Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Altair » 04/11/2014, 3:35

Il pizzicore alla lingua mi sembra uno strano sintomo, anche se ci fosse qualcosa nel' aria dovresti sentirlo prima nel naso o in gola, non credo tu respiri solo dalla bocca.
Mi è capitato spesso di entrare in contatto con irritanti nell' aria, sia chimici che naturali, e ti garantisco che il naso è il primo che ti fa scappare lontano, subito seguito dagli occhi, mai arrivato a sentire qualcosa sulla lingua.

Come Stefano anche io non trovo nulla in rete, la pericolosità delle litio è sempre e solo associata a malfunzionamenti, mai a manipolazione.

Pensa solo a quanto si "stressa" la batteria di un cellulare durante una conversazione prolungata, e quella la teniamo a pochi cm. da naso e bocca.
Tra l' altro le batterie dei telefoni e dei tablet sono sottilissime e senza involucro metallico; dovrebbe essere più facile una fuoriuscita da quelle che dalle robuste 18650, e il telefoni non sono stagni come le torce....

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da guagua » 04/11/2014, 7:03

Se ci fosse stato qualcosa nell'omballo?
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Torch65 » 04/11/2014, 12:09

Anche io penso che le batterie li-ion se integre non debbono rilasciare nessun gas. Il rilascio di vapori o gas più o meno avvertibili avvengono solo in caso di surriscaldamenti durante l'uso (ad esempio una scarica di molto superiore al fattore "C" consentito) oppure durante la ricarica per una corrente maggiore a quella che la batteria può assorbire.
Per far esalare vapori ad una batteria ferma quindi inerte l'unico sistema che conosco è quello di metterla in corto.

Ad ogni modo con il normale scorrere del tempo e cicli di ricarica è ovvio che la chimica della batteria perda efficacia e quindi bisogna via via alzare la soglia di attenzione.

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 04/11/2014, 15:58

...Eccomi pronto!...
Allora, per non essere additato Paranoico, Ciarlatano, visionario e/o altri termini carini, mi sono messo all'opera ed ho testato "a naso" tutte le batterie al litio in possesso ed ho scoperto che quelle da inquisire sono le GTL 18650 da 2800 mAh. Infatti le prendemmo circa 2 anni fa con un mio amico ed a lui provoca anche la secchezza delle fauci. Il problema è già stato eliminato e smaltito in appositi rifiuti speciali stesso questa mattina. Ricordo di averne prese diverse paia e avrò sicuramente qualche altro paio nel contenitore ermetico ancora sigillate e quindi da svezzare... Se riesco vorrei farle vedere a qualcuno che riesca ad analizzarle e capire il perché di questo. potrebbe anche trattarsi semplicemente dell'involucro di plastica esterno del logo della marca.
Però da qui a dire che il Litio è Buono e Fa Bene, allora domani me lo spalmo nel pane a prima colazione e casomai ci metto pure una striscetta di Manganesio e qualche pallina di Cobalto!...

Ringrazio tutti degli interventi, Tecnici Antennisti compresi che non hanno capito che ero alla ricerca del paradosso è si presentano subito con i dati tecnici alla mano...(quindi quelli del palazzo a fianco si prendono le malattie e non si beccano neanche il telefonino!...)

Il LITIO non fa affatto bene interno o esterno all'involucro che sia... NON FA BENE!... In specialmodo ai produttori (asiatici) che maneggiano grosse quantità senza alcuna prevenzione e sicurezza, hanno una brevissima vita!
Se avete altri riscontri intervenite pure.
Ciao
B8

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da P.P. » 04/11/2014, 16:13

Broker8 ha scritto:Però da qui a dire che il Litio è Buono e Fa Bene, allora domani me lo spalmo nel pane a prima colazione
Immagine


:mrgreen:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Broker8 » 04/11/2014, 16:27

Paolo non ho parole!... Mi sto ancora scompisciando dalle RISAIE...
Sei forte! :blink7:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da P.P. » 04/11/2014, 16:28

...Mi è venuta in mente la storia dei dentifrici al fluoro ( e le mascherine al fluoro per i denti :
da piccolo il dentista mi diceva che erano da fare assolutamente... ), poi, passa il tempo ed
oggi dicono di non usar il fluoro per i denti che è " dannoso " :lol: :lol: :lol: ....
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da stefano » 04/11/2014, 17:05

P.P. ha scritto:...Mi è venuta in mente la storia dei dentifrici al fluoro ( e le mascherine al fluoro per i denti :
da piccolo il dentista mi diceva che erano da fare assolutamente... ), poi, passa il tempo ed
oggi dicono di non usar il fluoro per i denti che è " dannoso " :lol: :lol: :lol: ....
Il fluoro fa male :) e in tutto il mondo c'è l'inversione di tendenza, da noi solo nei dentifrici ma in molte nazioni c'è la fluorizzazione dell'acqua potabile.
E sapessi che sbattimento per trovare un dentifricio esente.. è nel 99% dei dentifrici alla fine ho trovato che la ESI fa un dentifricio all'Aloe che non lo ha (solo nelle erboristerie)

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da stefano » 04/11/2014, 17:07

Broker8 ha scritto:ho testato "a naso" tutte le batterie al litio in possesso ed ho scoperto che quelle da inquisire sono le GTL 18650 da 2800 mAh
Mai sentite, sono da considerarsi quindi pericolosa "cinesata" al pari delle xxxfire?

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Batterie al Litio Esalazioni Dannose alla salute.

Messaggio da Blux » 04/11/2014, 23:12

Da buon sportivo mi preoccuperei piu' delle schifezze dannose che vi sono dentro la nutella che delle batterie. :mrgreen:

Mi viene un dubbio.
Non e' che Broker8 e' allergico o gli da molto fastidio il primer(una sorta di lubrificante che viene messo su moltissimi componenti elettronici per proteggerli prima dell'utilizzo)
Nel campo dell'ecig alcune coil sono trattate con un primer che durante lo svapo rilascia nella gola e nella lingua un bruttissimo sapore.
In oltre come per la maggior parte dei componenti elettronici, perfino le batterie potrebbero presentare alcuni residui di produzione che sicuramente non profuma di rose.

Rispondi