Parere su batterie non protette

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
stik
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/01/2014, 0:23

Parere su batterie non protette

Messaggio da stik » 03/01/2015, 20:02

Ciao a tutti,
ho acquistato una torcia per fare un regalo ed è arrivata provvista di 2 batterie NCR18650PF.
Ho cercato un po' di informazioni e ho scoperto che non sono protette e non me la sono sentita di lasciarle abbinate alla torcia in quanto il suo fututo utilizzatore non sa nulla di nulla e non ha nenache il tester.

Sono queste nella foto senza la linguetta argenatta sulla sinistra.
Immagine


Sicermanete sono un pò preoccupato anch'io ad utilizzarle, fin'ora ho sempre usato batterie protette.

Se dovessi utilizzarle le utilizzirei con la fenix Pd35 o con Zebralight H600w.

Che dite ?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Parere su batterie non protette

Messaggio da P.P. » 03/01/2015, 20:12


S
e si usano da sole ( ovvero non accoppiate ad altre in serie ad esempio ) e se non si prosciugano oltre i 2,75 Volt minimi...
queste sono delle batterie che in alcuni negozi costano anche 13 Euro l'una perchè sono come delle IMR, chimica più sicura
delle Li-Ion classiche.

Basta dire al tuo amico di ricaricarle di frequente e se sai che proprio non se ne intende molto di torce e Li-Ion varie...
puoi precisargli che se usa la torcia oltre i 50 minuti le batterie vanno per forza ricaricate. Entro questo lasso di tempo
quelle 2.900 mAh verdi ( credo sia la loro capacità ) offrono ottime prestazioni ovunque.

Basta ricordarsi di ricaricarle di frequente, tutto qui ;) .

Sono flat-top : non so se fanno funzionare proprio tutte le torce ( talune torce hanno sistemi meccanici che richiedono
per forza le button-top ).


:arrow: http://www.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... ztags.html
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stik
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/01/2014, 0:23

Re: Parere su batterie non protette

Messaggio da stik » 04/01/2015, 1:41

Ciao P.P. grazie per il parere...ormai le ho tenute io e a dire il vero mi preoccupa un po' utilizzarle, ci sono troppe controindicazioni e io a volte sono distratto, bisogna stare un po' troppo attenti per i miei gusti.

Su nkon scrivono addirittura che non sono per flashlights...penso che non le utilizzerò...se ti interessano visto che sei il primo intervenuto ( e per il momento anche l'unico :) ) te le regalo...preferisco non avere pensieri.


NOT protected! Don't buy this unless you know what you are doing! This battery is NOT for flashlights!

-Do not charge over 4.2V!
-Do not change polarity!
-Do not heat the battery, or store under the influence of high temperatures!
-Do never shortcut!
-Make sure they do not come in contact with water!
- For longer storage periods should be stored below 45 ° C temperature.
- After long storage times need the cell probably make a few charge cycles to increase capacity again.
-Do not discharge below 3V.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Parere su batterie non protette

Messaggio da P.P. » 04/01/2015, 9:37

stik ha scritto:Su N-kon scrivono addirittura che non sono per flashlights...penso che non le utilizzerò...
Su N-Kon scrivono così solo perchè le celle citate - anche altre - sono non-protette ed in caso di uso smoderato esse
vanno sotto la soglia dei 2,75 Volt divenendo dunque irrecuperabili ( non più ricaricabili :? ) : non per altri motivi...
chiaramente solo << una persona su mille >> sa queste cose trattate da noi nel forum... dunque N-Kon si premura
di dare un'indicazione " generica " a tutti ma solo per prevenire il fatto di non far rendere inutilizzabili le celle per poi
ricevere delle lamentele, tutto qui. Il PCB chiaramente elimina questo problema.

stik ha scritto:se ti interessano visto che sei il primo intervenuto ( e per il momento anche l'unico :) ) te le regalo...preferisco non avere pensieri
Le accetto volentieri ma solo pagandotele : hai MP privato a proposito.

stik ha scritto:NOT protected! Don't buy this unless you know what you are doing! This battery is NOT for flashlights!

-Do not charge over 4.2V!
-Do not change polarity!
-Do not heat the battery, or store under the influence of high temperatures!
-Do never shortcut!
-Make sure they do not come in contact with water!
- For longer storage periods should be stored below 45 ° C temperature.
- After long storage times need the cell probably make a few charge cycles to increase capacity again.
-Do not discharge below 3V.
Si, queste indicazioni sono valide per tutte le celle Li-Ion generiche : anche quelle nel telefonino, quelle usate nei Personal Computer
e in altre applicazioni tecnologiche : ho pure il rasoio elettrico ed attrezzi da giardino che hanno celle 18650 o 16340 al loro interno,
per lo più non sono protette ma un circuito esterno taglia quando serve l'energia ( sovrascarica o sovraccarica ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stik
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/01/2014, 0:23

Re: Parere su batterie non protette

Messaggio da stik » 04/01/2015, 12:08

Ti ho risposto al PM.

Ciao

Rispondi