Duracell Industrial e NiMh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 07/02/2018, 16:41

Ciao, possiedo alcune (vecchie) batterie ricaricabili che hanno una tensione fra i poli di 0v, posso utilizzarle per ricaricare singole batterie nei caricabatterie che caricano solo batterie a coppie? (utilizzo una batteria "buona" ed una di queste)

Oppure per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare queste?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da few218 » 07/02/2018, 16:49

alex66 ha scritto:Ciao, possiedo alcune (vecchie) batterie ricaricabili che hanno una tensione fra i poli di 0v, posso utilizzarle per ricaricare singole batterie nei caricabatterie che caricano solo batterie a coppie? (utilizzo una batteria "buona" ed una di queste)

Oppure per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare queste?
Ciao, visto che il tuo problema non è inerente a questo post potevi tranquillamente aprirne uno nuovo, ora avviso il moderatore e vedo se può separarlo.

circa il tuo problema se la batteria è ni-mh ed è a 0V potrebbe essere morta, la recuperi (se si recupera) solo con caricatori appositi (costano poche decine d'euro).

Mi par di capire che il tuo caricatore possa caricare solo a coppie, se così fosse potrebbe essere molto datato ed inadeguato per mantenere le celle in salute, ti consiglio di gettarlo e investire in qualcosa di meglio :anim_32:

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 07/02/2018, 17:07

few218 ha scritto:
alex66 ha scritto:Ciao, possiedo alcune (vecchie) batterie ricaricabili che hanno una tensione fra i poli di 0v, posso utilizzarle per ricaricare singole batterie nei caricabatterie che caricano solo batterie a coppie? (utilizzo una batteria "buona" ed una di queste)

Oppure per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare queste?
Ciao, visto che il tuo problema non è inerente a questo post potevi tranquillamente aprirne uno nuovo, ora avviso il moderatore e vedo se può separarlo.

circa il tuo problema se la batteria è ni-mh ed è a 0V potrebbe essere morta, la recuperi (se si recupera) solo con caricatori appositi (costano poche decine d'euro).

Mi par di capire che il tuo caricatore possa caricare solo a coppie, se così fosse potrebbe essere molto datato ed inadeguato per mantenere le celle in salute, ti consiglio di gettarlo e investire in qualcosa di meglio :anim_32:
Scusate se ho postato qui, ho caricato la batteria in questione e sono riuscito a caricarla (sia lei che l'altra) a 1,3v; ma dopo alcune ore, una delle due (quella che era a 0v) torna a 0v.
E' da buttare oppure posso utilizzarla per caricare singole batterie in un caricabatterie che carica solo batterie a coppie?
Oppure anche per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare questa?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da few218 » 07/02/2018, 17:12

alex66 ha scritto:Scusate se ho postato qui, ho caricato la batteria in questione e sono riuscito a caricarla (sia lei che l'altra) a 1,3v; ma dopo alcune ore, una delle due (quella che era a 0v) torna a 0v.
E' da buttare oppure posso utilizzarla per caricare singole batterie in un caricabatterie che carica solo batterie a coppie?
Oppure anche per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare questa?
Che caricabatterie è? a mio avviso devi buttare caricatore e batterie. se non vuoi spende 10/12 euro alle eneloop ci sono le ladda all'ikea a 6 7 euro (in confezione da 4). il caricatore ti prendi un xtar o un nitecore che ha i canali indipendenti e carica le batterie a modo. Considera che comunque dopo un tot di anni le batterie, anche se ricaricabili, vanno comunque cambiate. fossi in te investirei 30 40 euro al massimo per rinnovare il tutto

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 07/02/2018, 17:53

few218 ha scritto:
alex66 ha scritto:Scusate se ho postato qui, ho caricato la batteria in questione e sono riuscito a caricarla (sia lei che l'altra) a 1,3v; ma dopo alcune ore, una delle due (quella che era a 0v) torna a 0v.
E' da buttare oppure posso utilizzarla per caricare singole batterie in un caricabatterie che carica solo batterie a coppie?
Oppure anche per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare questa?
Che caricabatterie è? a mio avviso devi buttare caricatore e batterie. se non vuoi spende 10/12 euro alle eneloop ci sono le ladda all'ikea a 6 7 euro (in confezione da 4). il caricatore ti prendi un xtar o un nitecore che ha i canali indipendenti e carica le batterie a modo. Considera che comunque dopo un tot di anni le batterie, anche se ricaricabili, vanno comunque cambiate. fossi in te investirei 30 40 euro al massimo per rinnovare il tutto
Grazie, il caricatore è questo http://www.varta-consumer.com/en/produc ... lcdcharger
Le batterie che sono a 0v, le posso utilizzare per ricaricare solo una batteria in un caricabatterie che ricarica solo coppie di batterie oppure rischio di danneggiare la batteria "buona" e il caricabatterie?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da few218 » 07/02/2018, 18:02

alex66 ha scritto:
few218 ha scritto:
alex66 ha scritto:Scusate se ho postato qui, ho caricato la batteria in questione e sono riuscito a caricarla (sia lei che l'altra) a 1,3v; ma dopo alcune ore, una delle due (quella che era a 0v) torna a 0v.
E' da buttare oppure posso utilizzarla per caricare singole batterie in un caricabatterie che carica solo batterie a coppie?
Oppure anche per caricare una singola batteria nei caricabatterie che caricano solo a coppie meglio "sacrificare" una batteria, ma evitare di utilizzare questa?
Che caricabatterie è? a mio avviso devi buttare caricatore e batterie. se non vuoi spende 10/12 euro alle eneloop ci sono le ladda all'ikea a 6 7 euro (in confezione da 4). il caricatore ti prendi un xtar o un nitecore che ha i canali indipendenti e carica le batterie a modo. Considera che comunque dopo un tot di anni le batterie, anche se ricaricabili, vanno comunque cambiate. fossi in te investirei 30 40 euro al massimo per rinnovare il tutto
Grazie, il caricatore è questo http://www.varta-consumer.com/en/produc ... lcdcharger
Le batterie che sono a 0v, le posso utilizzare per ricaricare solo una batteria in un caricabatterie che ricarica solo coppie di batterie oppure rischio di danneggiare la batteria "buona" e il caricabatterie?
Quel caricatore fà pena, addirittura nelle specifiche è riportato "Un timer si spegne dopo un periodo di tempo specificato, indipendentemente dallo stato di carica.", probabilmente ha contribuito anche lui al danneggiamento delle batterie.

Non so se in questo caricatore la carica parte se metti una sola batteria, in teoria no perche ne vuole 2.

Che vuoi danneggiare più? le batterie a 0v sono già danneggiate, non metterle in carica accoppiate a quelle sane per evitare danni a quelle buone.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da start90a » 07/02/2018, 18:11

La cosa da fare subito è cambiare caricabatreie, non ti immagini il nervoso che avevo quando utilizzavo un caricabatteria di famosa marca di alcalina che mi rendeva inservibili le batterie.
Queste non tenevano la carica, dovevo caricarle sempre a coppie...insomma mi sembrava di usare materiale scadente più che delle batterie vere e proprie.
Passo 1: cambio caricabatteria con uno adeguato, così scopri se le batterie sono rovinate del tutto.
Passo 2: prendere delle nuove NiMH in sostituzione delle danneggiate o in aggiunta a quelle buone

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 07/02/2018, 21:51

few218 ha scritto:Quel caricatore fà pena, addirittura nelle specifiche è riportato "Un timer si spegne dopo un periodo di tempo specificato, indipendentemente dallo stato di carica.", probabilmente ha contribuito anche lui al danneggiamento delle batterie.

Non so se in questo caricatore la carica parte se metti una sola batteria, in teoria no perche ne vuole 2.

Che vuoi danneggiare più? le batterie a 0v sono già danneggiate, non metterle in carica accoppiate a quelle sane per evitare danni a quelle buone.
Grazie, acquisterò un caricabatterie a canali separati, il Panasonic BQ-CC55 è valido http://main.panasonic-eneloop.eu/en/manuals-chargers?
Chiedevo se ricaricando in coppia una batteria a 0v ed una batteria "buona", rischio di danneggiare la batteria "buona" e il caricabatterie? (Con questo sistema posso caricare una batteria "buona" in un caricatore che carica le batterie a coppie)
Ultima modifica di alex66 il 07/02/2018, 22:04, modificato 1 volta in totale.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 07/02/2018, 22:03

start90a ha scritto:La cosa da fare subito è cambiare caricabatreie, non ti immagini il nervoso che avevo quando utilizzavo un caricabatteria di famosa marca di alcalina che mi rendeva inservibili le batterie.
Queste non tenevano la carica, dovevo caricarle sempre a coppie...insomma mi sembrava di usare materiale scadente più che delle batterie vere e proprie.
Passo 1: cambio caricabatteria con uno adeguato, così scopri se le batterie sono rovinate del tutto.
Passo 2: prendere delle nuove NiMH in sostituzione delle danneggiate o in aggiunta a quelle buone
Grazie, il caricabatterie era Duracell?
Acquisterò un caricabatterie a canali separati, il Panasonic BQ-CC55 è valido http://main.panasonic-eneloop.eu/en/manuals-chargers?
Come nuove NiMh acquistare delle Eneloop, Eneloop Pro o Eneloop Lite? Oppure ci sono NiMh con miglior rapporto qualità-prezzo?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da start90a » 07/02/2018, 22:24

Purtroppo senza una prova dettagliata, come quelle di lygte che trovi qui :arrow: http://www.lygte-info.dk/info/indexBatt ... %20UK.html
Non posso dirti se si rovina pure la buona.
Dipende dell'algoritmo di carica e dal tipo di terminazione.

Il caricabatterie che hai scelto, non è proprio il massimo, io personalmente lo sconsiglio, poiché carica le celle con impulsi da 3 A, potrebbe quindi danneggiarlo in breve tempo ed accorciare la vita.

Come celle, sempre sul sito precedente trovi tutte le prove anche delle MiNH AA. Tendenzialmente le ricaricabili sono tutte più o meno buone, il mio consiglio è di acquistare quelle più economiche previo controllo della loro bontà sul sito in questione.
Scegli caricabatterie XTAR o Nitecore. In caso ci sentiamo in privato per non disturbare ulterioremente qui

Rispondi