D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 13:16

Volevo rendervi partecipi di un progettino in via di sviluppo su cui chiedo il vostro parere e spero possa servir da spunto ad altri che volessero cimentarsi nella costruzione di qualcosa di simile.

l'idea parte dall'esigenza lavorativa di aver una fonte luminosa flood importante, portatile e con runtime decisamente maggiore di quella che può offrire una torcia senza raffreddamento attivo, che si possa facilmente fissare ad un supporto e che all'occorrenza la si possa tenere in mano almeno una mezz'ora senza che si stacchi braccio per il peso... non meno importante contenere i costi.

le scelte dei componenti e materiali sarebbe infinita, tuttavia avendo parecchio materiale già in casa la mia scelta sarà ben limitata dal voler sfruttare tali componenti.


come corpo utilizzerò un vecchio faretto a scarica da 70w svuotato dei suoi componenti, in metallo cm20x20x10

per i led pensavo di montare 2 Citizen Clu046 5000k 80cri frontalmente montati su dissipatori con nucleo in rame per cpu >130w
e 2 Cree Cxa1512 4000k 70cri da montare verso il basso su singolo o doppio dissipatore intel ma senza ventola.


alimenterò il tutto momentaneamente con la lipo 4s che vedete in foto, poi ne sceglierò una di maggior capacità spazio permettendo.


i cxa pensavo di pilotarli in serie con un driver cinese da max 90v e 300mha e qui con meno di dieci euro mene esco...

i clu046 vorrei pilotarli singolarmente con driver fissi a 50w o max 80w, se riuscissi a trovare dei driver variabili che reggon il giusto voltaggio potrei anche spingermi a 110w max cad. magari partendo a 20w o giu di li.

se non ricordo male dai cob costruiti con i citizen in oggetto in precedenza, dovremmo stare sui 7500 lumen a 50w



spazio permettendo vorrei mettere un converter dc-dc per aver una presa in uscita a 12v da almeno 10A utilizzando un connettore speakon

pensavo di mettere un altro speakon per alimentare il faretto da una fonte dc esterna qual'ora ho bisogno di runtime maggiori di quelle che può fornire la batteria integrata.


per variare l'alimentazione fra batteria, dc in e 12v out pensavo di usare quel grosso commutatore che vedete in foto.

la ventola principale posso variarla in funzione degli spazi da una 8x8 slim fino ad una 14x14 standard, verra montata nella parte alta e pensavo in estrazione.


per ora mi servono i 3 driver per i led, degli interruttori semplici per i vari driver o un selettore
ed un piccolo dc-dc per alimentare la ventola principale e le due dei dissipatori; una volta scelti i driver sarà valutabile se resta lo spazio per il converter 12v in uscita e quale ventola principale montare.


N.B. questo sarà un faretto flood, senza parabole o lenti aggiuntive, se riesce na cosa decente poi avrei già alcune ideuzze su una superthrower.

idee, opinioni, suggerimenti, insulti???
Allegati
IMG_20170913_104256.jpg

ciccio123
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/08/2017, 11:19
Località: bari

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da ciccio123 » 14/09/2017, 13:07

sono curioso di vedere il risultato finale e il suo runtime!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da P.P. » 16/09/2017, 14:36

:ok: :ok: :ok:


Bellissimo progetto !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 15:12

Come al solito vale il detto: "Se vuoi una cosa fatta bene... fattela da te!"... :14:

Auguri e buona luce... :ok:

A proposito, se funziona bene e inizi a produrla "industrialmente" mandamene un esemplare da recensire... :twisted:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/09/2017, 21:34

a livello industriale dovrebbe pensarci chi ha piu ambizioni delle mie, a me basterebbe godermela se con l'insonnia mi va di potare gli ulivi di notte :denton:

gran parte del materiale lo avevo già, partire da 0 comprando tutto è na bella botta, non che io non abbia già speso prima, ma cosi si sente meno :lol:

per ora continuo con la ricerca dei driver per ora senza son bloccato anche a poter dimensionare decentemente il tutto.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Giuseppe Cree » 14/10/2017, 21:18

I primi driver son arrivati, ho messo lì una 18650 giusto per dar il senso delle proporzioni.
Spero di testarli quanto prima..Immagine

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da P.P. » 16/10/2017, 10:55

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Giuseppe Cree » 03/11/2017, 23:07

stasera mi metto per benino per dedicarmirci un po è invece mi ritrovo con il wattimetro/amperometro non funzionante... :x

i driver funzionano, sia il cinesotto senza marca da 50w che il Sure regolabile, ma non ho idea della vera potenza che sprigionino. :evil:

ordino il wattimetro e vediam se recupero qualcosa di mediamente affidabile per le misurazioni, nel frattempo appena ho tempo inizio l'assemblaggio dei dissipatori sul case e mi studio un po il posizionamento del tutto.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da Giuseppe Cree » 09/11/2017, 13:21

scelto i componenti e ordinati i mancanti, nell'attesa dell'arrivo dalla cina studierò la cablatura.

alla fine ho scelto il cinesotto economico da 50w, solo 2 cob, 12v e usb in uscita. lista:


2 Cob led Citizen clu046 5000k

2 Dissipatori Coolermaster con nucleo in rame e ventola da 70mm

1 Ventola Antec da 14cm e selettore 2 velocità

2 Led driver 50w dc-dc presi su ebay fra i piu economici e diffusi.

1 Dc-dc step-down da 20A max regolabile in CC e CV

1 Dc-dc da 2A per le 3 ventole

1 Dc-dc con doppia usb da pannello 5v 3A

1 Lcd voltmetro amperometro perla 12v in uscita

1 Lipo 4s 5000mAh

1 allarme sonoro per lipo 4s contro la sovrascarica

1 battery indicator 4s



ancora sto valutando gli interruttori e se implementare dei relay, per la 12v in uscita pensavo di piazzare 2 comuni banane da ed uno speakon femmine da pannello.

lorenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 21:17

Re: D.I.Y. Faro flood da lavoro portatile ad alta potenza.

Messaggio da lorenzo » 21/11/2017, 22:24

ma ha un fascio da tiro oppure punta sullìampiezza ?

Rispondi