Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 02/11/2014, 23:14

Perdonate la domanda da vero neofita!... In particolari giornate/nottate ed a volte anche per lunghi periodi continuativi sono costretto a dormire con vicino 4/5 Torce Led "armate" e qualche set di batterie di riserva conservate in contenitori plastici.
Avendo già letto di esalazioni delle batterie al litio dannose alla salute umana, gradirei avere dettagli e consigli in merito.

Ho fatto ricerche sul forum e letto i consigli del Dr.Toto ma non ho trovato accenni relativi a questo problema.
Grazie.
B8

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da lektor » 02/11/2014, 23:27

Se non prendono fuoco, non vedo che esalazioni dannose possano avere.

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 02/11/2014, 23:40

Lektor - ti dico solamente questa esperienza personale : quando mi è arrivato il pacchetto di una 10 di coppie di Batterie al litio ricaricabili di buone Marche, nel toglierle dall'imballo mi lacrimavano gli occhi e mi pizzicava la lingua... Come si chiama questo effetto in termini Chimico/Medico?.....

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da stefano » 02/11/2014, 23:57

C' stato un caso di uno (CPF inglese) che per colpa di batterie al litio ha avuto gravi problemi di salute, si è rovinato i polmoni, ma in quel caso ci fu un incendio.
Se ritrovo il post lo inserisco

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Altair » 03/11/2014, 0:09

Se devo essere sincero qualche pensiero sul tema l' avevo fatto anche io ( da tre anni ho iniziato ad avere 18650 per casa e per le mani e da un paio di anni ho problemi di "eritemi" e macchie sulla pelle ).
Ma poi ragionandoci, batterie al litio ce ne sono ovunque, dai telefoni ai tablet/pc portatili macchine fotografiche ecc. e credo che se avessero perdite di vapori tossici se ne parlerebbe in giro.

Comunque di quelle dentro le torce non mi preoccuperei ( sono perfettamente stagne ); quelle non utilizzate al limite mettile dentro contenitori ermetici, bastano quelli per alimenti.

Per la tua esperienza di lacrimazione mi sembra quasi impossibile possano creare problemi di quel tipo, anche perchè sicuramente non erano in un contenitore stagno, se avessero disperso qualcosa durante il viaggio non avrebbe potuto concentrarsi.

Sicuramente se dovessero surriscaldarsi e sfiatare è consigliabile buttarle e areare a lungo il locale prima di soggiornarvi, ma spero che in condizioni standard la valvola resti ben chiusa.

Facciamo qualche ricerca e vediamo cosa si dice in rete.

Quoto ciò che riporta Stefano, presero proprio fuoco, ma è una situazione ben diversa, oltre alla fuoriuscita di materiale c'è stata anche la combustione.

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 03/11/2014, 1:04

...quelle sono vere e proprie esalazioni tossiche da combustione.
Però vi dico che al momento di questi sintomi sopra descritti mi veniva da pensare "a quale cacca mi sto avvicinando?...ho pensato di smettere subito... Poi ho semplicemente limitato i danni ponendo il caricabatterie in bagno e sempre con le finestre aperte.
Però è da dire anche che da quel giorno non ho più avuto sintomi così forti agli occhi ma la lingua mi pizzica quasi sempre al maneggio delle 18650.
In effetti siamo pieni di radiazioni ed esalazioni e per ogni giorno che passa dovremo dire sempre grazie a Dio... drastico?..
intanto vi ringrazio.
A presto.
B8

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da stefano » 03/11/2014, 1:45

Non è che sei allergico (ipotesi) a qualche sostanza?
Come quelli che sono allergici al nickel e hanno problemi anche con i tasti dei cellulari.
Non so quali sostanze ci possano essere sul rivestimento esterno di una batteria, ma potresti fare qualche ricerca.
Altre ipotesi: il caricabatterie, alcuni "puzzano" (anche se non mi è mai capitato nè con i Nitecore nè con gli Xtar) non so il perchè, ipotizzo che alcuni siano trattati con una qualche sostanza protettiva che eviti il deterioramento durante lo stoccaggio oppure che sia la plastica a puzzare se c'è un riscaldamento.

Ipotizzo la prima ipotesi perchè tenendoli all'aperto questa puzza poi cessa, mi è capitato con un grosso charger Duracell, appena tirato fuori dalla confezione a tal punto che lo ho dovuto tenere in finestra due o tre giorni prima di usarlo (letto anche su CPF) poi ora non puzza più.

Il puzzare è qualche sostanza che può in alcune persone dare non solo fastidio ma provocare qualche malessere tra cui mal di testa o anche lacrimazione ( i sintomi agli occhi di cui parli)
per la lingua che ti pizzica invece non so..ma si può ricondurre in qualche caso a allergie

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 03/11/2014, 9:25

Stefano in effetti è una possibilità che ho valutato, quella dell'allergia, ma venni smentito quando parlando con altri utilizzatori di questa tipologia di Batterie che asserivano un po' tutti questi sintomi. Altro amico mi diceva che gli avveniva anche la secchezza delle fauci quando trattava un gruppo di queste batterie. Allora mi convinsi che non era un problema personale.

Altro fattore da dire "con sincerità" è che nel mio parco batterie al litio oltre ad AW e Panasonic ho anche delle "Famigerate" UltraFire - TrustFire e GTL che anche se acquistate presso rivenditori asiatici (quasi seri) non dovrebbero essere imitazioni delle copie delle riproduzioni ecc...... e comunque svolgono il loro prestigioso lavoro e non me la sento di parcheggiarle o rottamarle. Però ho sentito dire che dei produttori anziché usare litio trattato e purificato, per risparmiare usano litio sporco e scorie di litio che sono ancora più dannose alla salute umana.

In altra discussione con post aperto da "kenko" stiamo valutando un GDA per prendere delle valigette con chiusura ermetica (IP67) ed io ne prenderò una destinata solo alla conservazione delle batterie al litio... Sperando di arginare il fenomeno.

Restiamo in contatto per approfondire il tema.
Grazie.
Ciao
B8

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da lektor » 03/11/2014, 12:53

Di batterie al litio nel mondo ne girano miliardi.
Il litio è contenuto all'interno e non vedo come possa contaminare alcunchè (a meno di incendio).
Mai sentito di problemi di salute statisticamente rilevanti.
Paranoia o ipersensibilità? :)
Non mi sembra un problema reale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da P.P. » 03/11/2014, 13:00


@ B8
: se hai dubbi fondati che siano davvero date batterie a originarti il problema
fossi in te non ci penserei due volte ed accantonerei l'uso di tali ( se davvero tale è il
problema ) : la salute in prima cosa ; d'altro canto non ho mai sentito altri nel forum
lamentarsi di un problema simile. Io ho diverse allergie e posso assicurarti che talora
basta un tipo di vernice o trattamento anticorrosivo a generare dei problemi a livello
cutaneo : classico è il nickel a cui so di fare attenzione... sennò mi riempio la pelle di
" lividi " blu causati anche solo da un taglietto con sfregamento di una chiave od altro
che abbia tale trattamento. Idem per il polline e certi cibi.

Non credo che batterie del genere rilascino periodicamente gas o esalazioni : ne rilasciano
se la chimica interna si stressa a tal punto che - in tal caso - un'anormale eccitazione
causa gli altri fattori che sappiamo ( corto circuiti, surriscaldamenti, liberazione di gas ).

Leggo con attenzione i futuri risvolti della questione ( p.s. : ho gran poca fiducia delle celle
Ultrafire, comunque... io le pensionerei ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi