[Recensione] Olight WARRIOR X

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Olight WARRIOR X

Messaggio da ro.ma. » 12/12/2018, 18:05

OLIGHT WARRIOR X


Immagine




La OLIGHT WARRIOR X mi è stata mandata direttamente da Olight per la recensione.
Per l'acquisto su Amazon: https://www.amazon.it/Olight-Militare-L ... rds=olight

In occasione dell’anniversario dei 10 anni di produzione delle torce tattiche della serie Warrior, Olight ha presentato la WARRIOR X una torcia tattica per alcuni aspetti innovativa che conserva le doti di robustezza che la serie Warrior ci ha abituato.
La WARRIOR X è una torcia tattica, con un singolo interruttore in coda (Tail switch), che sviluppa una potenza massima di 2000 lumen e il suo fascio raggiunge una distanza di 560 metri per 78400cd.
E’ stata costruita per essere usata anche in condizioni critiche ed è dotata del LED CREE XHP NW.
La Olight WARRIOR X offre per la prima volta un sistema di allerta di bassa carica della batteria a vibrazione e permette la ricarica veloce attraverso il cavo di ricarica magnetico Olight MCC USB.
E’ inoltre garantita la tenuta all’acqua IPX8 (2m) e l’impatto al suolo di 2 metri.


Principali caratteristiche:

LED CREE XHP35 NW
Potenza massima di 2000 lumen
Distanza massima del fascio: 560 m
Intensità massima del fascio: 78400cd
Ricarica magnetica Olight MCC USB
Batterie compatibili: 1x18650
Resistenza all'impatto: 2 m
Impermeabile: IPX8 (2m)
Tipo di lente / riflettore: riflettore liscio (area centrale e area di inondazione)

Caratteristiche uniche:
La prima torcia tattica al mondo che produce 2.000 lumen, genera 560 metri e sopporta duri test di caduta da 2 metri.
La prima torcia tattica al mondo che si collega a uno swith di pressione remoto (comando remoto) magneticamente.
La prima torcia tattica al mondo che ti consente di conoscere il livello della batteria in qualsiasi momento senza vederlo.
Funzionamento facile premendo dolcemente o profondamente l'interruttore di coda per cambiare facilmente tra 2 livelli di uscita.
Carica magnetica ricaricabile direttamente dal tailcap posteriore tramite il cavo di ricarica USB Olight MCC per evitare frequenti cambi della batteria.
Una vasta gamma di accessori disponibili.

Modalità:
LIVELLO 1: 2000 lumen (~ 600 lm) per 1h20m (1.5m).
LIVELLO 2: 300 lumen per 4h40m.
Strobe: Sì
SOS / BEACON: No

Dimensioni:
Lunghezza (mm / pollici) 142 / 5,59
Diametro testa (mm / in) 41.0 / 1.61
Diametro corpo (mm / pollici) 25,4 / 1,01Peso: 229,5 g (8,10 oz)
Peso (g / oz) 218 / 7,69

Contenuto della confezione:
Warrior X Flashlight, Anello di presa tattica, Anello di impugnatura in silicone, Clip, Batteria al litio 3000mah 18650, Cavo di ricarica magnetica MCC1A, Custodia e Manuale.


Immagine


Immagine




Parti del manuale:

Immagine



La confezione di vendita:

La Olight WARRIOR X arriva dentro una scatola di cartone rigida di colore grigio/bianco. Sulla confezione vengono elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova WARRIOR X.

Immagine

Immagine

Immagine


All’interno troviamo:

Olight WARRIOR X
Clip
Anello tattico
Anello di impugnatura in silicone
Batteria al litio 3000mah 18650
Cavo di ricarica magnetica USB MCC1A
Custodia
Manuale

Immagine



La batteria in dotazione con la WARRIOR X è una Li-ion 18650 da 3000 mAh (ORB-186S30). Altre caratteristiche della batteria sono il circuito di protezione da sovraccarica e sottoscarica e l’alto tasso di scarico (15A).

Immagine

Immagine



Nella confezione di vendita è compreso anche un anello di impugnatura in silicone. Per inserire questo anello bisogna togliere dal corpo torcia l’anello tattico e la clip. Ottimo il contatto con le dita con questo anello TGR.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La custodia in dotazione con la Olight WARRIOR X è di buona fattura e permette l'inserimento, oltre che della torcia, anche di una batteria 18650. La parte protetta è la testa mentre la coda con il tailcap resta scoperta.

Immagine

Immagine

Immagine



Ho ricevuto insieme alla WARRIOR X anche due accessori per la torcia, il comando remoto magnetico RWX e l'attacco per armi E-WM25.

Immagine


Il comando remoto RWX, studiato appositamente per la WARRIOR X, permette il collegamento veloce essendo magnetico. Con il remoto RWX abbiamo le modalità Constant ON e Momentary ON, quando il WARRIOR X è configurato in modalità Standard, e la modalità Strobe quando è configurato in modalità Enhanced Tactical.

Immagine

Immagine

Immagine


L'attacco per armi E-WM25 è compatibile con torce con un diametro corpo che va da 24,4mm a 27,4mm (Olight M20SX, M2X, M22, M2R, M2T, M23 e M3XS-UT, Warrior X). Per inserire la torcia nell'attacco bisogna togliere dalla WARRIOR X la Clip e l'Anello tattico dopo aver svitato il tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine



--------------------------------------------------

La Olight WARRIOR X si impugna bene ed ha dimensioni abbastanza contenute, è composta da due parti: testa con corpo e coda. L’unica parte svitabile è il tailcap.

Immagine

Immagine



Sulla testa della WARRIOR X abbiamo in evidenza il bezel in acciaio di colore blu (svitabile), la lente in vetro temperato e la parabola liscia con al centro il LED CREE XHP35 NW (senza cupola).

Immagine

Immagine



Si notano sulla testa le grandi alette dissipatrici di calore che donano alla Warrior X un tocco di eleganza e aggressività.

Immagine

Immagine



Sul corpo della WARRIOR X troviamo una bella zigrinatura e le scritte che identificano marca, modello e numero di serie. Nonostante la Clip si nota anche il disegno della batteria con i due poli.

Immagine

Immagine

Immagine



Prima del tailcap troviamo l'anello tattico che viene tenuto fermo da un O-ring e dalla Clip inserita nella sua sede. Svitando il tappo di coda si notano i filetti ben lubrificati con l'O-ring di tenuta all'acqua e il disegno a doppia camera.

Immagine

Immagine

Immagine


Sul tailcap troviamo l'interruttore tattico che può essere configurato nei due modi disponibili. Questo interruttore è silenzioso e permette,essendo magnetico, la ricarica "al volo" oltre che il collegamento rapido del remoto RWX.

Immagine



Per i contatti ai due poli abbiamo una molla placcata al negativo e un bottone al positivo. Il polo positivo della batteria va rivolto verso la coda e il negativo verso la testa. Vediamo intorno al contatto del positivo un piccolo anello di plastica per la protezione in caso di errato inserimento della batteria. E' possibile il blocco meccanico della torcia svitando leggermente il tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine



La torcia può essere messa in piedi (a candela).

Immagine



Per ricaricare la batteria in dotazione o altre batterie 18650 (button top) abbiamo in dotazione un cavo magnetico USB Olight MCC 1A. Il LED di ricarica è rosso a ricarica in corso e verde a ricarica ultimata con la batteria completamente carica.
Una particolarità della nuova Olight WARRIOR X è il sistema di avvertimento della carica residua quando è sotto un certo valore. Non abbiamo segnalazioni luminose ma abbiamo una vibrazione gestita nei seguenti modi:

potenza ≤ 30% vibra una volta ogni 5 minuti
potenza ≤ 10% vibra una volta al minuto
potenza ≤ 5% vibra 6 volte al minuto


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




-----------------------------------------------------


Interfaccia d'Uso (UI):


Immagine

La torcia WARRIOR X ha diverse modalità di funzionamento a seconda che si prema leggermente o si prema con forza l'interruttore posteriore.
L'interfaccia utente (UI) della Olight WARRIOR X è programmabile in due modi:

Modo 1 (Standard Mode Default): premere leggermente l'interruttore posteriore per produrre un'emissione di 300 lumen e premere l'interruttore con forza per produrre un'emissione di 2000 lumen. Ripremere per spegnere.
Modo 2: premere leggermente l'interruttore posteriore per produrre 2000 lumen momentanei e premere l'interruttore di coda con forza per entrare in modalità strobo momentaneo.

Per passare dalla modalità 1 alla modalità 2 allentare il tailcap e dopo stringerlo tenendo premuto il pulsante posteriore dell'interruttore.



Vediamo la Olight WARRIOR X insieme ad altre torce della stessa famiglia:

Immagine


Ora vediamo la WARRIOR X vicino alla M23 Javelot:

Immagine

Immagine

Immagine


--------------------------------------------------------



FASCIO, RUNTIME E BEAMSHOT:



Immagine



Il fascio della Olight WARRIOR X è pulito senza artefatti strani e con un'ottima tinta bianco neutro. Ben definito lo spot dallo spill in particolare quando siamo alla massima potenza. La tinta del fascio a 300 lumen è piu giallina. La distanza dello spill dalla camminata è all'incirca di un metro.

Immagine

Immagine

Immagine




Il runtime è stato fatto in ambiente chiuso con una temperatura interna di circa 18°C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta con la WARRIOR X in modalita HIGH (2000 lumen) con la batteria in dotazione, una 18650 da 3000 mAh, completamente carica.
Dopo all'incirca due minuti abbiamo una discesa della luminosita vicino ai 1100 lumen. Un'altro calo repentino l'abbiamo dopo i 52 minuti e i 62 minuti fino al completo spegnimento al minuto 80.


Immagine


Nell'altra prova che ho fatto, sempre nel modo HIGH, ho messo un piccolo ventilatore vicino alla torcia per raffreddarla. Come si vede dal grafico la WARRIOR X resta di più in alto (lux) nei primi 20 minuti per poi avere un andamento peggiore fino allo spegnimento al minuto 55.

Immagine





Beamshot:



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Video:





CONCLUSIONI:

Ottimo prodotto la Olight WARRIOR X. Resta, rispetto ai modelli precedenti, una torcia molto solida e bella e migliorano alcuni aspetti importanti come ad esempio la ricarica USB magnetica.
Innovativo il nuovo sistema a vibrazione di avvertimento della carica residua quando la batteria è in via di esaurimento. Ottimo il fascio e la potenza di 2000 lumen e solo discreto il runtime (a quando una batteria 21700?). Di rilievo anche gli accessori e in particolare il nuovo comando remoto magnetico RWX.
Anche se forse la principale destinazione d'uso della WARRIOR X è per le forze dell'ordine e per la caccia, avrei comunque aggiunto un livello basso ai due presenti da 300 e 2000 lumen come nella precedente M23.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
Ultima modifica di ro.ma. il 15/12/2018, 15:34, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

CarloM
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2018, 0:28

Re: [Recensione] Olight WARRIOR X

Messaggio da CarloM » 13/12/2018, 11:29

grazie per la recensione.completa e chiara come al solito.mi sembra una torcia fatta molto bene.premesso che ho scarsissima esperienza, mi chiedo se non siano piu comode le torce con diametro della testa minore ,sopratutto quando montate su armi lunghe.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Olight WARRIOR X

Messaggio da ro.ma. » 13/12/2018, 16:51

Non postate qui le osservazioni, ho scritto "ne parliamo qui" per intervenire nella discussione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi