Distinguere caricabatterie lenti e veloci

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
lamponelbuio

Distinguere caricabatterie lenti e veloci

Messaggio da lamponelbuio » 13/12/2013, 8:22

Ciao a tutti, mi sapete dire se esiste un modo per distinguere visivamente i caricabatterie ad azione rapida da quelli ad azione lenta?

stefano

Re: Distinguere caricabatterie lenti e veloci

Messaggio da stefano » 13/12/2013, 8:33

lamponelbuio ha scritto:Ciao a tutti, mi sapete dire se esiste un modo per distinguere visivamente i caricabatterie ad azione rapida da quelli ad azione lenta?
In genere no :) devi leggere le caratteristiche del prodotto, se poi però conosci quelli sul mercato allora non 'è problema.
In genere quelli costosi possonoa avere più velocità di carica selezionabili, per esempio per quelli AA il Maha 9000 ma anche altre marche, molti Xtar hanno due o tre velocità di carica selezionabili con un bottone esterno o una levetta.
Per saperlo basta che leggi le schede dei produttori sui siti ufficiali.
Perchè chiedi questa cosa ?

gexil

Messaggio da gexil » 13/12/2013, 9:00

lamponelbuio ha scritto:Ciao a tutti, mi sapete dire se esiste un modo per distinguere visivamente i caricabatterie ad azione rapida da quelli ad azione lenta?

in genere dal prezzo :mrgreen: ...scherzi a parte ti basta leggere le caratteristiche della casa...vai su qualche prodotto di marca tipo ansmann ...soshine...etc...
Oltre al soshine, 4sevens e nitecore, io ho questo che adoro:
Allegati
void0.jpg
senza il buio non esisteremmo....

lamponelbuio

Messaggio da lamponelbuio » 13/12/2013, 10:39

Grazie a tutti, lo avevo chiesto perché la GBC vende parecchi caricabatterie marca SKB e speravo che almeno alcuni di questi fossero a carica lenta, dal momento che sul loro catalogo specificano la modalità di carica solo per alcuni modelli, ma non per altri... probabilmente, però, mi stavo solo illudendo!
PS: gexil, quel tuo caricabatterie è simpaticissimo!!

stefano

Messaggio da stefano » 13/12/2013, 11:05

lamponelbuio ha scritto:Grazie a tutti, lo avevo chiesto perché la GBC vende parecchi caricabatterie marca SKB e speravo che almeno alcuni di questi fossero a carica lenta, dal momento che sul loro catalogo specificano la modalità di carica solo per alcuni modelli, ma non per altri... probabilmente, però, mi stavo solo illudendo!
PS: gexil, quel tuo caricabatterie è simpaticissimo!!
Non conosco quei caricabatterie ma occhio che NON siano basati su timer, quelli che vedo in tanti negozi (dove dovrebbero vendere anche roba di una certa qualità) sono tutti basati su timer e non su microprocessore.

Il caricabatterie basato su timer carica la batteria x tot ore ignorando quali sia la capacità della batteria (esempio ci sono AA da 1700 da 2000 e 2500 2700) e comportandosi sempre nello stesso modo sia se la batteria è carica, parzialmente carica o completamente scarica, lui per tot ore carica qualunque sia lo stato e la capacità delle batterie.

Il torciofilo usa batteri ebuone e ci tiene che vengano caricate correttamente e senza danni.
Cercati un caricabatterie con microprocessore ce ne sono tanti economici.
Per esempio i Sanyo sono tutti con microprocessore (tranne il MQN04 che ha il timer)
http://www.eneloop.info/eneloop-products/chargers.html

lamponelbuio

Messaggio da lamponelbuio » 13/12/2013, 11:28

Grazie, Stefano, questo mi sarà utile da sapere!

stefano

Messaggio da stefano » 13/12/2013, 11:34

lamponelbuio ha scritto:Grazie, Stefano, questo mi sarà utile da sapere!
Alcuni sono già recensiti
Il MQR06 è interessante perchè ha differenti vcelocità di carica a seconda di dove posizioni la batteria
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075

Ha un costo contentuto se pensi che viene venduto già con 4 AA o 4 AAA
Lo trovi su amazon.it o su outdoortac.it e se vuoi risparmiare un pò sugli stessi siti vendono il Sanyo MDR02 che solo due slot con due Eneloop.

Altrimenti in giro neui negozi puoi prendere il Duracell Mini (due slot ma n on pagarlo più di 10 o 11 euro
Nei negozi puoi trovare anche il Duracell Traveller (cerca di non pagarlo più di 23)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6086

Vedi tu in base alle tue esigenze di spesa (hai già Eneloop?) per cosa lo useresti ? (ci sono caricabatterie anche a 8 slot)

lamponelbuio

Messaggio da lamponelbuio » 13/12/2013, 11:49

Beh, le AA le userei a coppie, per lo più, dato che la maggioranza delle mie torce è in formato 2xAA. Le AAA più probabilmente 1 per volta.
Edit: dimenticavo che le eneloop sono nella mia lista degli acquisti, ma ancora non le ho. Anzi, tranne una Zebralight che usa le 18650, tutte le altre mie torce sono sempre state alimentate a batterie monouso non ricaricabili (anche quando erano compatibili con le ricaricabili).

stefano

Messaggio da stefano » 13/12/2013, 11:54

lamponelbuio ha scritto:Beh, le AA le userei a coppie, per lo più, dato che la maggioranza delle mie torce è in formato 2xAA. Le AAA più probabilmente 1 per volta
Allora anche il MDR02 può andar bene, carica le AA a 550 mA e le AAA a 380 mA
http://www.outdoortac.it/eneloop-mdr02- ... eneloop-aa
(il forum è convenzionato con questo venditore)

http://www.eneloop.info/fileadmin/web_d ... R02_IT.pdf

Torch65

Messaggio da Torch65 » 13/12/2013, 13:04

Quindi ti serve per le normali AA ed AAA?
In tal caso non posso anche io che consigliarti un carica batterie Eneloop, magari con annesse batterie.
Anche io come Stefano ho il MQR06W, confermo che è ottimo ed i canali sono indipendenti perchè ogni batteria termina la ricarica in un tempo diverso a seconda della carica residua prima dell'inserimento.
Alla fine le differenze di prezzo tra i vari modelli sono marginali, dunque ti consiglio questo o un altro modello superiore.

PS: non ricordavo della tripla velocità, ecco perchè una AAA Beghelli (scadentissime statene alla larga) divenne incandescente... :oops:

Rispondi