MTB sulla strada bianca

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Budda

MTB sulla strada bianca

Messaggio da Budda » 31/10/2013, 19:59

Piccola premessa:
Spoiler: show
il sottoscritto, che viene da diversi mesi di bici da corsa d'epoca paleolitica (è già bello che le ruote siano tonde) con cui facevo piccoli giretti di una 20ina di km sulle colline della mia zona, è entrato in possesso di una MTB usata.
La MTB è di fascia mediobassa, e il suo pezzo più critico è il sottoscritto, che è passato da una BDC, che con tutti i suoi limiti, si spingeva da sola, a una MTB decisamente più tosta da spingere.
Visto che devo imparare tutti i rudimenti, sia per quanto riguarda la manutenzione e la regolazione del mezzo, sia le tecniche di guida, ho iniziato a fare delle piccole uscite su delle strade bianche con leggeri sterrati che stanno nei campi a pochi km da casa mia.

Ho trasportato il kit che avevo sulla BDC, una borsetta sottosella contenente documenti, chiavi, guanti in lattice. ho rimosso le camere d'aria e gli smontacopertoni perché non ho ancora camere d'aria adeguate per sostituire quelle che monto, per cui ho ripiegato su una bomboletta riparacamere d'aria.

Devo ancora prendere un portaborraccia ed eventualmente altri strumenti che mi potranno servire, ma questi li vedrò man mano.
Visto che i giretti li faccio prevalentemente nel tardo pomeriggio e l'inverno è ormai alle porte, è consuetudine che il ritorno sia col buio. essendo parte del tragitto completamente priva di illuminazione, con pezzi che costeggiano fossi e canali senza guard rail, mi sono dotato di strumenti atti sia ad essere visto da lontano, che a illuminare il tragitto vero e proprio.

tralasciando ogni porcata a "led" per l'illuminazione che si vede nei negozi, ho deciso di puntare su una fascia elatisca catarifrangente con led intermittenti per essere visto da lontano, e come fonte di illuminazione ho provato diverse torce in mio possesso.
Ne ho provate di diversi tipi, sia per tipo di fascio che per dimensione che per output, dai 150 lumen di un XRE, ai 180 di un XPE, ai 500 di un XPG2 ai mille dell'XML2.
sono giunto alla conclusione che più importante ancora della torcia è il supporto della torcia.
Purtroppo ho solamente questo:
Immagine

che si regola con due cinghie a strappo e che permette di ospitare dalla torcia 1xAA fino alla predator.
purtroppo durante il tragitto su strada non asfaltata (ma anche su strada asfaltata) le buche non mancano e le torce (specialmente le più pesanti) fanno ruotare il supporto sul manubrio, portando il fascio pericolosamente verso l'alto o il basso. in entrambi i casi si perde completamente la visibilità e si rischia anche di abbagliare chi viaggia in direzione opposta.
l'intensità della rotazione si può ridurre posizionando il supporto dove la sezione del manubrio è maggiore, e posizionando la torcia in modo si trovi montata sul supporto a livello del suo baricentro.
Purtroppo il supporto sopra indicato non è nemmeno un granché nello smorzamento delle vibrazioni, per cui anche quando è perfettamente montato, da velocità medie, fa oscillare la torcia generando un fascio non confortevole, all'occhio sembra essere più strobo che luce continua.

Inutile dire che tali strade sono frequentate da persone che lasciano perennemente slegato il proprio cane, di solito di generose dimensioni.
E quando scende il buio, sono nel migliore dei casi dotate di lumini a led dall'intensità più appropriata all'illuminazione di loculi che persone vive e vegete.

Le reazioni dei passanti, sia appiedati che bici che automuniti vanno dalla perplessità, allo stupore al terrore
Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Ultimo Katun
Contatta:

Re: MTB sulla strada bianca

Messaggio da Ultimo Katun » 31/10/2013, 20:21

Secondo me, con la bici, specialmente dove non c'è una sufficiente illuminazione pubblica, l'illuminazione "vera" deve stare in testa, con o senza casco (ma con il casco è meglio). La bici deve avere le sue luci di posizione ma tu devi avere la luce per vedere bene dove vai.
Immagine

Budda

Messaggio da Budda » 31/10/2013, 20:26

la frontale che ho è completamente flood, è poco utile da sola.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 31/10/2013, 20:36

Budda ha scritto:la frontale che ho è completamente flood, è poco utile da sola.
Dove sta il problema a prenderne una adatta alle tue esigenze?

Renus

Messaggio da Renus » 31/10/2013, 20:38

questo dovrebbe andare meglio:

http://www.fenix-store.com/fenix-af02/
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 31/10/2013, 21:01

Renus ha scritto:questo dovrebbe andare meglio:

http://www.fenix-store.com/fenix-af02/
É sicuramente un buon prodotto, ma una bicicletta sulle strade sterrate è sottoposta a continui saltellamenti ed "impatti crudi" con diversi problemi: il fascio di luce si muove in continuazione; le piccole correzioni di traiettoria che devono compiersi con l'aiuto del manubrio fanno deviare anche il fascio di luce che così risulta sia mosso, sia non sempre dove serve che sia.
Per colmo un supporto rigido non fa che amplificare l'effetto della vibrazione trasmettendo tutta l'energia del suolo disconnesso. Servirebbe una torcia stabilizzata su giroscopio, ma allora perchè non usare l'elasticità e l'autoregolazione del corpo umano? La testa è l'ideale per mantenere un assetto con il minimo delle vibrazioni e seguendo lo sguardo si illumina proprio dove serve con il vantaggio di poter abbassare la luce in presenza di mezzi in senso contrario (basta inclinare un po' la testa). Si eliminano anche eventuali problematiche di codice della strada ove preveda solo determinata illuminazione sulle biciclette; in testa è una luce individuale e non deve essere omologata (per quello che so io, potrei sbagliarmi).

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 31/10/2013, 21:53

Effettivamente, i supporti che si trovano in giro,sono tutti pessimi..

dalle mie prove, è risultato,che sul manubrio ci va benissimo una luce completamente flood,nel mio caso
la spark SD600, illumina dalla ruota,fino a qualche metro più avanti, ma ha il vantaggio
di creare una buona illuminazione laterale... con una luce così ampia,non si notano le vibrazioni..

Sulla testa, ho provato la H600w , e insieme con la SD600 creano un illuminazione perfetta..
sola la H600, non mi trovo bene, sento mancanza di luce nel vicino, in caso di strada un pò impegnativa
mi da fastidio...

Ho provato la SD600 con il riflettore, e confermo, che anche con piccole buche, il fascio diventa tremolante
e toglie definizione al percorso... :)

Io la vedo così:

Sul manubrio,solo luce completamente flood

Sulla testa, una torcia con circa 3000-4000 Lux/m e circa 400-500Lumen vanno bene..

Ho voglia di provare la M1X con MT-G2... :mrgreen:

Con entrambe accese, e al turbo, faccio una luce impressionante... le
persone rimangono a bocca aperta...
con il vantaggio che appari un ciclista super professionista... ma alla fine
dopo 2km sei morto!! hahah :lol: :lol:

alfapad

Messaggio da alfapad » 31/10/2013, 22:06

Una volta con il buon Chenko abbiamo fatto un giretto per provare la sua Fenix apposita da bici (BT20?).

Lui con la Fenix sul manubrio, io con la Nao sulla capa.

L'ideale sarebbe stato avere tutte e due per lo stesso "rider", poiché se si gira la testa non si illumina più avanti se hai solo la frontale, ma se hai solo quella da manubrio appena ti giri non vedi dove guardi ;)

Comunque anche da sola la Nao è l'ideale, sia throw che flood quando serve :D
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

P.P.

Messaggio da P.P. » 01/11/2013, 13:41

:D
antoninodattola ha scritto:Io la vedo così:

Sulla testa, una torcia con circa 3000-4000 Lux/m e circa 400-500Lumen vanno bene..
Concordo con te. A parte oggi - da tempo non vado più in giro in bici... - ricordo però
che quando la bici erano le mie due seconde gambe di sera mi son sempre trovato
bene con tale geometria di luce, soprattutto se si andava fuori strada o nei boschi.
Una frontale con buon allungo ( click qui ) e una flood piccola legatissima al manubrio
che guardi tra la ruota anteriore e il primo metro davanti a sè.

Altra idea che ricordo esser stata la più indovinata... : a patto di riuscire a fissarla ( dipende
dalle geometrie del telaio della vostra MTB... ) :

Immagine

Se la torcia ha due molle internamente le sollecitazioni non la faranno spegnere.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

fabrizio.fogliaroni

Messaggio da fabrizio.fogliaroni » 01/11/2013, 15:50

antoninodattola ha scritto:Effettivamente, i supporti che si trovano in giro,sono tutti pessimi..

dalle mie prove, è risultato,che sul manubrio ci va benissimo una luce completamente flood,nel mio caso
la spark SD600, illumina dalla ruota,fino a qualche metro più avanti, ma ha il vantaggio
di creare una buona illuminazione laterale... con una luce così ampia,non si notano le vibrazioni..

Sulla testa, ho provato la H600w , e insieme con la SD600 creano un illuminazione perfetta..
sola la H600, non mi trovo bene, sento mancanza di luce nel vicino, in caso di strada un pò impegnativa
mi da fastidio...

Ho provato la SD600 con il riflettore, e confermo, che anche con piccole buche, il fascio diventa tremolante
e toglie definizione al percorso... :)

Io la vedo così:

Ho voglia di provare la M1X con MT-G2... :mrgreen:

Con entrambe accese, e al turbo, faccio una luce impressionante... le
persone rimangono a bocca aperta...
con il vantaggio che appari un ciclista super professionista... ma alla fine
dopo 2km sei morto!! hahah :lol: :lol:

concordo pienamente col dott. Antonino
posto il link della tua mtb aggiornato alle foto dei miei esperimenti torciofili sulle bici ;-)
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 3&start=40
la mia collezione in espansione:::::::::::
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=6&t=2058" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi