Operazione Lazzaro

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Argo

Operazione Lazzaro

Messaggio da Argo » 14/02/2026, 19:23

Buonasera,

vorrei porvi all'attenzione un tentativo di recupero estremo batterie, se fattibile :asd:
Vado subito al sodo.

Ho un pacco batterie X20V della Parkside, quello che si usa su trapani ed aspirapolvere.
Il pacco batteria non era più funzionante, durava molto poco, quindi l'ho dismesso con l'idea di aprirlo e recuperare le celle ancora in forma.
Tra il dire ed il fare è passato forse un anno, un anno e mezzo? non lo so, fatto sta che solo la scorsa settimana ho trovato il tempo di aprirlo e recuperare le celle: 12 pezzi di 18650 da 2000mah.
Le piazzo nel Vapcell S4 plus e nessuna da segni di vita...il caricabatterie non le riconosce...
Domanda: sono definitivamente andate oppure c'è possibilità di capire se qualcuna è recuperabile?

Grazie

AlVescu

Re: Operazione Lazzaro

Messaggio da AlVescu » 14/02/2026, 20:22

Parkside è un brand piuttosto economico, immagino lo siano pure le batterie che adotta.
Se ritieni ne valga la pena, puoi mettere in parallelo una singola batteria incriminata con una cella carica (stessa chimica) per 1/2 minuto circa, controllando, anche solo con un dito, la temperatura di entrambe.
Piazzala poi nel Vapcell S4 plus e vedi se è resuscitata.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2026, 20:43

Per prima cosa un multimetro ce l'hai?
In caso affermativo, misura la tensione "residua" delle celle, quelle che sono completamente a 0 "probabilmente" sono andate definitivamente, però in ogni caso vale sempre la pena di provare a fare quello che ho scritto sotto, mentre se da qualcuna riesci a ottenere qualche decimale di volt o qualche volt intero, la possibilità di recuperarle è senz'altro maggiore, con un charger dotato della funzione 0 charge tipo il Nitecore UMS4 è abbastanza facile farlo, inserisci la cella tiene premuto il pulsante C fino a quando la carica va avanti da sola, nelle LiIon cariche intorno a 1 volt devi farlo 2 volte perché quando arriva alla tensione di carica delle NiMh circa 1,7 V si ferma "ritenendo" trattarsi di una NiMh, quindi devi "forzarlo" a ritenere che la cella che hai inserito è una LiIon e "deve" continuare a caricarla, quando la tensione della cella sale sopra i 2 volt il charger si "accorge" che la cella è una LiIon, cambia la scritta sul display da NiMh a LiIon, è inizia la carica per quel tipo di chimica.
Lo Svapocell non è un charger che prevede questa funzione, se le celle sono molto scariche non le riconosce nemmeno come NiMh e quindi non fa "nulla", se non hai uno UMS4 che te lo fa fare, devi "fregare" lo Svapocell mettendo una cella buona in uno slot e una cella "assopita" nello slot vicino, poi con 2 pezzi di filo elettrico fai 2 ponticelli, il primo tra il polo positivo della buona collegandolo al polo positivo della meno buona e l'altro tra il negativo della cella buona e il negativo della cella meno buona, se tutto va bene la corrente che circola tra le 2 batterie, in "parallelo" per un paio di minuti, dovrebbe essere sufficiente a far "risorgere" la batteria presunta morta, ripeti l'operazione con tutte quelle che hai tirato fuori dal battery pack e vedi quante ne "resusciti".
Ultima modifica di Steve1960 il 14/02/2026, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2026, 21:06

AlVescu ha scritto:
14/02/2026, 20:22
Parkside è un brand piuttosto economico, immagino lo siano pure le batterie che adotta.
Vero in parte, la presunta economicità dei parkside che si desume dal basso prezzo degli utensili, ha diversi motivi, primo il grosso volume di utensili prodotti e smerciati dalla grande distribuzione, tecnologia degli utensili di buona qualità ma non di ultimo grido, i motori degli utensili non usano l'induzione per trasferire la corrente al motore ma viaggiano ancora con le classiche "spazzole", plastica "riciclata" per gli chassis, molte parti prodotte da ditte esterne "generaliste" come per esempio i mandrini dei trapani, prestazioni buone ma non eclatanti, che però per un utilizzo hobbystico bastano e avanzano, anche se ho visto molti "professionisti" che li usano, in finale al contrario di molte "cinesate", costano poco ma quel poco lo "valgono" tutto, avendoli usati con successo in lavori in cui non avevo voglia di sporcare i miei "amati" utensili Festool, posso dire che non sono così malaccio come si pensa, certo il confronto del miglior trapano battente Parkside con un Festool Quadrive TPC 18/4 è impietoso ma lo è anche il prezzo, se uno non deve fare buchi da 20 mm nel calcestruzzo, ma un buchetto da 6 mm per mettere uno stoppino nel muro con il parkside il lavoro lo porti a casa.

Ritornando alle celle le 2000 mAh presenti nel Battery pack parkside "dovrebbero" essere nel migliore dei casi delle LG, quindi anche se economiche per via della bassa capacità, se le si riesce a recuperare, non sarebbe un cattivo affare, probabilmente il problema del Battery Pack era nel BMS battery manage system, che ha permesso a qualche cella di sovra scaricarsi e quindi alle successive ricariche quella/e sovra scaricata/e ha/hanno impedito alle altre di caricarsi correttamente, di fatto azzerandole tutte.

Argo

Messaggio da Argo » 14/02/2026, 22:21

grazie per i consigli, qui ho solo il caricabatterie, non ho nemmeno uno strumento ne tester, ne saldatore, ne spellafili, ne cavetti per fare collegamenti..
confermo che il caricabatterie le vede tutte e 12 morte, nessun segno di vita...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 14/02/2026, 22:32

Se non hai i cavetti, usa con prudenza un altro conduttore, per esempio una forbice, una pinza, un aggeggio qualunque per collegare tra loro gli anodi.
Stessa cosa per i catodi.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 15/02/2026, 11:17

Argo ha scritto:
14/02/2026, 22:21
grazie per i consigli
Grazie a Te per il riscontro alle risposte che ti abbiamo dato, di questi tempi su questo Forum, cosa tutt'altro che scontata.
Il fatto che il charger inserendo le batterie non dia segno di vita, potrebbe essere normale se l'elettronica del charger non si attiva sotto una certa soglia di volt presenti ai terminali di carica, non ho quel charger quindi non posso esserne sicuro, ma ribadisco che in ogni caso vale la pena di tentare quanto ti abbiamo suggerito, prima di dare per "spacciato" un paziente, un tentativo di rianimazione vale la pena di farlo.

Argo

Messaggio da Argo » 16/02/2026, 12:32

Adesso non mi sembra il caso di fare lavori improvvisati, perchè non mi piace lavorare in emergenza, come avrò la possibilità di recuperare attrezzi e strumenti, farò i test con il multimetro e proverò a ricaricare singolarmente le celle.
Forse, come è stato già fatto notare, non vale nemmeno la pena, visto il valore esiguo delle singole celle...tuttavia non mi piace cestinare qualcosa che è ancora funzionante, quindi farò un tentativo.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 16/02/2026, 14:09

Argo ha scritto:
16/02/2026, 12:32
Adesso non mi sembra il caso di fare lavori improvvisati ...
Si, meglio chiedere e operare quando si è nella possibilità di agire. :incomprensione:

Rispondi