Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Cinofilo
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2018, 7:37

Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Cinofilo » 05/12/2018, 8:40

Buongiorno a tutti, in breve queste sono le caratteristiche della torcia che mi servirebbe, almeno credo, sono aperto ad eventuali suggerimenti.

1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online, quindi nessun problema

Budget
Meno di 150€.

3) Formato
Il formato è indifferente, mi piacerebbe una torcia che all'occorrenza posso montare sul casco da escursione.

Dimensioni della torcia
Non mi interessa

5) Fonte luminosa
È indifferente

6) Produttore
Quello che consente meno spesa e massima resa

7) Che tipo di batteria vorresti usare
18650
(Ho già 5 paia di queste batterie)

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
È indifferente

Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
più di 800 lumens

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza
Da 5 metri a 150...

10) Che tinta preferisci?
Ho bisogno di una luce che faccia risaltare "i colori" una giacca scura rispetto al fogliame per intenderci,
se fosse possibile, altrimenti andrebbe benissimo una luce calda.
(utilizzerò questa torcia per fare ricerca ricerca persone in ambiente boschivo)

11) Autonomia
Almeno 1,5 ore... Poi ho sempre le pile di scorta.

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
Deve resistere agli urti e alla pioggia... Soprattutto alla pioggia.

) Interruttore e posizione
Non lo so.

14) Interfaccia di uso (UI)
Non so

15) Materiale e rivestimento:
Non mi interessa

16) Resistenza all'acqua:
Ipx7 meglio ipx8

17) Dove terrai la torcia?
Ovunque ma prevalentemente in macchina.

18) Richieste speciali.
Un attacco a baionetta o "go pro" insomma qualcosa che mi consenta di affrancarla al casco (elmetto protettivo) con sicurezza qualora non fosse una lampada frontale.
Omnia que alii non vidant, videmus!

Cinofilo
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2018, 7:37

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Cinofilo » 05/12/2018, 19:59

Ma manca qualcosa?
Omnia que alii non vidant, videmus!

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Giuseppe Cree » 05/12/2018, 20:12

io ti consiglio sempre nel budget di prendere una frontale flood ed una lineare votata al trow anziché una sola torcia...

magari una skillhunt h03 bianco neutro come frontale, mentre sulla lineare hai l'imbarazzo della scelta.

Cinofilo
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2018, 7:37

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Cinofilo » 05/12/2018, 20:30

Scusami mi indicheresti anche una lineare giusto per avere un'idea, per favore.
Omnia que alii non vidant, videmus!

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Giuseppe Cree » 05/12/2018, 22:01

dipende da altre richieste, la h03 ti costa sui 30 euro qyindi per l?altra abbiamo un range notevole restando nella categoria 1x18650.

quali caratteristiche potrebbero esserti utili? useresti spesso o per nulla i livelli speciali quali strobo-sos-beacon? preferisci quali dimensioni? clip da cintura e-o fodero? peso e dimensioni della torcia ?

per tirare sulla distanza occorre una testa di discrete dimensioni e imho per illuminare bene alla.distanza richiesta a lungo ti serve qualcosa di simile ad una c8 con un xpl-hi
un buon esempio è la emisar d1s o la lumintop gt mini che si trovan anche in bianco neutro e non costano molto, se vuoi accesso diretto ai livrlli speciali allora klarus ha qualcosa in catalogo anche se non trower come le due sopracitate.

anche olight offre qualcosa di buono in merito, a prezzi piu alti ma magri piu accessoriata.
Ultima modifica di Giuseppe Cree il 06/12/2018, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Cinofilo
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2018, 7:37

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Cinofilo » 06/12/2018, 6:47

Buongiorno, per ora ho ordinato la skillhunt h3 da gearbest, ho visto che però su Amazon c'erano vari modelli cambia soprattutto il vetro che copre il led... Io ho preso questa spero di non aver cappellato.
https://m-it.gearbest.com/led-flashligh ... id=1433363

Per quanto riguarda le "Throw" aspetto di capirci un po' di più, ho visto la KLARUS XT11GT XPH35 HD E4 2000LM LED
E mi piace molto ad un prezzo abbordabile, però ha un sacco di funzioni che in realtà non mi servono vorrei più una torcia che fa molta luce appena la avvii... Magari allo stesso prezzo si riesce a trovare qualcosa con più lumen per più tempo.
La Lumintop GT mini non mi convince pienamente, mi sembra un po' scarsa... Però è solo un opinione da neofita e magari mi sbaglio.
Grazie ancora per i consigli.
Omnia que alii non vidant, videmus!

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da TommyDef » 06/12/2018, 12:43

La skilhunt l'hai azzeccata. Quella che hai preso ha un fascio più diffuso, adatto a camminare e vedere bene nei paraggi. L'altra è più votata al tiro, cosa che a te non serve visto che stai per acquistare una torcia specifica per quello

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Patch » 07/12/2018, 11:56

Ragazzi io le C8 non le consiglierei a chi fa un lavoro da cui dipendono vite. Sono tra le migliori cinesate, divertenti per giocarci ma quando si fa sul serio non la porterei mai.

La XT11 sull'elmetto è troppo grande e pesante, soprattutto se hai già una frontale. Ci va una torcia a sigaro sui 10/12cm.

EDIT

Io ho una Eagtac P25 con XPL HI neutral,
innanzitutto ha lo Switch in coda e i livelli ruotando la testa, quindi anche coi guanti non dovrebbero esserci problemi.
Il fascio è ottimo, spot con corona ben sfruttabili, spill non troppo largo.
La tinta calda se la usi nella vegetazione è molto utile, se non ti piace c'è quella fredda come opzione.
Per il resto è un marchio affidabile. Il diametro mi pare sia standard per gli attacchi delle armi.
Qua c'è tutto: http://www.eagletac.com/html/p25lc2/index.html

Se hai domande, vuoi foto, ecc dimmelo.
⌛🏚️🕯️

Cinofilo
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/12/2018, 7:37

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Cinofilo » 07/12/2018, 17:25

Patch ha scritto:
07/12/2018, 11:56
Ragazzi io le C8 non le consiglierei a chi fa un lavoro da cui dipendono vite. Sono tra le migliori cinesate, divertenti per giocarci ma quando si fa sul serio non la porterei mai.

La XT11 sull'elmetto è troppo grande e pesante, soprattutto se hai già una frontale. Ci va una torcia a sigaro sui 10/12cm.

EDIT

Io ho una Eagtac P25 con XPL HI neutral,
innanzitutto ha lo Switch in coda e i livelli ruotando la testa, quindi anche coi guanti non dovrebbero esserci problemi.
Il fascio è ottimo, spot con corona ben sfruttabili, spill non troppo largo.
La tinta calda se la usi nella vegetazione è molto utile, se non ti piace c'è quella fredda come opzione.
Per il resto è un marchio affidabile. Il diametro mi pare sia standard per gli attacchi delle armi.
Qua c'è tutto: http://www.eagletac.com/html/p25lc2/index.html

Se hai domande, vuoi foto, ecc dimmelo.
Grazie mille per la risposta, le ho viste in realtà però cercavo qualcosa su cui usare le 18650 che ho già.
Inoltre hai un sito per l'acquisto da consigliarmi nel caso?
Omnia que alii non vidant, videmus!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia per unità cinofila di ricerca e soccorso

Messaggio da Patch » 08/12/2018, 12:10

Questa Eagtac funziona benissimo con le tue 18650.
Ho dato una occhiata veloce ma ho trovato solo la versione xml.. In ogni caso trovo che sia un modello azzeccato per il tuo uso ma c'è molto in commercio.
Prova a chiedere a lamelancette se te la fa arrivare, è la versione XPL HI, inoltre puoi chiedergli uno sconto per via del forum.
⌛🏚️🕯️

Rispondi