MISURATI gli ampere al tailcap, ma sono troppo bassi

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
realista

MISURATI gli ampere al tailcap, ma sono troppo bassi

Messaggio da realista » 27/03/2015, 13:07

ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il nuovo multimetro(mastech ms8229) e l'ho subito testato come ho fatto col mio vecchio modello con il taicap di alcune torce per misurarne l'assorbimento i nampere, ma purtroppo mi dà lo stesso risultato che avevo con l'altro multimetro.

ovvero, su una thrunite tn12 2014 a luminosità massima, segna solo sui 1,6 ampere. come è possibile? non dovrebbero esser anche più di 3 ampere ?

Torch65

Re: MISURATI gli ampere al tailcap, ma sono troppo bassi

Messaggio da Torch65 » 27/03/2015, 14:27

Per sfizio ho cercato il tuo multimetro su eBay perchè non lo conoscevo ed ho visto che costa poco meno di 90 euro, dunque presumo sia valido. Potrebbe essere il solito problema dei cavi, onestamente non li vedo troppo diversi da quelli più economici. Io credo possa dipendere da quello perchè con il mio multimetro da 9 euro a cui ho accorciato i cavi riesco a misurare in modo abbastanza preciso fino a 2.5A, solo oltre tale valore inizia a lasciare qualcosa per strada.

Comunque le mie valutazioni possono essere tutte chiacchiere, di sicuro c'è solo un fatto, se la tua torcia emette i 1100 Lumens promessi da Thrunite deve consumare almeno il doppio con una 18650.

picin

Messaggio da picin » 27/03/2015, 14:37

La tn12 l'aveva misurata proprio con attrezzo professionale (per led di veicoli di una certa importanza tra cui BMW Audi Mercedes Ferrari ecc) e dava a potenza 5 sui 850 lumens massimi

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 27/03/2015, 16:29

Sicuramente il valore che leggi è troppo basso, controlla anche queste cose:
Qualità della batteria e carica della stessa, con quella torcia via via che il voltaggio scende dai 4.2 V. l' assorbimento diminuisce.
( sarebbe normale leggere un assorbimento da 1.6 A. se la batteria fosse parzialmente scarica )
Verifica che i contatti siano puliti, molle positivo e negativo, la parte dei bordi del corpo e della testa. Certi grassi non permettono un ottimale passaggio della corrente.

Tanto per darti un termine di paragone, in una SF Fury data per soli 500 lumen, con una 18650 a 4.0 V. leggo comunque un assorbimento di 1.8 / 1.9 A.

ailouros

Messaggio da ailouros » 27/03/2015, 18:49

Però è curioso che si legga proprio lo stesso assorbimento con due multimetri differenti. Non so, magari io punterei il dito anche sulla torcia, sopratutto se quell'assorbimento dovesse permanere pure dopo la pulizia dei contatti, come suggerito da Pegaso.
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

realista

Messaggio da realista » 30/03/2015, 17:41

ciao eccomi vi rispondo.
la qualità dai cavi del nuovo multimetro penso sia buona i nquanto c'è scritto su di essi 18awg.

ho proprio rifatto altri test con altre torce, una singfire sf-349 (quella del groupbuy) ed ho 1,13 ampere al massimo.
una courui D01 ed ho 1,33A al massimo.

c'è decisamente qualcosa che non porta...... che palle mi mancano questi test anche per completar diverse recensioni che ho in cantiere ma proprio non capisco come può esser che un multimetro buono abbia gli stessi valori di quello precedente che costava 5 euro. inoltre sui puntali vi è stampato chiaramente 10A e 1000v cat 3 . quindi la qualità ci deve essere

davidkoleda

Messaggio da davidkoleda » 30/03/2015, 19:21

Io sono totalmente ignorante in materia ;).Potresti magari provare a cambiare il modo in cui misuri l'intensità di corrente? Magari si tratta di quello...

pie_tr0

Messaggio da pie_tr0 » 31/03/2015, 8:18

per toglierti qualsiasi dubbio riguardo la misurazione devi cercare di misurare, usando un altro multimetro, la resistenza totale che hai tra puntali+cavi+resistenza di shunt interna allo strumento.
Solo cosi' puoi stabilire se la misura che hai e' verosimile o fasulla.

tempo fa diedi un suggerimento su come misurare le resistenze di valore al di sotto di 1 ohm e quel metodo e' sempre valido anche per fare la misura che ti suggerisco

considera che se la resistenza e' di 100 mohm avrai una caduta di tensione di 100 mV per ogni Ampere di corrente

Rispondi