Aiuto per scelta videocamera

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da stefano » 02/05/2014, 18:24

Sono semi_OT perchè qui si parla di fotografia cmq siamo sempre in argomento immagini..

Ho già una Canon SX510 che come tutte le fotocamere ha anche la possibilità di filmare.
Provato a fare brevi filmati notturni (torciofili) vengono discretamente ma solo se le torce sono a livelli di media-alta potenza e su distanze brevi.

Stavo meditando di prendere una videocamera anche se non so se mi posso permettere la spesa..

2 domande:

Con una videocamera avrò più qualità nella registrazione video (notturni e con torcia) rispetto ai video effettuati con la bridge in mio possesso o rischio di trovarmi nella stessa situazione?

Avrei due candidate, il prezzo è più o meno equivalente, tra le due voi che consigliate?
Puntavo la Sony anche se la Canon è più recente e forse ha un poco più di prestazioni (non ho capito quanti megapixel ha) a vantaggio della Sony anche il fatto che batterie accessorie (commerciali) si trovano a meno.

La Canon
http://www.amazon.it/Canon-Videocamera- ... IA+HF+R506

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... ification1


La Sony
http://www.amazon.it/Sony-HDR-CX280E-Vi ... sony+CX280


Grazie per ogni commento

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da AntoLed » 02/05/2014, 23:12

Non ci capisco molto dei video...
ma credo, che non miglioreresti di molto...
conta molto la sensibilità del sensore... e sarà simile a quello
della tua brige, come ISO..

Io ricordo che con la mia reflex, per fare un video a una torcia devi alzare gli ISO di tanto,
per avere un video fluido a 25fps e luminoso il giusto...
e la 5DMKII in fatto di video....

bho bisognerebbe provare...

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da gexil » 04/05/2014, 9:58

A prescendere la maggior parte delle caratteristiche uguali, compreso i lux di sensibilità notturna (0.4) per entrambe, ti consiglio la LEGRIA HF R48 perchè:

- ha memoria interna da 32GB che ti permette 12 ore di registrazione in HD (la R506 ne ha solo 8GB);
- da la possibilità di registrare direttamente su un HARD DISK esterno collegato con USB alla videocamera, basta che sia tuttavia alimentato (tipo videosorveglianza in poche parole);
- possiede il WI-FI che ti permette col programma per android o IOS gratuito "cameraAccess Pro" di gestirla sia con funzione diretta dal tuo smartphone o tablet (compresa la registrazione dei video) che come videosorveglianza attraverso un access point (in poche parole con HD esterno alimentato e Videocamera alimentata) ti crei una videosorveglianza interna o esterna alla quale puoi accedere ovinque tu sia.

costa circa 50 euro in più ma sono ben spesi...io l'ho presa pochi giorni fa.
Solo un appunto in merito al programma "cameraAccess pro"...non funziona sul mio Galaxy S4 con android 4.4.2...lo dice anche la casa madre PIXELA ma considerato che tale versione di android è uscita da circa un mese, presto si aggiorneranno anche loro
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da stefano » 04/05/2014, 12:38

Grazie a tutti e due pe rle risposte.
@gezil grazie per il suggerimento ma la HF-R48 è fuori del mio budget (costa circa 150 euro in più) e le funzioni che hai elencato non le ritengo utili al mio uso (wi fi - hd esterno memoria 32GB)

Ora vedo se comprarla o meno perchè per le mie tasche in questo momento è una bella spesa e non sono sicuro poi nemmeno se avrà un uso che ne giustifica l'acquisto (voglia di fare recensioni pari a 0)
Aldilà della indecisione tra i due modelli la questione cruciale della mia domanda era più o meno se con una videocamera da 200-250 euro si ha una registrazione video notturna migliore di quella che si può fare con una bridge come quella che ho..

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da stefano » 05/05/2014, 1:32

gexil ha scritto:A prescendere la maggior parte delle caratteristiche uguali, compreso i lux di sensibilità notturna (0.4) per entrambe
Scusa gexil dici che i lux sono identici, io però vedo per la sony:
"Illuminazione minima (lux)
Standard: 6 lux (velocità dell'otturatore 1/50), Lux basso: 3 lux (velocità dell'otturatore 1/25)"

E per la canon:
Lux minimo 4 lux
Modalità notturna Luce scarsa (0,4 lux)

Secondo te con questi dati quale delle due è favorita per una ripresa notturna?

Riguardo ai sensori qualcuno sa dirmi quale sarebbe migliore? (vedo differenti dimensioni)

La canon ha: CMOS da 1/4,85"

La Sony ha: CMOS 1/5,8 (3,1 mm)

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Aiuto per scelta videocamera

Messaggio da stefano » 15/05/2014, 3:55

Vi racconto come è andata a finire magari torna utile a qualun altro, dopo essere diventato scemo a forza di guardare schede tecniche, video Youtube e recensioni (mi son fatto una bella cultura sulle videocamere)
ho deciso di prenderle ambedue, provarle e restituire la perdente (ci ho rimesso solo 7 euro di spedizione)

Mi piaceva di più la Sony di estetica e dimensioni (e perchè non ha il touch screen) ma leggendo è venuto fuori che la Canon ha un sensore più grande e moderno..
Provate, la Canon prevale leggermente come qualità del video in condizioni di illuminazione ideali ma diventa penosa appena c'è meno luce.
Sony più piccola, molto più leggera e facile da usare e ha una resa incredibile anche con poca luce (anche se è una cam economica con un sensore da 1/5) lo so che per avere ottimi risultati con bassa illuminazione bisogna salire di prezzo (400-600 euro) ma ne son contento anche così.

In MP4 fa dei bei video ma nell'altro formato AVCHD lascia a bocca aperta.
E la mia prima videocamera ma non pensavo avesse tanta resa :o ho avuto fortuna ho preso uno degli ultimi esemplari su Amazon a 219 euro, ero titubante perchè temevo che tornava a un prezzo più basso invece torna a 265 euro

Rispondi