il tiro aumenta anche se diminuisci i lumen ma aumenti i lux. Anzi, non "anche", ma sopratutto.realista ha scritto:non ci vuole un genio a capire che se strozzi l'uscita del led hai solo un "effetto" di thrower ma non aumenti proprio nulla di lumens in tiro.Mi sembra elementare il funzionamento del collare.....ed altrettanto elementari le conclusioni, su cosa hai dubbi?
quindi se metto un foglio di carta davanti a un XPG2 a 5.2 A, arrivo a 1 milione di candele?l'aumento di tiro non è "reale" ma RELATIVO.... cioè ovvio che estringendo il fascio di luce che esce dal led, dalal lente asferica esce un raggio con poco angolo.... quindi simile ad un laser.... ma quell'effetto mi sembra dato solo dallo "spreco" di luce che il riflettore rovesciato emana verso l'interno. un po' come dire....prendi un foglio di carta nero,BUCALO e mettilo davanti una torcia e vedi come aumenta il tiro.........
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ux-Candela
EDIT: ho appena provato a fare come dici, usando un XPG2 a 2.1A in parabola e carta stagnola. Mi spiace ma il luxmetro è convinto che il tiro sia calato del 99% ( da 10'000 lux a 100).