[Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

[Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da Patch » 03/02/2017, 11:43

Voglio portarvi a conoscenza di questo powerbank marchiato Amazon da 16100 mAh (nominali).

AmazonBasics - Caricabatterie esterno portatile 16100 mAh https://www.amazon.it/dp/B00ZQ4JQAA/ref ... LybX91ZE02
20170202_215824.jpg
L'ho voluto testare bene prima di scrivere.

La capacita effettiva (dopo due lunghissime scariche complete) è di poco più di 15000 mAh, quindi è ottimo.

Le dimensioni e il peso sono considerevoli ma quando si parla di batterie c'è poco da fare. Infatti lo chassis è di plastica leggera e il peso è tutto delle celle (ben 345 grammi).
Penso sia l'attrezzo più pesante che porto nello zaino ma è utilissimo!

Da usare è semplicissimo, basta inserire un apparecchio come uno smartphone e la carica avviene immediatamente.
Per quegli apparecchi che invece non si attivano automaticamente c'è il pulsante di accensione, che serve anche per vedere il livello di carica del powerbank, mostrato da 4 led blu.

L'output massimo dichiarato è di 3,4 A.

Sono molto soddisfatto visto il prezzo.
Mi sarebbe piaciuto solamente che avesse avuto dei tappi per proteggere le prese.

Lo consiglio vivamente per chi viaggia con lo zaino. In un giaccone o un marsupio è un mattone.
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da few218 » 03/02/2017, 12:06

Grazie per le impressioni, una domanda, puoi dirmi se il circuito che gestisce la corrente stacca l'erogazione di corrente a bassi assorbimenti? Alcuni power bank lo fanno e quindi se ricarichi una batteria con un carichino USB potrebbe non accendersi mai la spia verde dell'effettuata carica!!!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da Patch » 03/02/2017, 12:18

Ho notato qualcosa di simile usando l'Xtar ma forse mi sbaglio. Sai dirmi come fare questo test in maniera ottimale?
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da few218 » 03/02/2017, 12:41

Devi usare un oggetto che assorbe poco e vedere se rimane alimentato, ad esempio un carichino che ha la spia di carica terminata non si accenderà, le 18650 con il circuito di ricarica integrato non si accenderà il led di fine ricarica, una torcetta usb diversi livelli al minimo rimane acceso per 10, 20 secondi (giusto il tempo che il circuito rimane attivo) e poi si spegne!!

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da lock » 03/02/2017, 12:52

Patch ha scritto:Voglio portarvi a conoscenza di questo powerbank marchiato Amazon da 16100 mAh (nominali).

AmazonBasics - Caricabatterie esterno portatile 16100 mAh https://www.amazon.it/dp/B00ZQ4JQAA/ref ... LybX91ZE02
20170202_215824.jpg
L'ho voluto testare bene prima di scrivere.

La capacita effettiva (dopo due lunghissime scariche complete) è di poco più di 15000 mAh, quindi è ottimo.

Le dimensioni e il peso sono considerevoli ma quando si parla di batterie c'è poco da fare. Infatti lo chassis è di plastica leggera e il peso è tutto delle celle (ben 345 grammi).
Penso sia l'attrezzo più pesante che porto nello zaino ma è utilissimo!

Da usare è semplicissimo, basta inserire un apparecchio come uno smartphone e la carica avviene immediatamente.
Per quegli apparecchi che invece non si attivano automaticamente c'è il pulsante di accensione, che serve anche per vedere il livello di carica del powerbank, mostrato da 4 led blu.

L'output massimo dichiarato è di 3,4 A.

Sono molto soddisfatto visto il prezzo.
Mi sarebbe piaciuto solamente che avesse avuto dei tappi per proteggere le prese.

Lo consiglio vivamente per chi viaggia con lo zaino. In un giaccone o un marsupio è un mattone.
GrazieImmagine ...davvero un bel prodotto..al prossimo acquisto su amazon rientrerà di certo nel carrello..
una curiosità....come hai fatto le due prove di scarica completa per testarne l'amperaggio?

Interessa anche a me il test proposto da @few218

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da Patch » 03/02/2017, 13:00

few218 ha scritto:Devi usare un oggetto che assorbe poco e vedere se rimane alimentato, ad esempio un carichino che ha la spia di carica terminata non si accenderà, le 18650 con il circuito di ricarica integrato non si accenderà il led di fine ricarica, una torcetta usb diversi livelli al minimo rimane acceso per 10, 20 secondi (giusto il tempo che il circuito rimane attivo) e poi si spegne!!
Quindi se provo con due carichini usb, magari uno con una litio e l'altro con una nimh, può essere utile per verificare?
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da few218 » 03/02/2017, 13:06

Patch ha scritto:
few218 ha scritto:Devi usare un oggetto che assorbe poco e vedere se rimane alimentato, ad esempio un carichino che ha la spia di carica terminata non si accenderà, le 18650 con il circuito di ricarica integrato non si accenderà il led di fine ricarica, una torcetta usb diversi livelli al minimo rimane acceso per 10, 20 secondi (giusto il tempo che il circuito rimane attivo) e poi si spegne!!
Quindi se provo con due carichini usb, magari uno con una litio e l'altro con una nimh, può essere utile per verificare?
Si, a patto che abbia il led o comunque un indicatore per segnalare la carica, qualsiasi batteria termina la carica molti minuti prima che venga segnalato ma il caricatore fornisce una piccola dose di corrente per questo periodo, dato che stiamo parlando di un amperaggio bassissimo può capitare che il circuito del power bank lo rilevi come "inutile" e taglia la corrente dopo un poco!! La batteria diciamo che sarà carica al 99,9999999% e la spia non si accenderà mai!!

Giusto per fare un altro esempio, con quest'oggetto (http://www.banggood.com/it/1W-50LM-Mini ... mds=search) se impostato a luce minima (dato che si può dimmerare) si spegne dopo una 30ina di secondi!!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da Patch » 03/02/2017, 13:06

lock ha scritto:
Patch ha scritto:Voglio portarvi a conoscenza di questo powerbank marchiato Amazon da 16100 mAh (nominali).

AmazonBasics - Caricabatterie esterno portatile 16100 mAh https://www.amazon.it/dp/B00ZQ4JQAA/ref ... LybX91ZE02
20170202_215824.jpg
L'ho voluto testare bene prima di scrivere.

La capacita effettiva (dopo due lunghissime scariche complete) è di poco più di 15000 mAh, quindi è ottimo.

Le dimensioni e il peso sono considerevoli ma quando si parla di batterie c'è poco da fare. Infatti lo chassis è di plastica leggera e il peso è tutto delle celle (ben 345 grammi).
Penso sia l'attrezzo più pesante che porto nello zaino ma è utilissimo!

Da usare è semplicissimo, basta inserire un apparecchio come uno smartphone e la carica avviene immediatamente.
Per quegli apparecchi che invece non si attivano automaticamente c'è il pulsante di accensione, che serve anche per vedere il livello di carica del powerbank, mostrato da 4 led blu.

L'output massimo dichiarato è di 3,4 A.

Sono molto soddisfatto visto il prezzo.
Mi sarebbe piaciuto solamente che avesse avuto dei tappi per proteggere le prese.

Lo consiglio vivamente per chi viaggia con lo zaino. In un giaccone o un marsupio è un mattone.
GrazieImmagine ...davvero un bel prodotto..al prossimo acquisto su amazon rientrerà di certo nel carrello..
una curiosità....come hai fatto le due prove di scarica completa per testarne l'amperaggio?

Interessa anche a me il test proposto da @few218
Semplicissimo! Ho usato il powerbank tutti i giorni per caricare gli smartphone e le batterie delle torce al posto delle prese di casa (è abbastanza eterno da scaricare) e per ricaricarlo ho usato un alimentatore affidabile da un ampere. Ho cronometrato 1A (all'ora) per le ore di carica et voilà.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da Patch » 03/02/2017, 13:09

few218 ha scritto:
Patch ha scritto:
few218 ha scritto:Devi usare un oggetto che assorbe poco e vedere se rimane alimentato, ad esempio un carichino che ha la spia di carica terminata non si accenderà, le 18650 con il circuito di ricarica integrato non si accenderà il led di fine ricarica, una torcetta usb diversi livelli al minimo rimane acceso per 10, 20 secondi (giusto il tempo che il circuito rimane attivo) e poi si spegne!!
Quindi se provo con due carichini usb, magari uno con una litio e l'altro con una nimh, può essere utile per verificare?
Si, a patto che abbia il led o comunque un indicatore per segnalare la carica, qualsiasi batteria termina la carica molti minuti prima che venga segnalato ma il caricatore fornisce una piccola dose di corrente per questo periodo, dato che stiamo parlando di un amperaggio bassissimo può capitare che il circuito del power bank lo rilevi come "inutile" e taglia la corrente dopo un poco!! La batteria diciamo che sarà carica al 99,9999999% e la spia non si accenderà mai!!

Giusto per fare un altro esempio, con quest'oggetto (http://www.banggood.com/it/1W-50LM-Mini ... mds=search) se impostato a luce minima (dato che si può dimmerare) si spegne dopo una 30ina di secondi!!
Le traduzioni di Banggood sono talvolta inquietanti :mrgreen:

Benissimo, ho sia l'Xtar piccino che il nuovo della Olight fatto a cuffiette, entrambi hanno l'indicatore di carica. :ok:
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Impressioni] Powerbank Amazon Basic 16100 mAh

Messaggio da few218 » 03/02/2017, 13:26

Perfetto, basta caricare una 18350 o 16340 così in un'oretta abbondante hai fatto! :ok:

Grazie :anim_32:

Rispondi