Progetto: sostituzione lampadina alogena da 20w con attacco G4 con modulo LED su lampada da terra IKEA

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
contegraz
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/02/2011, 1:26
Località: Mi

Progetto: sostituzione lampadina alogena da 20w con attacco G4 con modulo LED su lampada da terra IKEA

Messaggio da contegraz » 17/01/2018, 16:41

Materiale:
- SmartArray L6 LED-Module, 4W, warmwhite, 3000K con led 6x Nichia 757
https://www.lumitronix.com/en_gb/smarta ... 53783.html
- Driver Meanwell LDD-LW, LDD-350LW (350mA)
https://www.lumitronix.com/en_gb/meanwe ... 95289.html
- Adhesive pad for SmartArray
https://www.lumitronix.com/en_gb/adhesi ... 53799.html

- Dissipatore in alluminio autocostruito
- Ponte diode integrato

Ho tre vecchie lampade da terra IKEA a cui volevo da tempo sostituire la classica alogena G4 da 20w 320 lumens con led, ma come sapete ancora adesso non si trova nulla in commercio come lumens equivalenti.
Una volta messo su carta il progetto la scelta è caduta sui prodotti della Lumitronix di cui, se ricordo bene anche sul forum, ne parlavano bene.
Materiale tedesco, niente cineserie inaffidabili quindi.
I costi sono stati contenuti anche perché a volte scontano i prodotti e quelli scelti lo erano.

Il modulo con i sei led Nichia 757 era perfetto per le dimensioni fisiche della lampada e la scelta dei 3000k altrettanto equivalente al colore delle dicroiche, anche se avrei potuto azzardare un 2700k.
Per avere circa 400 lumens, come da specifiche, ho alimentato il tutto con un driver a corrente costante da 350ma della meanwell.

Per fortuna mi sono accorto che l’alimentatore era a 12v alternata e per raddrizzare la corrente ho messo in parallelo un comodissimo ponte diodi già fatto, che guarda caso, i pin entravano alla perfezione nei buchini dove era inserita la lampadina dicroica e l’alimentazione l’ho presa da li.

Come supporto per il modulo led ho costruito un raffreddatore ad alette partendo da una barra di alluminio da 1 metro sagomata a dovere, comprata nei brico.
Al posto della pasta termoconduttrice ho usato dei comodissimi e dedicati pad biadesivi che vendevano sul sito.
Le saldature sul modulo non mi sono venute come avrei voluto perchè avevo paura di rimanere troppo col saldatore e danneggiare i led ma una volta acceso ha funzionato come sperato ed il fascio di luce è ottimo.

Il driver e il ponte diodi ci sono stati comodamente nello spazio dove prima c’era la lampadina… e pure la barra di raffreddamento con le alette rivolte all’interno.

Paura per il calore? Ho lasciato anche la parabola riflettente di alluminio per sicurezza e con mio stupore dopo un’ora di utilizzo non scalda minimamente. Ma nulla dico!
Vedo se mettere anche la protezione di vetro che aveva prima a protezione della lampada che scaldava moltissimo.
Non l’ho testata ancora per più ore ma per il momento mi ritengo mooolto soddisfatto e appena ho tempo ho ancora le altre due lampade da finire.

Visto la qualità dei prodotti e la facilità d’uso il prossimo progetto sarà quello di sostituire tre alogene di casa a muro con attacco r7 da 300w cad, sempre con dei moduli led che ho visto sul sito… anche se li sarà un'altra storia visto che mi servirebbero 2000 lumens per lampada dimmabili e le temperature da gestire saranno alte di sicuro.

Ecco un pò di foto:

Lampada finita
Immagine
Immagine

Schizzo Progetto
Immagine

Driver e modulo Led
Immagine

Dissipatore
Immagine

Pad adesivo
Immagine

Modulo su dissipatore e adesivo
Immagine

Tutto saldato
Immagine

Immagine

Alimentatore 12v alternato
Immagine
Olight M20 Warriors S2, JetBeam PC10, ThruNite T21, Nitecore EA4, Zebralight sc600 MKII

Rispondi