le ricaricabili AA sono più sicure?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
ladybug

le ricaricabili AA sono più sicure?

Messaggio da ladybug » 14/02/2013, 11:50

Leggendo in vari punti di questo forum, e specialmente quello che è riportato qui
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 758#p73750
mi sono un attimino spaventato :cry:

Da quello che leggo usare una 18650 è più sicuro di usare due CR123 in serie... ma comunque le 18650 non sono batterie "tranquille" (sui foglietti di istruzioni delle mie Fenix ci sono grossi allarmi sul fatto che sono "batterie industriali da usare con cautela").

Allora mi chiedo, dato che non ho particolari esigenze di potenza, "virare" verso torce con batterie AA (ricaricabili, io la torcia la uso parecchio) può dare qualche sicurezza in più?
E non sto parlando solo dell'utilizzo, ma anche della fase di carica. Oggettivamente è piuttosto difficile caricare delle batterie in modo presidiato (servono ore!) usando un locale che puoi aprire in pochi secondi in caso di fumi tossici... io un locale così ce l'ho: è il mio garage... non posso mica stare 3/4 ore a sedere in auto ad aspettare la ricarica. :mrgreen:

LB

Budda

Re: le ricaricabili AA sono più sicure?

Messaggio da Budda » 14/02/2013, 14:00

fai attenzione.
tu non ti riferisci a formati di batterie, bensi alla loro chimica, quando parli di batterie pericolose indichi le li-ion, quando parli di batterie sicure, intendi le nimh.
in realtà entrambe le batterie sono sicure se si scelgono celle di qualità, buoni caricatori, multimetri, e sale in zucca.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ladybug

Messaggio da ladybug » 14/02/2013, 14:43

Budda ha scritto:fai attenzione.
tu non ti riferisci a formati di batterie, bensi alla loro chimica, quando parli di batterie pericolose indichi le li-ion, quando parli di batterie sicure, intendi le nimh.
ok, ora ho le idee un po' più chiare grazie

Torch65

Messaggio da Torch65 » 14/02/2013, 14:43

Quoto Budda, aggiungo che per le nimh serve "solo" il sale in zucca e nient'altro. Mentre le li-ion oltre che il sale in zucca necessitano appunto di un multimetro per misurarne la tensione (FONDAMENTALE sulle batterie non protette da circuito) e buoni caricabatterie (NO alle cineserie che spesso sono a corredo delle cinesotte prese su eBay!).

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/02/2013, 19:49

Le Li-Ion hanno bisogno solo " di più cure " quali : 1) non farle cadere al suolo facendo rompere
l'involucro esterno o il pcb ; 2) non strapazzarle facendole lavorare con assorbimenti pazzeschi
che non possono reggere per molto e 3) ripararle dal troppo calore. Obbligatorio l'uso di un
caricabatterie serio. Naturalmente se sono usate in serie le Li-Ion devono esser controllate
pericodicamente con un multimetro di modo che si veda se la loro tensione - a piena carica ed
a scarica avvenuta - sia press'a poco la stessa, con un valore la cui differenza non si discosti
da 0,02 Volt di tensione tra l'una e le altre celle ( due, tre o più che siano ).
Ultima modifica di P.P. il 16/02/2013, 15:02, modificato 1 volta in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Pomp92

Re: R: le ricaricabili AA sono più sicure?

Messaggio da Pomp92 » 15/02/2013, 22:29

Per lebatterie in serie io di solito controllo che non vadano oltre gli 0.03-0.05 V di differenza tra la più carica e la più scarica. ;)

Rispondi