Affilatura

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Affilatura

Messaggio da Budda » 18/08/2011, 1:06

Inevitabilmente, le vostre lame perderanno il filo con il tempo.
Il processo di affilatura consiste nel rimuovere la parte "smussata" del filo.

Immagine

Per affilarle non servono complessi e costosi macchinari, bastano 25 €, necessari all'acquisto di
1 opinel di medie dimensioni
1 pietra per affilare (consiglio fallkniven DC4)

esistono varie tipologie di pietre, sia per tipo (diamantate, ad acqua, ad olio, ceramica...) che per grana (dalle più basse e abrasive, 4-5-600 alle più fini 2-3-4000).
Le pietre ad acqua vanno tenute in acqua per diversi minuti prima di iniziare l'affilatura e periodicamente bagnate durante l'affilatura.
Le pietre ad olio vanno periodicamente "oliate" durante l'affilatura.
Le DMT si usano a secco senza problemi.

Io consiglio quelle a secco.

La grana indica quanto saranno grossi i denti microscopici che andrete a creare. Più userete una grana bassa e più la miroseghettatura sembrerà quella di un segaccio, più la grana e alta e più avrà l'aspetto di un seghetto, con denti più piccoli e più vicini.
Grane basse hanno la meglio su materiali fibrosi. Generalmente io affilo fino a 1000-2000 per gli EDC, se ho un coltello con due lame, la più piccola verrà affilata con grana alta a rasoio, mentre quella più grande a grana più bassa.
Se devo affilare un coltello che non taglia più niente, prima farò qualche passata con la grana più bassa e poi piano piano salirò in base alle mie esigenze.

il movimento è davvero semplice da fare: cercare di tagliare fettine di pietra con il coltello, spingendo verso il filo e mai facendo il movimento contrario.


Dovete solo fare la mano per non cambiare inclinazione mentre affilate.
L'inclinazione dipende dall'uso che ne fate: più l'angolo è acuto e più taglia ma è fragile; meno acuto è e meno taglia ma ha più resistenza.
L'opinel è un coltello economico con cui vi farete la mano e verrà sacrificato nell'impresa :) .


Se necessitate di un affilatura ancora più fine, allora potete acquistare delle pietre con grana alta, oppure utilizzare uno strop realizzato con mousepad e carte abrasive oppure cuoio e pasta abrasiva (quella che vendono nei supermercati per i graffi delle auto va benissimo).
Io mi trovo benissimo con uno strop autocostruito (cuoio spesso e morbido incollato su un asse di legno piano) e pasta abrasiva della CFG.
il movimento che si fa con lo strop è il contrario di quello che si fa su pietra:


Stroppando si può "rifinire" il filo, facendolo perfino lucidare a specchio.
Immagine

Ma se dovete affilare un coltello da 0 vi conviene partire da pietre più mordaci, altrimenti dovrete stroppare per un giorno intero. Se invece volete direttamente fare un filo convesso a un coltello che non taglia, vi conviene usare un mousepad con sopra dei fogli di carta abrasiva per metallo, che hanno grane variabili (100-2000) e che corrispondono circa a quelle delle pietre.

Il filo ottenuto con lo strop estremamente tagliente, in grado non solo di rasare i peli come un rasoio, ma di tagliare in due un pelo.


il "contro" è che se provate a tagliare dei materiali fibrosi (vestiti, tessuti), ottenete risultati peggiori perché la microseghettatura è talmente fine che tende a scivolare sulle fibre e non riesce a "mordere".


anche se siete degli DEI dell'affilatura, non tutti i coltelli possono tagliare allo stesso modo.
Ad esempio, un opinel sarà sempre più tagliente di un coltello, magari più costoso, ma con delle geometrie che previlegiano la resistenza (busse) e che causano degli spessori al filo molto più consistenti.

Per riaffilare un coltello che usate spesso, serve magari un ora una volta al mese, oppure 30 secondi una volta al giorno. :D
Ultima modifica di Budda il 18/08/2011, 14:43, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Affilatura

Messaggio da dr.toto » 18/08/2011, 2:11

Grazie Budda era dai tempi del vecchio forum che aspettavo con ansia una " lezione " così, tutta da studiare a memoria. :D :D :D
Budda ha scritto:
oppure utilizzare uno strop realizzato con mousepad e carte abrasive oppure cuoio e pasta abrasiva.

Lo strop permette di avere un filo "a specchio" convesso
Non ho capito come si realizza praticamente uno strop con carta abrasiva.

Anche quello con cuoio e pasta abrasiva va utilizzato in direzione del filo ? Non è che la lama affetta il cuoio?

Ti sembreranno domande stupide ed ingenue ma uno che è ignorante come me è proprio ignorante nel senso che proprio non sa.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Affilatura

Messaggio da Budda » 18/08/2011, 14:44

non esistono domande ingenue.
ho aggiornato il post con le risposte :mrgreen:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
LVV83
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/03/2011, 12:52
Località: Torino

Re: Affilatura

Messaggio da LVV83 » 18/08/2011, 15:27

Grazie Budda,finalmente,anch'io aspettavo con ansia questo argomento!
Io ho un Opinel n° 8 e un Vic Trailmester e li affilo a rasoio (tagliano i peli) senza problemi con lo stick ceramico comprato all'ikea,oddio non è professionale ma svolge egregiamente il suo compito.

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Affilatura

Messaggio da dorgabri » 18/08/2011, 15:53

Grazie per la guida Budda!
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Affilatura

Messaggio da dr.toto » 18/08/2011, 16:41

Chiederei all' amministratore di mettere in evidenza il post di budda come "rubrica fissa" in alto in modo che sia facilmente reperibile e non sia necessario andarla a cercarlo ogni volta.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
LVV83
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/03/2011, 12:52
Località: Torino

Re: Affilatura

Messaggio da LVV83 » 18/08/2011, 18:42

dr.toto ha scritto:Chiederei all' amministratore di mettere in evidenza il post di budda come "rubrica fissa" in alto in modo che sia facilmente reperibile e non sia necessario andarla a cercarlo ogni volta.
Quoto ;)

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Affilatura

Messaggio da erehwyrevekool » 18/08/2011, 22:40

Grazie Budda thread moooolto utile; condivido anche io l'inserimento come "rubrica fissa". :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Affilatura

Messaggio da Budda » 18/08/2011, 23:09

LVV83 ha scritto:oddio non è professionale ma svolge egregiamente il suo compito.
i coltelli si possono affilare anche con mezzi di fortuna quali: i piatti di ceramica, le tazze in ceramica,i vetri delle finestre, i quotidiani e il cartone delle scatole.

alla fine quel che conta è se il coltello taglia o no, giusto? :mrgreen: :mrgreen:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
LVV83
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/03/2011, 12:52
Località: Torino

Re: Affilatura

Messaggio da LVV83 » 18/08/2011, 23:46

Si effettivamente non importa quale strada prendi,l'importante è che arrivi a destinazione,comunque l'Opinel che ho io,rade come un rasoio ma non taglia il pelo come quello nel video :o :shock: ,è veramente impressionante!

Rispondi