[Recensione] - Nitecore P26 - Rotary Switch, 1000lm XP-L Cool White - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore P26 - Rotary Switch, 1000lm XP-L Cool White - by Lock

Messaggio da lock » 10/05/2018, 8:39

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore P26: una torcia tattica nel formato 18650 dotata di Rotary Switch per la regolazione infinita dell’output, in grado di erogare al Turbo, grazie al led XP-L HI V3 di cui è dotata, ben 1000 lumen.

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia mi è stata fornita da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Confezione e contenuto:

La Nitecore P26 arriva nel classico scatolino di cartone colorato (giallo e nero) Nitecore con su scritte alcune delle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della confezione troviamo:

• La Torcia P26
• Una fondina in Nylon
• La clip da cintura
• Il laynard
• Un gommino di ricambio per lo switch al tailcap
• Due o-ring di ricambio
• Cigar Grip (già avvitato sulla torcia)
• Manuale di istruzioni multilingua
• La Nitecore Warranty Card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:

• Torcia tattica con variazione continua della luminosità
• Utilizza un LED CREE XP-L HI V3 per una potenza d'uscita massima di 1000 lumens
• "Precision Digital Optics Technology" per una parabola dalle prestazioni eccellenti
• Massima intensità luminosa pari a 24000cd e portata massima di 310 metri
• Interruttore tattico posteriore
• Regolazione continua della luminosità da 0,5 a 1000lm, più modalità strobo
• Circuito ad alta efficienza, per una durata fino a 500 ore
• Meccanismo interno resistente agli impatti, con protezione contro l’inversione di polarità
• Tecnologia Advanced Temperature Regulation (ATR)
• Anello tattico in metallo (cigar grip) integrato
• Inclusa Clip da cintura a due posizioni in acciaio Inox rivestita in Titanio
• Costruita in solida lega d'alluminio aeronautica
• Robusta anodizzazione di tipo HAIII con specifiche militari
• Certificazione IPX8 waterproof (può essere immersa fino a 2 metri)
• Resistente a impatti fino a 1,5 metri d'altezza
• Può stare in equilibrio sul tappo posteriore in tailstanding

Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.


Specifiche del produttore:

Immagine



Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 149mm
Diametro testa: 31.8mm
Diametro corpo: 25.4mm
Peso senza batteria: 128,5g
Peso con batteria: 178g circa


Livelli di Output e runtime

La Nitecore P26 non ha livelli di output fissi bensì un sistema che permette, per mezzo di una ghiera rotante, di spaziare su un range che va da 0,5 a 1000lm, quindi teoricamente infiniti livelli.

Turbo: 1000 lm dichiarati (misurati 995 lm) – 1h
Ultra-Low: 0,5 lm dichiarati (misurati – n.d. ) – 500h
Il livello speciale Strobo ha un output di 1000 lm.

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello “Turbo” utilizzando come fonte di alimentazione una batteria Nitecore 18650 da 2600mAh.


Livello Turbo (Real Output) – Ambiente casalingo 24°C - Uncooled – Batteria Nitecore 2600mAh

Immagine

Livello Turbo (Relative Output) – Ambiente casalingo 24°C - Uncooled – Batteria Nitecore 2600mAh

Immagine


Il corpo ed i materiali

La Nitecore P26 è una torcia nel formato 18650 che, con i suoi 149mm, risulta abbastanza lunga rispetto ad altre torce Nitecore dello stesso formato, ma nonostante ciò mantiene caratteristiche di compattezza.

Immagine


Al primo utilizzo, in mano, dà un’ottima sensazione di robustezza, il peso generoso e gli spessori abbondanti ostentano solidità ed un’ottima fattura.
La torcia può essere divisa essenzialmente in tre parti: tailcap, testa e corpo centrale.

Immagine

Dal lato della testa possiamo notare il particolare sistema meccanico contro l’inversione di polarità. Esso è formato da una molla in rame placcata, da un contatto a bottone placcato anch’esso ed una “ciambellina” in plastica che impedisce al polo negativo della batteria di fare contatto in caso di inserimento errato.

Immagine

Sulla testa è presente il rotary switch ed una serie di alette di dissipazione non molto profonde ma che permettono al calore di esser disperso efficacemente quando la torcia è accesa ai livelli alti.
La rotellina per la selezione del livello è in metallo (alluminio) e presenta una finitura per mezzo di godronatura, garantendo un ottimo grip in qualsiasi condizione. È semplice da ruotare, lo si fa senza alcuno sforzo. Passare dal livello Ultra-Low al Turbo è davvero un attimo, oserei dire quasi un accesso diretto.

Immagine

Immagine

Immagine


Da alcuni test al luxmetro ho potuto constatare, come visto per la EC22, che anche qui l’output cresce in maniera esponenziale e non in maniera lineare. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il potenziometro utilizzato sia di tipo logaritmico. A differenza della EC22 il potenziometro ruota nella direzione opposta: infatti nella P26 per passare dal livello Ultra-Low al livello Turbo la rotellina dovrà essere ruotata in senso antiorario.

Il bezel a protezione della lente risulta bloccato o incollato e non sono riuscito a svitarlo. Presenta una merlettatura, simile a quella vista in altre Nitecore formata da 3 sporgenze. Quest’ultime hanno una doppia funzione: self-defence e rompivetro.

Immagine

Immagine

Immagine

La lente di buona qualità ed ha il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine


La parabola è liscia e poco profonda. Al centro il led XP-L HI V3 decupolato, ben centrato grazie al centraled di colore nero. Questo led grazie alla sua votazione al tiro e grazie alla parabola SMO permette di raggiungere ben 24000cd e 310 di distanza massima (dichiarata)

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto, senza sbavature, leggermente ruvido al tatto e presente nella parte centrale del corpo con il logo dell’azienda, il marchio CE ed il modello della torcia, mentre sulla testa con il numero di serie (piccolissimo) e la classica icona “hot”.

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto ma consente comunque di utilizzare la torcia in tailstand. Presenta due fori larghi per l’inserimento del laynard o ad esempio di laccetti in paracord.

Immagine

Qui troviamo anche il tasto di accensione che permette di accendere e spegnere la torcia. È in gomma, puntinato e con una “N” in rilievo. Alla pressione emette un sonoro “click” e per attivarlo si deve fare una discreta pressione.

Immagine

Immagine

La parte centrale del corpo ha i filetti anodizzati da entrambi i lati , quindi con il classico ¼ di giro è possibile effettuare il lock-out fisico dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati, sono scorrevoli e molto precisi.

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla placcata d’oro, di buona sezione e abbastanza robusta mentre al polo positivo, come visto in precedenza, abbiamo un bottone posto su di una molla e circondato da una “ciambellina” in plastica nera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La godronatura è ben fatta, nulla di nuovo rispetto ai modelli precedenti, fornisce un ottimo grip in qualsiasi condizione. La troviamo sia nel corpo centrale che sul tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta senza alcun tipo di imperfezione ed è resistente agli urti ed ai graffi.

Immagine

La clip da cintura è in acciaio inossidabile rivestita in titanio e può essere installata in entrami i versi. Offre un buon mordente su cinture e attacchi mollè.
Il Cigar Grip in metallo, all’occorrenza, può essere svitato e presenta un piccolo foro per il collegamento del laynard.

Immagine


La Nitecore P26 è resistente all’acqua ed è sommergibile fino a 2 metri di profondità (certificata IPX8) inoltre la resistenza all’impatto è data ad 1,5m di altezza. Ho testato la torcia abbondantemente in acqua corrente e non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazione.

Immagine

Immagine

Immagine

In mano è molto comoda e si impugna bene. Il Cigar Grip consente di tenere la torcia come fosse una sigaretta e permette di azionare il pulsante di accensione molto comodamente.

Immagine

Immagine


La rotellina è facile da raggiungere con il pollice, è semplice da trovare in totale oscurità e da gestire anche con i guanti.

Immagine

La fondina in dotazione è ben fatta, protegge bene la torcia. È in nylon con le parti laterali elasticizzate e con un D-ring in plastica nella parte posteriore. Avrei preferito avesse i bordi un po’ più alti in modo da proteggere ancora meglio la torcia.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Nitecore P26 può essere alimentata sia con una singola 18650 che con 2xCR123 o 2xRCR123.
Nitecore ha fornito una cella da 2600mAh per testare il prodotto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Interfaccia Utente

Sull’interfaccia utente della Nitecore P26 c’è poco da dire visto che è davvero semplicissima.
Con un click sul pulsante al tailcap la torcia si accende e con ulteriore click la torcia si spegne.
Per regolare l’output basta girare la rotellina che permette di passare dai 0,5 lumen (nella sua posizione iniziale, ruotata tutta verso destra) ai 1000 lumen del Turbo.
Una volta raggiunto il Turbo con un’altra piccola rotazione la torcia passerà al livello Strobo e dopo un’altra breve rotazione udiremo un “click” con il livello di output fisso sempre sullo Strobo. Non ho capito se quest’ultimo sia è un difetto ma la cosa più logica sarebbe stata avere il passaggio allo Strobo solo dopo il click e non anche prima. Questo perché ogni qualvolta si vuol accedere al Turbo è praticamente impossibile stabilire quando ci si debba fermare prima dell’attivazione dello Strobo.

Il pulsante di accensione se premuto parzialmente permette anche il Momentary-On sul livello impostato dalla la ghiera rotante. Pertanto la torcia rimarrà accesa solo se il pulsante verrà mantenuto parzialmente premuto e si spegnerà quando verrà rilasciato. Questa funzione può essere particolarmente utile se sfruttata nell’utilizzo tattico della torcia.

Con il modulo Advanced Temperature Regulation, inoltre, la P26 regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante mantenendo così prestazioni sempre ottimali.

Fascio, Tinta e Beamshots

Il fascio della Nitecore P26, grazie al led XP-L Decupolato, è abbastanza stretto e votato al tiro. Al Turbo abbiamo ben 24000cd e 361 metri di throw (dati dichiarati dalla casa). Dalle prove sul campo, oggetti o persone a 140-150mt di distanza, illuminati al livello Turbo, sono perfettamente distinguibili.
La tinta è una Cool, non molto fredda, credo intorno ai 6500k molto pulita e senza alcun tipo di artefatto o strani viraggi sia per quanto riguarda lo spot che lo spill.
A seguire qualche beamshot sulla media distanza durante l’utilizzo della torcia al turbo

Beamshot 1

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot 2


Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot 3

Immagine

Immagine

Immagine



Beamshot 4

Immagine

Immagine

Immagine



Confronto dimensionale con altre torce ed oggetti di uso quotidiano


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



qualche altro scatto.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Garanzia Nitecore

La qualità di tutti i prodotti NITECORE® è garantita. I prodotti difettosi o non funzionanti possono essere restituiti per la sostituzione tramite negozianti e i distributori ufficiali entro 15 giorni dall'acquisto. Trascorsi i 15 giorni, tutti i prodotti NITECORE® difettosi o non funzionanti saranno riparati gratuitamente per un periodo di 60 mesi dalla data di acquisto. Dopo i 60 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo di interventi e manutenzione, ma non quello di accessori o ricambi.
La garanzia decade in tutte le seguenti circostanze:
1. Il prodotto è smontato, rimontato e/o modificato da personale non autorizzato.
2. Il prodotto è danneggiato in seguito ad uso improprio.
3. Il prodotto è danneggiato a causa di perdite di acido da parte delle batterie.
※ Per informazioni aggiornate sui prodotti e I servizi NITECORE®, per cortesia contattare il distributore nazionale NITECORE®, o inviare un'email a service@nitecore.com. In caso di variazioni delle caratteristiche dei prodotti, fa testo quanto riportato dal sito ufficiale NITECORE®.


Conclusioni

La Nitecore P26 è una innovativa torcia tattica, sorella maggiore della EC22 dalla quale trae ispirazione e che supera nettamente in quanto a caratteristiche. La P26, infatti, possiede oltre alla ghiera rotante per la regolazione continua dell’output, anche un pulsante al tailcap che permette l’accensione, lo spegnimento ed il Momentary-On. A differenza della EC22 si ha anche una modalità speciale Strobo e la presenza di un Cigar Grip. La rotazione della rotellina per l’aumento dell’output avviene in direzione opposta rispetto alla EC22

La cosa che a mio avviso che andrebbe migliorata è la posizione del livello Strobo. Questo risulta difficile da non attivare erroneamente quando la rotella viene ruotata per la selezione del Turbo. Un’idea potrebbe essere quella di permettere l’attivazione dello Strobo solo dopo il click della ghiera rotante.

Per il resto posso confermare che la torcia è davvero ben fatta, gli spessori sono abbondanti ed i materiali di qualità.

Il fascio mi piace molto, lo trovo usabile per differenti scenari. Lo spot è ben focalizzato e lo spill risulta anche abbastanza luminoso. La tinta non ha alcun tipo di viraggio e pur essendo una cool non dispiace anche per un utilizzo in ambienti naturali.

Ho trovato molto utile la presenza di un livello Ultra-Low: un vero e proprio firefly che teoricamente riuscirebbe a fornire un runtime di oltre 500 ore.

Questa torcia nasce prettamente per applicazioni tattiche (Momentary-On e Strobo facilmente attivabile) e a mio avviso svolge bene il lavoro per cui è stata concepita. Il design aggressivo fa da contorno a tutte le caratteristiche finora elencate e di certo dà a questo prodotto molti punti in più.

Molti sono anche gli accessori acquistabili (comando remoto, diffusori, montature per armi, laynard…etc) che consentono di personalizzare la P26 secondo le proprie necessità.
Lo reputo un ottimo prodotto, sicuramente da consigliare a tutti.

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi