Consiglio Reflex

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da romeo87 » 14/03/2015, 15:04

Ma le mk se non erro, sono già professionali...diciamo che, adesso che le cose iniziano ad essermi un po' più chiare, capisco che con il budget indicato, non potrei avere quanto richiesto all'inizio...beh, sono disposto pure a salire un po'di più...ma con 1000, massimo 1100 vorrei prendere tutto (corpo e ottica) anche perché, non so quanto possa fare delle uscite proprio per fare foto...vorrei prenderla, si perché effettivamente mi piace, ma anche e soprattutto per avere una buona macchina in casa al momento giusto...Poi chissà...con una buona macchina,ed un po'di esperienza, l'appetito vien mangiando...e magari organizzo giornate ed uscite per fotografare...

vexred
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/06/2014, 10:49

Re: Consiglio Reflex

Messaggio da vexred » 30/04/2015, 14:49

Provo a dirti quel che farei io: non hai il budget per il full-frame (a meno di una vecchia Canon 5D di prima generazione, ma ormai te la sconsiglio visto che parliamo di un sensore di 7-8 anni fa...), per cui io andrei su un buon corpo APS-C.
Dovesse scegliere io, prenderei una Nikon 7100 (o 7000 se vuoi risparmiare qualcosa per investirlo su obiettivi), e come obiettivi l'accoppiata 18-55 e 70-300 VR. Dovresti riuscire a stare nel tuo budget, e secondo me hai già una buona macchina (o almeno, una macchina che non è limitante nei prossimi anni per le foto che farai), e sei coperto da 18 a 300mm (che su APS-C sono 27-450, ossia un'ottima escursione...).
Non sto dicendo che il 18-55 sia la lente ideale (comunque meglio dell'omologo Canon), ma è onesta, e se spendi 650 euro circa nel corpo macchina, e 300-350 per il 70-300 VR, hai giusto 100 euro per il 18-55.
Io starei su Nikon perché in questa fascia di prezzo mi pare migliore di Canon (su Canon avresti 7D o 7D mark II, ma costano di più), e comunque hai accesso ad un parco ottiche sconfinato anche nel mercato dell'usato. Il 70-300 VR tra l'altro è una lente full frame, per cui vale anche come investimento per il futuro, mentre inc aso tu sia stretto coi soldi, potresti ripiegare sul 55-300 Dx, che trovi sui 200 euro usato...

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da romeo87 » 05/08/2015, 20:21

Ragazzi, nonostante i vostri consigli...Non ancora ho concluso...
La 70d...mi sembra troppo per me, come prezzo, dimensione,e forse, anche prestazioni...
Adesso la scelta ricadrebbe su: nikon d5500 oppure Canon 750d....
Le ottiche kit, stando al mio fotografo, ha detto sono da vomito, ossia 18-55 3.5-5.6 per entrambe.
La nikon è una vrll (quella più compatta e piccola) mentre Canon una comune stm...
Diciamo che preferirei ma nikon, anche per le dimensioni ridotte dell'obiettivo (anche se a volte più piccolo significa, più delicato e forse meno performante)
Chiedo il vostro prezioso aiuto

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Consiglio Reflex

Messaggio da fabio123 » 05/08/2015, 23:04

http://snapsort.com/compare/Canon-EOS-7 ... ikon-D5500
http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/ ... __998_1010

Canon è sempre canon ma dal confronto sopra mi sembra che la d5500 sia superiore in tutto alla 750d.
Secondo me lad d3300 per un fotoamatore basta e avanza.

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio Reflex

Messaggio da zampa » 26/08/2015, 0:40

Scusa Fabio123 ma queste affermazioni ''canon è sempre canon'' lasciano il tempo che trovano.
Ognuno è fan di un determinato marchio, ma non per questo deve necessariamente essere superiore agli altri.

Qui si chiede consiglio, e personalmente ho già detto che l'indicazione migliore che posso dare è quella di provare ad impugnare la reflex per vedere il feeling: la ghiera Canon per esempio può essere particolarmente apprezzata o meno, lo sgancio delle ottiche sui corpi Nikon con senso di rotazione inverso agli altri marchi idem.
Un fotoamatore evoluto o appassionato che dispone già di un corredo obiettivi, è ovvio che rimarrà sullo stesso marchio per non dover perdere soldi nella rivendita e nel nuovo acquisto di tutti gli obiettivi con innesto diverso, ma un utente che si vuole affacciare a questo mondo lo dovrebbe fare con un prodotto che gli cada perfettamente in mano e la cui interfaccia sia intuitiva per l'utilizzatore stesso.
Tanto ormai è concorrenza spietata: C...n presenta oggi un nuovo corpo con prestazioni super, N...n lo farà tra 6 mesi con caratteristiche e prestazioni ancora migliori, se si guardano solo le prestazioni non si acquisterà mai nulla, nell'infinita ricerca del prodotto migliore.

Ormai ogni prodotto, anche quelli di fascia economica, può soddisfare pienamente le esigenze qualitative di un neo-fotoamatore, la differenza non è tanto tra un marchio e l'altro quanto piuttosto nel livello: una entry level avrà comandi ridotti, compensando la carenza di questi (vedi ghiera singola vs doppia ghiera) tramite voci inserite nel menù, un corpo di gamma media avrà pulsanti e ghiere che permettono di modificare diversi parametri senza dover entrare ogni volta nel sopracitato menù; in questo segmento ci sono anche diversi prodotti tropicalizzati, più robusti, costruiti meglio, ma non necessariamente più ingombranti.

Le ottiche kit solitamente fanno abbastanza pena per qualsiasi marchio, tant'è che io invece punterei ad un corpo economico ed investirei invece in obiettivi, il corpo lo cambi mentre le ottiche rimangono.

Fotografia vuol dire scrittura con la luce, e se la luce non passa dall'obiettivo allora puoi avere il miglior corpo macchina del mondo che non te ne fai nulla.

E comunque, oltre a Canon e a Nikon, ci sono anche altre alternative altrettanto valide, dove magari a discapito del marketing, allo stesso prezzo si può trovare un prodotto con requisiti più idonei a ciò che si sta cercando.

L'importante è capire che quando si acquista una Reflex, non si sta acquistando un corpo macchina (che è forse la cosa più economica) quanto piuttosto il primo mattone di un sistema complesso e modulare che deve essere sviluppato secondo le proprie esigenze.
Se poi invece si vuole la reflex perchè fa tanto cool, allora si che restando su N...n e C...n ,c'è una probabilità superiore di abbordare qualche fanciulla, la quale però difficilmente saprà riconoscere la qualità ottica di un fisso o un buono zoom dall'escursione ridotta ma 2.8 fisso, rispetto all'abbondanza di millimetri di escursione di un solo onesto 3.5-5.6.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da Altair » 26/08/2015, 2:44

Per prima cosa dovresti decidere che tipo di fotografie vuoi fare, perché sta li la differenza.
Calcola comunque che con 700 o 1000 euro avrai comunque un prodotto "entry level" perché per qualcosa di semi professionale non bastano nemmeno per un solo obiettivo, ma per certi generi si fanno splendide foto anche con un corpo usato da 200€ e un 50 mm. da 150€.

Se non vuoi fare foto sportive e non ti interessa la parte video, un corpo semi pro usato e due ottiche fisse per imparare sono già abbastanza, e quando dovrai rivenderle ci perderai nulla. Qualunque corpo + zoom da 1000 euro nuovo non ti accontenterà mai se ti appassionerai veramente, e a rivenderli ci perdi la metà.
romeo87 ha scritto:Mi sa, che prima di pensare all'acquisto, dovrò passare un annetto a studiare il funzionamento, le ottiche ecc ecc...
Questa non è una cattiva idea, guarda tante foto e studia, almeno potrai capire cosa ti piace e fare un acquisto mirato.

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da romeo87 » 26/08/2015, 10:23

@Zampa
@Altair
Grazie mille ragazzi!
Alla fine, dopo migliaia di confronti tra marche, modelli ecc...dopo aver materialmente preso in mano i sopra citati, ho capito, che il modello di cui mi ero virtualmente innamorato per caratteristiche lette in rete, era anche troppo per me (Canon 70D) e soprattutto, mi ha frenato la sua seppur giustificata mole (peso-ingombro)
Alla fine, tra i due modelli superstiti, (Canon 750d e Nikond5500) ho preso la Nikon, sia per le specifiche e foto superiori (su youtube ci sono vari confronti che lo provano) sia per la maneggevolezza e compattezza!
Che dire, sono molto soddisfatto di questo prodotto, ha qualche mancanza certo (mancanza tasto di anteprima chiusura diaframma ad esempio) l'ottica kit, rispetto ad una buona, ti costringe ad allungare tempi ed ISO, ma tuttavia è molto reattiva, fatta l'abitudine si riesce ad impostare i valori con velocità (infatti per tutta la vacanza ho fotografato esclusivamente in M.
Più in là, prenderò una nuova ottica, ero già consapevole che quella kit facesse schifo, ma voglio prima "distruggerla" facendo pratica.
Ieri, riguardando le foto della vacanza ormai terminata, mi sono accorto che le foto scattate a 18mm le "giravo" subito, mentre quelle fatte a 50-55mm catturavano molto di più l'attenzione ( indizio sulla futura ottica) cosa di cui non potevo avere riscontro partendo direttamente da una fissa,e quindi, avrei sempre avuto il dubbio su una focale più corta.
Ai possessori del modello in questione, invito a darmi qualche consiglio,a tutti gli altri, di darmene ancor di più perché ho ancora tantissimo da imparare

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da AntoLed » 26/08/2015, 11:53

romeo87 ha scritto: Le ottiche kit, stando al mio fotografo, ha detto sono da vomito, ossia 18-55 3.5-5.6 per entrambe.
La nikon è una vrll (quella più compatta e piccola) mentre Canon una comune stm...
Diciamo che preferirei ma nikon, anche per le dimensioni ridotte dell'obiettivo (anche se a volte più piccolo significa, più delicato e forse meno performante)
Chiedo il vostro prezioso aiuto

Il tuo fotografo, se ti risponde cosi ha capito ben poco della fotografia. Direi quasi nulla.

Il 18-55 che ho avuto modo di provarlo (, certamente non è un ottica eccelsa, ha un autofocus lentissimo,
è tutto di plastica, ma sai quanto costa? meno di 200€ e offre una qualità ottica ben oltre il costo!

Ricorda anche, che le foto non li fa la macchina ma chi ci sta dietro, con il 18-55 sicuramente
sei più limitato , ma non in qualità fidati.



Non sarà tropicalizzato, non avrà diaframmi da sogno , sarà lento l'autofocus; ma tutto il resto va alla grande.

Altri esempi sono per esempio il 50 1.8 canon, costa meno di 100€ e anche questo a livello di qualità ne ha da vendere.

Per il discorso (anche se a volte più piccolo significa, più delicato e forse meno performante) non badare a queste cose.
Se un ottica ti cade o sbatte bene, preparati a portarla in garanzia, il mio 85 1.8 ch mi è scivolato da circa 50centimetri
adesso non funziona più la messa a fuoco, ho visto lenti di 1000€ che dopo qualche colpo, iniziano a soffrire di qualcosa.

Non stare a leggere grafici e altre cavolate, segui i consigli di Zampa e Altair, cosa vuoi farci? prendile in mano quelle
che pensi di acquistare, e il feeling ti darà risposta. Vedi il mercato dell'usato cosa offre per quel marchio
il corredo di quel marchio cosa ti può offrire se vuoi effettuare un upgrade.

Chi si bisticcia fra i vari marchi, non è un fotografo, ma un utente di stadio della domenica.

Per raggiungere buoni risultati, bisogna veramente metterci tanta passione e divertimento, e
come ultima indicazione: la foto è luce, quando riuscirai a domare la luce saprai fare delle foto
ancora migliori, è qualcosa che la tua mente e i tuoi occhi riescono a maturare dopo
diverso tempo.

Buona scelta.

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Consiglio Reflex

Messaggio da romeo87 » 26/08/2015, 12:10

Grazie mille @Antoninodattola
Vado un attimino OT, non vorrei però creare diatribe...
Come CPFItalia eccelle nel mondo delle torce, sapreste consigliarmi un forum per la fotografia? Stando su un forum, leggendo le guide si impara veramente tanto...
Grazie

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Consiglio Reflex

Messaggio da Giancarlo » 24/03/2016, 7:25

romeo87 ha scritto:Ho cercato e sembra non ci siano post simili.come da titolo, chiedo agli esperti, un consiglio per l'acquisto di una reflex.
Budget 600/700 (corpo+ obiettivo)
Cerco un prodotto senza fronzoli, impostazioni pre-settate e cose simili.
So già di investirci tanto tempo, per cui, conto di riuscire ad impostarla manualmente.
Ripeto, non cerco camere da dilettanti (lo sono ma ci metterò l'anima per imparare)
Non voglio partire da un prodotto entry level, per poi, fare due volte la spesa una volta appreso...
Non vi chiedo tra la Nikon e la Canon quale sia migliore, perché, so già che è una questione di partito e giusti...
Grazie dei consigli
Spero che tu abbia poi acquistato la fotocamera più appropriata per le tue esigenze, ma se in futuro dovessi trovarti di nuovo di fronte a una scelta simile e, diciamo, chiedessi a me un consiglio (sono un fotografo professionista ma nel cuore sono rimasto un fotoamatore) prima di consigliarti mi ti chiederei cose del genere:

• quale genere di fotografia ami di più? Paesaggio, ritratto, foto sportiva, ecc.
• Ti piace la foto notturna o serale? Fai mai uso del lampeggiatore? Ne sei soddisfatto?
• Usualmente porti con te un treppiede?
• Che mezzo usi per osservare le tue foto? Ti è sufficiente il PC o fai anche delle stampe?
• In genere qual è la destinazione principale dei tuoi scatti?
• Sei disposto a scarrozzarti una reflex con tre obiettivi zoom dentro una borsa che diventa così pesantuccia?
• Prediligi le inquadrature grandangolari o tele?
• Dx o full frame?

Solo dopo aver ricevuto le tue risposte a queste domande mi sentirei in grado di darti un consiglio. :)

Ciao ~ Giancarlo

Rispondi