lasciare le batterie nelle torce??
- gexil
lasciare le batterie nelle torce??
Ragazzi ma voi le batterie le lasciate nelle torce anche se non le utilizzate per diverso tempo??
A quale range di carica bisgona conservare le batterie che rimangono ferme diverso tempo per evitare che si danneggino irreparabilmente?
mi consigliate un misuratore di carica per le batterie?
grazie
A quale range di carica bisgona conservare le batterie che rimangono ferme diverso tempo per evitare che si danneggino irreparabilmente?
mi consigliate un misuratore di carica per le batterie?
grazie
senza il buio non esisteremmo....
- gexil
- alessior100
Re: lasciare le batterie nelle torce??
Mi sembra che per un mantenimento della batteria ottimale, esse andrebbero conservate intorno ai 3,7-3,9 circa, non ricordo di preciso quanto.
Comunque io ho sempre delle torce con le batterie pronte all'uso, una volta a settimana le provo e controllo i voltaggi ma non ho mai avuto sorprese o problemi!
Almeno un multimetro per misurare il voltaggio ci vuole sempre quando si hanno batterie al litio...
Comunque io ho sempre delle torce con le batterie pronte all'uso, una volta a settimana le provo e controllo i voltaggi ma non ho mai avuto sorprese o problemi!
Almeno un multimetro per misurare il voltaggio ci vuole sempre quando si hanno batterie al litio...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- Pomp92
Anche io ho sempre un paio di torce con le batterie dentro. Quelle che porto in tasca ogni giorno e un paio di più grosse se servono la sera in casa o da portarsi dietro quando esco. Le altre batterie stanno invece nei loro contenitori. Ogni tanto verifico la tensione e casomai ricarico quelle più giù. 

-
Lasciare le primarie (ad esempio le cr123) è abbastanza normale, si presume che anche se saltuariamente quella torcia venga usata e dunque la batteria accompagna la torcia per tutto il tempo necessario alla sua scarica e conseguente lancio nella differenziata appropriata.
Le litio ricaricabili si possono lasciare ma conviene nel caso non si scaricano di continuo provvedere ad un controllo periodico.
Sia per le ricaricabili che per le primarie è buona norma aprire la torcia ogni tanto per scongiurare il remoto ma possibile accumulo di gas nella stessa.
Per la tensione delle batterie confermo i 3,7v ma non c'è troppo da preoccuparsi, basta riporle carica e nel giro di qualche settimana si assesteranno da sole intorno a quel voltaggio.
Le litio ricaricabili si possono lasciare ma conviene nel caso non si scaricano di continuo provvedere ad un controllo periodico.
Sia per le ricaricabili che per le primarie è buona norma aprire la torcia ogni tanto per scongiurare il remoto ma possibile accumulo di gas nella stessa.
Per la tensione delle batterie confermo i 3,7v ma non c'è troppo da preoccuparsi, basta riporle carica e nel giro di qualche settimana si assesteranno da sole intorno a quel voltaggio.
- gexil
quindi vada per i 3.7 v...ma mi potete indicare un voltometro da acquistare?...magari uno a forma di pinza a pappagallo per intenderci, dove si infila la batteria...
- gexil
gexil ha scritto:quindi vada per i 3.7 v...ma mi potete indicare un voltometro da acquistare?...magari uno a forma di pinza a pappagallo per intenderci, dove si infila la batteria...
nessuno?
- Pomp92
Se vai all'obi/castorama/leroy merlyn o robe simili trovi multimetri (fa da voltmetro, ohmmetro e amperometro) da 10/20€.. Non prenderlo della forma che dici te perchè di solito sono pinze amperometriche ma di bassissima qualità, a meno che non spendi... Certo anche quelli dell'obi sono roba cinese ma per le misure che dobbiamo fare noi vanno bene. Magari confrontalo con uno serio se ne hai a lavoro o da qualche amico per assicurarti che non sgarri troppo. 

- gexil
alla fine dei giochi visto che le batterie sono protette le posso lasciare tranquillamente nelle torce ed ogni tanto, metodicamente, le ricarico per non fare scendere il voltaggio al di sotto dei 3.7
- ciccio90
io il dubbio lo porto sia per il gas ad es che si accumula in un contenitore stagno! che per "CORTOCIRCUITI SPONTANEI" non fate caso alla Minkiata che ho detto pregherei i più esperti el campo a dare lumi su possibili deterioramenti/esplosioni/rilascio di gas/umidità all'interno dei contenitori ecc ecc ecc....
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k