per adesso ti ringrazio tanto per l'aiuto.
A presto.

Rispondi