Problemi PosteNL

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da start90a » 02/10/2017, 22:57

nickdano ha scritto:Ho chiamato oggi la dogana e mi è stato detto che hanno applicato l'IVA . Ma è possibile che applichino l'IVA su un pacco mandato come oggetto di prova senza mandare raccomandate ?
Penso abbiano la legge a garantire loro di poterli fare se l'oggetto supera la soglia di franchigia.
Al momento pare vogliano far pagare l'IVA anche ai "grandi" delle vendite online con sede fuori dallo stato in cui effettuano la vendita. Ciò vorrebbe dire che finora ci hanno mangiato alla grande..

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da nickdano » 03/10/2017, 1:10

start90a ha scritto:
nickdano ha scritto:Ho chiamato oggi la dogana e mi è stato detto che hanno applicato l'IVA . Ma è possibile che applichino l'IVA su un pacco mandato come oggetto di prova senza mandare raccomandate ?
Penso abbiano la legge a garantire loro di poterli fare se l'oggetto supera la soglia di franchigia.
Al momento pare vogliano far pagare l'IVA anche ai "grandi" delle vendite online con sede fuori dallo stato in cui effettuano la vendita. Ciò vorrebbe dire che finora ci hanno mangiato alla grande..
Mangiato parecchio Immagine

Ma come fanno a calcolare l'IVA di un oggetto, se lo stesso è stato spedito come sample? Tecnicamente dovrebbero basarsi sul costo scritto sopra, o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da Blux » 03/10/2017, 7:50

lock ha scritto:
ro.ma. ha scritto:
andrea ha scritto:Io ho fatto un ordine da nkon il 18/09 e il track delle poste mi da il pacco in Svizzera dal 19/09...piu mosso!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Troppo tempo. Senti il negozio.
Io anche ho un ordine in arrivo da nkon ...pagato giorno 11...
Questo é il quello che vedo con il tracking
Immagine

Immagine
Stessa identica situazione per un ordine effettuato da Nkon
Il bello e' che Arjan ha tirato in ballo la dogana(che in teoria non ci dovrebbe essere), riferendomi che a tre dei suoi clienti gli e' toccata addirittura pagarla.
Visto che l'Olanda e i Paese Bassi vengono usati spesso come centro di "smistamento" per aggirare i dazi doganali dei pacchi provenienti dalla Cina(PostNL), comincio a pensare che ci stanno andando di mezzo anche gli ordini effettuati dentro i confini dell'Unione Europea.
Immagine

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da lock » 03/10/2017, 8:43

Blux ha scritto:.
A me invece mi ha risposto freddamente in questo modo
Immagine

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da lock » 03/10/2017, 8:54

nickdano ha scritto:
start90a ha scritto:
nickdano ha scritto:Ho chiamato oggi la dogana e mi è stato detto che hanno applicato l'IVA . Ma è possibile che applichino l'IVA su un pacco mandato come oggetto di prova senza mandare raccomandate ?
Penso abbiano la legge a garantire loro di poterli fare se l'oggetto supera la soglia di franchigia.
Al momento pare vogliano far pagare l'IVA anche ai "grandi" delle vendite online con sede fuori dallo stato in cui effettuano la vendita. Ciò vorrebbe dire che finora ci hanno mangiato alla grande..
Mangiato parecchio Immagine

Ma come fanno a calcolare l'IVA di un oggetto, se lo stesso è stato spedito come sample? Tecnicamente dovrebbero basarsi sul costo scritto sopra, o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In caso di mancata dichiarazione sul pacco del valore dell oggetto o nel caso in cui il costo dichiarato sia palesemente inferiore al valore stimato dell'oggetto, l operatore doganale puó applicare un valore forfettario o addirittura fare una ricerca e vedere il costo di mercato della merce applicando in questo modo la corrispondente percentuale di iva....

Per l'oggetto mandato in prova non so proprio come si possano comportare....magari fornire una documentazione che attesti che non vi sia stata una transazione potrebbe bastare ad evitare quantomeno il ricarico dell'iva..
Ultima modifica di lock il 03/10/2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da andrea » 03/10/2017, 9:29

lock ha scritto:
Blux ha scritto:.
A me invece mi ha risposto freddamente in questo modo
Immagine
Stessa risposta che ha dato a me !

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da nickdano » 03/10/2017, 12:21

comincio a pensare che ci stanno andando di mezzo anche gli ordini effettuati dentro i confini dell'Unione Europea.[/quote]

Lo credo anche io, ho ordinato un pacco da regalare dall'Inghilterra , e sta subendo lo stesso processo con l'IVA; ma l'Inghilterra non è ancora in UE ( non mi pare sia già uscita ufficialmente, o sbaglio?)

Oltretutto, il pacco a cui mi riferivo ieri, stamattina nel Tracking mi trovo che è a Verona; 10 minuti fa me lo segnala ancora alla dogana. Dopo ciò provo a chiamare per l'ennesima volta, e mi dicono: il pacco è entrato ieri in lavorazione ( ieri mi hanno detto che era in lavorazione dal 27 settembre), se non gli chiedono di formire altra documentazione , in 4 giorni la spediranno.
Dopo di che gli chiedo dell'IVA ecc:
Se l'hanno bloccato , sicuramente lo tasseranno. E mi dice che se ho problemi devo fare ricorso alla dogana( comunque dopo aver pagato)

Ma è possibile che parlando con un operatore, dice una cosa, parli con un'altro e dice praticamente tutta un'altra cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da Blux » 03/10/2017, 17:12

Be, in via teorica e' uscita fuori dall'UE, ma in pratica ci vorra' ancora un bel po' di tempo affinche' si adegui e ne esca in modo definitivo.
Al momento non dovrebbe essere cambiato nulla, quindi la dogana non si dovrebbe pagare.

Ritornando al discorso Nkon/PosteNL, comunque vada a finire questa vicenda, la prossima volta mi affidero' senz'altro a un corriere per non incorrere in inutili e snervanti attese.
Mi dispiace solo che l'ordine sia stato effettuato insieme a degli amici, che insieme al sottoscritto non possono fare altro che portare pazienza.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da andrea » 06/10/2017, 6:44

Qualche novità per il tuo pacco Blux? Il mio ancora fermo in dogana Svizzera... Che sia il caso di provare a chiamare? Avete un recapito gentilmente?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Problemi PosteNL

Messaggio da nickdano » 06/10/2017, 10:21

Uno dei miei pacchi, finalmente è arrivato alle poste del mio paese sapete se i dazi doganali si pagano al postino, oppure al corriere delle poste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi