Sostituzione batteria auto elettrica bambini

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Andjea22

Sostituzione batteria auto elettrica bambini

Messaggio da Andjea22 » 05/08/2025, 19:25

Buonasera, vorrei sostituire la batteria dell auto elettrica di mia figlia con una batteria di durata maggiore magari con carica più veloce e migliore resa, sono profano nel mondo delle batterie perdonatemi se sparo cavolate.

Allego foto del vano batteria con le specifiche.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Allegati
IMG-20250805-WA0037.jpg
IMG-20250805-WA0038.jpg
IMG-20250805-WA0036.jpg

occhiodifalco

Re: Sostituzione batteria auto elettrica bambini

Messaggio da occhiodifalco » 06/08/2025, 7:20

Andjea22 ha scritto:
05/08/2025, 19:25
Buonasera, vorrei sostituire la batteria dell auto elettrica di mia figlia con una batteria di durata maggiore magari con carica più veloce e migliore resa, sono profano nel mondo delle batterie perdonatemi se sparo cavolate.

Allego foto del vano batteria con le specifiche.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Ciao.
Per quanto riguarda la durata maggiore, in teoria dovresti prendere una batteria con stesso voltaggio ma con capacità maggiore dei 7Ah dichiarati da quella che hai già.
Dico "in teoria" perché a capacità maggiore corrispondono in genere anche dimensioni maggiori e bisogna quindi vedere se la nuova batteria ci sta fisicamente nello spazio a disposizione. Inoltre valuta solo marche affidabili, non robe tipo Xianxiongpingmaotungsenwhochan o simili, che di solito dichiarano capacità mirabolanti tutt'altro che reali, durano poco nel tempo e non valgono assolutamente la spesa.

Per la carica più veloce, come avviene la ricarica? Colleghi l'auto direttamente alla 230 (caricabatterie interno) oppure ad un caricabatterie esterno collegato a sua volta alla presa domestica? Oppure hai un caricabatterie da auto (o camion, visto il voltaggio)? Il caricabatterie è regolabile?
Se il caricabatterie che usi non ha la possibilità di regolare la corrente (A), con una batteria con capacità maggiore la ricarica impiegherà in proporzione più tempo.
Anche potendo regolare la velocità di ricarica, penso che il problema sia dato dalla sezione dei cavi interni dell'auto: in genere queste macchinine hanno cavi di sezione ridotta e già con batteria e caricabatterie forniti potrebbero scaldarsi pericolosamente; mi succedeva la stessa cosa con un'auto elettrica che avevano regalato a mio figlio, alla quale ad un certo punto ho cambiato le batterie con altre di capacità maggiore.

Non so cosa intendi invece con "migliore resa". ;)
Almeno l'italiano sallo!

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 09/08/2025, 22:36

Non voglio pensare male: probabilmente nel frattempo la ragazza è cresciuta, Andjea22 ha rinunciato alla sostituzione e le ha preso direttamente una Tesla...

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 11/08/2025, 12:04

:asd: :asd: :asd:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi