ricaricare torce che hanno presa usb

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da alex74 » 16/10/2017, 18:06

tutte le torce che possiedo che hanno la presa micro-usb le ho sempre ricaricate attraverso il computer
ma se volessi ricaricarle con il carica batterie del mio telefono samsung è fattibile?
cambia solo il tempo di ricarica oppure si possono creare danni?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da black eye » 16/10/2017, 18:14

Puoi utilizzare senza problemi il caricatore dei samsung
Non esistono cure

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da Steve1960 » 16/10/2017, 18:19

alex74 ha scritto:tutte le torce che possiedo che hanno la presa micro-usb le ho sempre ricaricate attraverso il computer
ma se volessi ricaricarle con il carica batterie del mio telefono samsung è fattibile?
cambia solo il tempo di ricarica oppure si possono creare danni?
In teoria è fattibile, alcune torce però "pretendono" al max 1 A dall'alimentatore, se non sono "regolate", cioè non hanno una elettronica preposta a "modulare" la richiesta di corrente all'alimentatore esterno, c'è rischio di mandare troppa corrente alla cella, di solito però le torce "buone", dispongono di un circuito di ricarica, che assorbe solo la giusta quantità di corrente, per intenderci il tuo alimentatore "caccia" 2 A, il circuito di ricarica assorbe comunque al massimo 1 A...

Se l'alimentore in tuo possesso "caccia" solo 1 A, basta vedere quello che c'è scritto sul "bussolotto" esterno, di massima non dovresti avere problemi di sorta...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da alex74 » 16/10/2017, 18:44

per esempio se la usi su una torcia tipo la zanflare f1 per l'amico di mio padre se il carica batterie non passa 1a si può stare tranquilli?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da few218 » 16/10/2017, 18:53

Io l'ho caricata con il caricatore a 2A, la torcia nel 99% dei casi assorbe quello che gli serve.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da Steve1960 » 16/10/2017, 19:08

few218 ha scritto:Io l'ho caricata con il caricatore a 2A, la torcia nel 99% dei casi assorbe quello che gli serve.
La Zanflare F1 ha un circuito di carica "regolato", quindi assorbe in base alle proprie "esigenze, ma non solo, evita anche di sovraccaricare la cella, oltre la tensione opportuna, comunque avevo scritto sopra, che le torce "buone" si comportano così, siccome ultimamente molte torce da "battaglia", sono dotate di una presa per la ricarica, per queste non sarei tanto sicuro, almeno le prime volte, eviterei di lasciare la torcia "impresenziata", durante la ricarica, anzi per scrupolo, consiglierei anche nel caso che si stesse trattando, torce di qualità, almeno un paio di ricariche di controllarle in ogni caso, se va tutto bene, si può lasciare la torcia in carica, fidandosi della sua elettronica...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da few218 » 16/10/2017, 19:57

Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:Io l'ho caricata con il caricatore a 2A, la torcia nel 99% dei casi assorbe quello che gli serve.
La Zanflare F1 ha un circuito di carica "regolato", quindi assorbe in base alle proprie "esigenze, ma non solo, evita anche di sovraccaricare la cella, oltre la tensione opportuna, comunque avevo scritto sopra, che le torce "buone" si comportano così, siccome ultimamente molte torce da "battaglia", sono dotate di una presa per la ricarica, per queste non sarei tanto sicuro, almeno le prime volte, eviterei di lasciare la torcia "impresenziata", durante la ricarica, anzi per scrupolo, consiglierei anche nel caso che si stesse trattando, torce di qualità, almeno un paio di ricariche di controllarle in ogni caso, se va tutto bene, si può lasciare la torcia in carica, fidandosi della sua elettronica...
si si, faccio anche io cosi, con il tester controllo gli assorbimenti e presenzio ad almeno 2 ricariche complete per scongiurare problemi e verificare l'eventuale presenza di odori

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da lock » 16/10/2017, 21:09

Si si puoi usare tranquillamente qualsiasi caricabatterie di qualsiasi amperaggio....il dispositivo assorbe solo quello di cui ha bisogno.
Quindi se la torcia richiede 1A e il caricabatterie fornisce ad esempio 3A o piu, la torcia assorbirà sempre e solo al massimo 1A...
le normali porte usb 2.0 dei pc tipicamente forniscono al massimo 500mA ...quelle piu recenti 3.0, quelle dei pc di ultima generazione e quelle riservate al quick charge arrivano a intensità di corrente ben più elevate ( anche 2-3 A)

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: ricaricare torce che hanno presa usb

Messaggio da Giuseppe Cree » 23/10/2017, 10:03

non userei le porte del pc per ricaricare degli apparecchi a meno che le usb in oggetto non sian state create appositamente con una circuiteria della scheda madre o pci che sia, adeguata a sorbirsi carichi elevati e per periodi prolungati...

Rispondi