[Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA
- Topogun
[Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA
Leggendo il manuale di sopravvivenza consigliato da PP di John Wiseman, nel kit di sopravvivenza mette una torcia tipo light pen 2xAAA con batterie invertite per non scaricarla accidentalmente e senza batterie di ricambio, perché questo tipo di torcia? Immagino che sia per dimensioni e peso contenuti, altri motivi?
-
Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA
devi considerare che è una ristampa di un altro libro degli anni '80, magari all'epoca erano le più quotate per farne un uso del genere
- Giuseppe Cree
io affido al kit 2 "banali" trustfire mini e da 4 a 6 cr123a possibilmente di marche diverse..
fin ora è sempre finita che dopo qualche anno pur avendo parecchie ricaricabili, mi costringo a consumarle per far si che ci sian sempre celle non troppo vecchie nel kit, ma giusto per un eccesso di sicurezza,
celle nel lor blister o messe sottovuoto e poi in contenitore stagno insieme alle torce(solo per ottimizzare gli spazi, le torcette non ne hanno esigenza se con oring ben messi e ingrassati, per le batterie invece imho è sempre meglio esagerare con le attenzioni)
in questi anni non ho trovato soluzioni migliori per ingombri,spesa,sicurezza e utilità.
mi fido infinitamente piu di una cr che di una stilo e al momento del bisogno posso usufruire di potenze precluse alle nickel.
fin ora è sempre finita che dopo qualche anno pur avendo parecchie ricaricabili, mi costringo a consumarle per far si che ci sian sempre celle non troppo vecchie nel kit, ma giusto per un eccesso di sicurezza,
celle nel lor blister o messe sottovuoto e poi in contenitore stagno insieme alle torce(solo per ottimizzare gli spazi, le torcette non ne hanno esigenza se con oring ben messi e ingrassati, per le batterie invece imho è sempre meglio esagerare con le attenzioni)
in questi anni non ho trovato soluzioni migliori per ingombri,spesa,sicurezza e utilità.
mi fido infinitamente piu di una cr che di una stilo e al momento del bisogno posso usufruire di potenze precluse alle nickel.
- P.P.
Quoto Few : all'epoca c'era, di molto piccolo e con un runtime abbastanza umano, solo questoTopogun ha scritto:Leggendo il manuale di sopravvivenza consigliato da PP di John Wiseman, nel kit di sopravvivenza mette una torcia tipo light pen 2xAAA con batterie invertite per non scaricarla accidentalmente e senza batterie di ricambio, perché questo tipo di torcia? Immagino che sia per dimensioni e peso contenuti, altri motivi?
tipo di torce EDC : praticamente con le dimensioni di una grossa penna da scrivere... si poteva
avere 15 lumens per quattro ore ( luce in direct-drive, monolivello con lampadina INC ).
Il modello di torcia è assimilabile a questo : http://www.ebay.com/itm/Vintage-Everead ... 2329392610
Oggi un corrispettivo di questo modello si potrebbe avere con una 1x AA o 1x CR123A ad esempio,
con potenze e runtime però ben superiori. Molto importante - per questo tipo di usi - è che esistano
output bassi : ad esempio un firefly ( 0,5 o 1 lm. ) ed un livello di circa 5 lm. , tra gli opzionabili

nella buia notte per ca. 1 metro di distanza con soli 0,5 lumens ci si vede abbastanza, da posizione
ferma ( es. : tenda o bivacco ), consumando un'irrisoria quantità di batteria

torcia che parta, ad esempio, da 50 lumens in su

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- start90a
Io sono molto scettico sul fatto di inserirle a polarità alterne. Data la bassa affidabilità delle alcaline, se una dovesse cedere andando a 0 V l'altra potrebbe imporre una tensione in opposizione a quella richiesta dal driver.
Non so se sia sufficiente a danneggiare qualcosa, ma nel caso se ne inseriscano 2 al contrario di solito equivale a fare il funerale del componente...
Non so se sia sufficiente a danneggiare qualcosa, ma nel caso se ne inseriscano 2 al contrario di solito equivale a fare il funerale del componente...
- Camelot
parzialmente OT......
Da una decina di anni, come torcia da kit di emergenza, uso la PETZL e+LITE® ..... avere le mani libere è spesso essenziale
https://www.petzl.com/IT/it/Professiona ... /ePLUSLITE
PS: a dire il vero ne ho tre: una in macchina, una in moto e una nel pronto soccorso !
Da una decina di anni, come torcia da kit di emergenza, uso la PETZL e+LITE® ..... avere le mani libere è spesso essenziale

https://www.petzl.com/IT/it/Professiona ... /ePLUSLITE
PS: a dire il vero ne ho tre: una in macchina, una in moto e una nel pronto soccorso !