Girare su sentieri nel bosco di notte

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 12/09/2017, 15:53

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una Olight H2R Nova per girare di notte in mtb e devo dire che mi trovo veramente bene, ora mi piacerebbe avere una torcia per girare nei sentieri nel bosco, quindi buon tiro e buona illuminazione poco lontano dai piedi, ho compilato il questionario:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
-~100€.
3) Formato:
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
da
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni, ho un caricabatteria ThruNite MCC-2.
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
Mi piace molto il sistema magnetico di Olight
.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa
NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- 200 - 300 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- ~150 minuti @ 2000lm
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
da
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
a
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Voglio un interrutore momentaneo (praticamente solo segnali e piccoli periodi a luce costante)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Non mi interessa
- Non lo so
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? 3? / 4?)
- Voglio lo strobo (non saprei)

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
16) Resistenza all'acqua:
da
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
e/o
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)...... e sarebbe comunque gradito non esplodesse...:)))))

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato


Mi potete aiutare?
Grazie a tutti
M.
Ultima modifica di MontyLit il 12/09/2017, 16:44, modificato 2 volte in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 16:03

i 150 minuti a 2k lmn cozzano con le dimensioni compatte, credo che devi rivedere qualcosina :ok:

se poi non ti interessa dello step down direi che è fattibile

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da ro.ma. » 12/09/2017, 16:17

Se vuoi uno spot molto intenso che illumini a 200-300 metri reali con 2000 lumen per 150 minuti tutto questo con una EDC penso che dovrai aspettare ancora qualche anno.
Rivedi le tue richieste se vuoi darci la possibilità di darti una mano.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 12/09/2017, 16:21

few218 ha scritto:i 150 minuti a 2k lmn cozzano con le dimensioni compatte, credo che devi rivedere qualcosina :ok:

se poi non ti interessa dello step down direi che è fattibile
Si, scusa, sono un po' acerbo Immagine come dimensioni diciamo impugnatura con diametro non superiore a 45/50 mm e... lo step down non so cosa sia..Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 12/09/2017, 16:46

Ho corretto le dimensioni, il tipo di fascio e la resistenza all'acqua.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 16:50

hai preferenze per la dimensione della testa? lo step down è un abbassamento della luminosità elettronico o dato dalla temperatura/carica della batteria obbligatorio.

Tutte le torce che hanno 2000 lumen di picco avranno, dopo lo step down, 1000 o meno lumen.

se vuoi 2000 lumen stabili devi prendere una torcia con 4000 + più lumen dove il suo livello medio è di 2000 e la sua massa dissipante permetta di reggere quel livello a lungo.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da start90a » 12/09/2017, 17:07

per avere quel runtime a 2000 lm stai necessariamente guardando a torce con 4 batterie 18650. tipo Acebeam K60, Thrunite TN40, ed altre compagne (da verificare la presenza di un livello attorno ai 2000 lm).
come dimensioni se all'impugnatura hanno 50 mm poi la testa supera anche i 90 mm per una lunghezza di 20 cm indicativamente.

Step down: indica un calo della luminosità sotto alcuni parametri (temperatura, tempo di accensione, livello batterie) di modo che venga preservato il runtime senza precludere il piacere di usare il livello massimo per un tempo limitato.

glossario https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=11&t=301

ops: oggi rincorro sempre tutti :stralol:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da start90a » 12/09/2017, 19:06

Hai già visto questa qui? Potrebbe avvicinarsi alle tue richieste http://budgetlightforum.com/node/56277

MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 12/09/2017, 19:50

start90a ha scritto:Hai già visto questa qui? Potrebbe avvicinarsi alle tue richieste http://budgetlightforum.com/node/56277
Come numeri e pure come budget possono andare. Mi sono pure letto il glossario.
Qualche lm in meno come Turmo Max e Turbo e qualcosa in più come tempi a 2000lm sarebbe l'ideale.
Comunque mi sembra già mooolto buona così
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Patch » 13/09/2017, 1:00

Intendi Trekking di un certo livello oppure passeggiate easy dopo cena per digerire?
Durata media dell'uscita?
⌛🏚️🕯️

Rispondi