Consiglio per Astrolux S1

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Fast_Red
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2017, 22:48

Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Fast_Red » 20/04/2017, 23:56

Ho acquistato sul sito Banggood una torcia Astrolux modello S1 nella colorazione 3D (5000k), premetto che non conoscevo questo forum e avevo molte meno informazioni di quelle attuali. In abbinamento alla predetta torcia ho comprato una batteria NCR18650B 3400mAH 3,7 V purtroppo non protetta (sempre sullo stesso sito).
Successivamente, arrivata la torcia a casa, mi sono accorto che sulla scheda tecnica di Banggodd riportavano "Configurazioni della batteria: 1 x 18650/18350 batteria (non inclusa) (non utilizzare NCR18650B )" :shock:
Premetto che ho usato un caricabatterie Nitecore D4 per caricare la NCR18650B (carica regolare senza nessun tipo di intoppo) e una volta installata nella Astrolux S1 (entra senza nessun problema) ha funzionato a mio avviso (sono alle prime armi) egregiamente.
Mi chiedo perché Banggood segnala di non usare tale tipo di batteria?
A tale punto vi chiedo quindi un consiglio su una batteria 18650 da utilizzare in piena sicurezza sulla Astrolux (ho letto che consigliate quelle protette) e che sia di dimensioni corrette per la torcia. Possibilmente se mi potete lasciare qualche link di negozi online affidabili dove comprare la batteria che mi consigliate.
Grazie a tutti da un nuovo arrivato

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da start90a » 21/04/2017, 0:03

La S1 al turbo drena fortemente la cella, per cui la NCR B non è la più adatta a sopportare il carico richiesto. Sei al limite delle possibilità della cella, se non erro 6,7 Amp come corrente massima.

Sarebbe meglio optare per celle (protette o non a seconda delle tue richieste) che sopportino attorno a 10 Amp (samsung 35 E, LG MJ1, Sanyo GA e per le protette le EVVA e le eagletac 3500mAh).

Fast_Red
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2017, 22:48

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Fast_Red » 21/04/2017, 0:09

Grazie per la risposta velocissima.
Hai qualche link per comprare una di quelle protette? Devo verificare le dimensioni o quelle da te indicate sono già compatibili con l'Astrolux?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da start90a » 21/04/2017, 0:19

Aspetta anche altri pareri prima di acquistare.. anche perchè credo ci sia ancora un modello protetto che non ricordo.

Avendo le doppie molle in testa ed in coda la lunghezza non dovrebbe essere un problema. La larghezza si spera nemmeno restando nel formato 18650.

Le trovi su eu.nkon.nl , banggood, gearbest (qui solitamente solo non protette).

Non avere fretta, magari verrà fuori che altri userebbero comunque la NCR B in quella torcia, oppure verrà fuori qualche altro problema che al momento ignoro..

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Steve1960 » 21/04/2017, 9:34

Come si evince dal grafico relativo alle curve di scarica, rilevate da lygte-info.dk durante il test della NCR18650B, la cella reggendo senza problemi i 15A, può alimentare senza problemi qualsiasi torcia S1 compresa, il valore a cui fa cenno start è riferito alla versione con PCB nella quale la protezione si attiva superando i 6,7 A, vedasi tabella redatta sempre da lygte-info.dk, per concludere celle che non permettono elevati assorbimenti, non creano problemi di funzionamento alle torce, semmai il contrario, sono quelle che lo permettono a essere più a rischio, perché spingono al massimo le prestazioni della torcia, stressando quindi led, driver e loro stesse.

Per questo mi permetto di suggerire, a chi ha posto il quesito, di utilizzare nella S1, se la vuole spremere al massimo e in sicurezza "relativa", le LG18650MJ1, per il semplice fatto che la "chimica" IMR è meno "problematica", di quella ICR presente nelle Panasonic, che di solito, per questo motivo, difficilmente vengono usate sprotette, mentre le troviamo all'interno della maggior parte delle celle protette di qualità in circolazione.

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da start90a » 21/04/2017, 10:10

:ok:
non intendevo però scattasse la protezione, ma la mia memoria mi aveva inculcato l'idea che reggessero bene correnti fino a 6,7 A. Non trovo il datasheet per controllare se effettivamente è cosi.

Io personalmente le userei anche, sapendo che non avrò le massime prestazioni al turbo e che questo sia meglio usarlo con parsimonia.

Fast_Red
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2017, 22:48

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Fast_Red » 21/04/2017, 14:49

Grazie mille Steve per la spiegazione.
La batteria LG18650MJ1 da quanto ho capito non ha protezione ma avendo una chimica differente rimane più sicura e mi permette di avere prestazioni superiori abbinandola alla mia Astrolux S1.
Mi sembra di avere letto che la Astrolux S1 ha un circuito di protezione per l'eccessiva scarica della batteria quindi dovrei stare tranquillo anche in quel caso.
Chiedo cortesemente se mi potete dare qualche link di sito ecommerce affidabile dove acquistarla.

P.s. mi confermate che il mio caricabatterie Nitecore D4 va bene anche per la batteria LG?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da start90a » 21/04/2017, 14:56

Va bene si, perchè non dovrebbe? Al momento nkon le ha..

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Steve1960 » 21/04/2017, 19:12

Fast_Red ha scritto:La batteria LG18650MJ1 da quanto ho capito non ha protezione ma avendo una chimica differente rimane più sicura e mi permette di avere prestazioni superiori abbinandola alla mia Astrolux S1.
La LG è diversamente "pericolosa" dalla Panasonic, non per questo devi abbassare la guardia, mentre le prestazioni espresse dalla torcia restano analoghe, anche se per "sbaglio", con una LG dovessi ottenere 20 lumens in più al turbo, i tuoi occhi non sarebbero in grado di apprezzarli.

In effetti, una delle tante funzioni del firmware del "ToyKeepers", è la protezione contro la scarica eccessiva, che permette di usare le celle non protette, senza correre il rischio di over discharging.
La protezione agisce in questo modo, quando la batteria arriva intorno a 2,8 V, inizia un progressivo step down del livello luminoso, quando la batteria scende sotto i 2,8 volt, la torcia si spegne automaticamente. (riga 72, 73 e 74 del firmware BLF-A6)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fast_Red
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2017, 22:48

Re: Consiglio per Astrolux S1

Messaggio da Fast_Red » 21/04/2017, 20:12

Ok adesso cerco la LG da te suggerita e la provo. :ok:

Rispondi