wawe ha scritto: in ogni caso se dovessero farti una contestazione nel verbale verrà specificato, strumento da taglio e da punta, o solo strumento da taglio o solo strumento da punta, quindi il fatto che abbia la punta arrotondata o non abbia punta non cambia molto, anche se giri con un punteruolo o un cacciavite in tasca, quindi senza lama, potresti passare dei guai.
In caso di contestazione sarebbe il sequestro del coltello... come minimo un grosso fastidio, una perdita di tempo, una segnalazione alla PS, una richiesta di presentarsi in Commissariato... o magari pure una denuncia. Perché rischiare? Se non ho perso il filo del thread, si sta parlando di un oggetto da avere con se tutti i giorni, non di un coltello da portarsi dietro solo quando si va a caccia.
wawe ha scritto:Comunque un normale cittadino, che si comporta in modo normale ha probabilità bassissime di essere sottoposto ad una perquisizione personale.
E' quello che pensavo anche io... poi un giorno in gita in un posto turistico molto frequentato e piantonato dai CC ho dovuto passare il metal detector e dentro avevo un piccolo coltellino da ferramenta che mi ero dimenticato nel marsupio. Il militare è stato molto comprensivo, lo ha tenuto fino all'uscita e l'ho anche ringraziato... ma questo dimostra che il rischio di essere controllati è meno remoto di quello che si pensa.
Poi ovvio ognuno fa le sue scelte. Una bella punta acuta ha più fascino e la la ma è più completa, ma non essendo sempre necessaria a mio parere se ne può fare a meno... e i VIC appunto non hanno quasi mai una punta acuminata... compreso il "militaresco" soldier. Non può essere un caso.