[Recensione] - Mora Eldris - Neck Knife Inox, 17C27 57/58 HRC, Fixed Blade - by Lock

Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Mora Eldris - Neck Knife Inox, 17C27 57/58 HRC, Fixed Blade - by Lock

Messaggio da lock » 13/04/2018, 23:49

Ciao a tutti...Con questa breve review vedremo uno degli ultimi prodotti che ho acquistato su Amazon. Parleremo del Mora Eldris: un mini coltello a lama fissa Inox dalle caratteristiche davvero interessanti.
Io ho preferito prendere la versione accessoriata che contiene oltre al coltello e la fondina anche la chiusura aggiuntiva in pelle, il laccetto in paracord e l’acciarino.


Immagine

Immagine


Caratteristiche tecniche
  • Materiale lama: acciaio Inox Sandvik 12C27 57/58 hrc
  • Dettaglio lama: Filo piano, satinata
  • Lunghezza lama: 5.90cm
  • Spessore lama: 2.00mm
  • Fondina in plastica
  • Materiale del manico: gomma TPE ad alto grip
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 14.30cm
  • Made in: Svezia
  • Peso: 80gr/2.85oz

Corpo e materiali

Il coltello e la fondina arrivano in uno scatolino di cartone colorato. Tutti gli accessori invece vengono confezionati a parte in un secondo scatolino che nel mio caso era stato attaccato al primo per mezzo di adesivi. Le dimensioni del coltello sono davvero molto ridotte.

Immagine

Immagine

Il manico un po’ "cicciotto" si impugna bene ed in tutta sicurezza. È comodo sia a mani nude sia se si stanno utilizzando i guanti. È realizzato in gomma TPE con una particolare finitura a rombi e con i bordi gommosi che offrono un eccezionale grip in tutte le situazioni, anche sotto l'acqua. La forma è ben studiata per evitare che le dita scivolino accidentalmente sulla lama.

Immagine

Immagine

La fondina in polipropilene è ben fatta, molto leggera e permette di bloccare saldamente il coltello al suo interno. Il coltello viene estratto dalla fondina semplicemente tirandolo dal manico, non vi sono particolari sistemi di blocco. La lama è lunga 5,9 cm e spessa 0,2 cm. Compreso il manico, il coltello misura 14,5 cm di lunghezza.

Immagine

La fondina può essere utilizzata anche come supporto per il manico e quindi come una sorta di estensore. In questo modo si ha una presa più ampia qualora servisse.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La chiusura aggiuntiva in pelle, venduta come accessorio ausiliario, fornisce una maggiore sicurezza contro le estrazioni accidentali della lama. Può anche non essere usata poiché il coltello difficilmente uscirà da solo dalla fondina. Ho fatto qualche test e posso confermare che anche scuotendolo e strattonandolo la lama effettivamente non si muove. Il manico gommoso aiuta nel tenere ben saldo il coltello all’interno della fondina.

Immagine

Immagine

La lama arriva affilatissima ed il coltello taglia davvero bene. È realizzata in acciaio inossidabile Sandvik 12C27 57/58 hrc. La parte superiore ha i bordi non lisci per renderla efficace se utilizzata con un fire starter. Durante l'escursione ho provato più volte a fare qualche lavoretto pesante (anche batoning con piccoli tronchetti secchi) e l'Eldris ha risposto sempre in maniera perfetta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'acciarino è di buona qualità, piccolo e proporzionato alla lunghezza del coltello.

Immagine



Confronto dimensionale con un “Mora Robust”

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Conclusioni

L'Eldris è un coltello molto corto e personalmente mi piace molto anche esteticamente. Il manico gommoso antiscivolo è formidabile e con una forma ben studiata.
Per usare il coltello nel modo più controllato possibile automaticamente ci si servirà del pollice poggiato sul dorso della lama. Per lavori lunghi questo potrebbe risultare un po’ scomodo visto che sul dorso la lama non è liscia.
L'acciaio è di buona qualità: Inox 12C27 svedese, tiene molto bene il filo anche dopo lavori particolarmente gravosi.
Viste le dimensioni complessive il coltello è considerato un “neck knife” (coltello da collo), e sicuramente può essere usato anche come coltello di backup.
Sono soddisfatto dell'acquisto, lo consiglio a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di lock il 14/04/2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: [Recensione] - Mora Eldris - Neck Knife Inox, 17C27 57/58 HRC, Fixed Blade - by Lock

Messaggio da TommyDef » 14/04/2018, 8:51

Sulla qualità, e sul rapporto di questa col prezzo dei mora, si è già detto tutto. Personalmente è un genere di coltello (il neck knife) che non mi piace. Però se uno cerca un prodotto di questa categoria, come non consigliarlo :ok:

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: [Recensione] - Mora Eldris - Neck Knife Inox, 17C27 57/58 HRC, Fixed Blade - by Lock

Messaggio da XM-L2_U2 » 14/04/2018, 11:29

Ne ho preso uno pure io e non posso che confermare quanto detto. Ottimo 1/2coltello!
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Rispondi