Buongiorno a tutti,
dopo aver acquistato anni fa la Thrunite C2 per ricaricare la batteria 18650 della Olight Baton S2, https://thrunite.com/thrunite-c2-3400-m ... e-charger/, da tempo ero alla ricerca di una powerbank/caricatore di 21700 essendo ormai in possesso anche di alcune torce con queste batterie.
Inoltre, essendo gli smartphone degli ultimi anni con batterie sempre più capienti, seppur un'ancora valida batteria nel formato 18650, non era più sufficiente per ricaricare lo smartphone scarico, sebbene in caso di emergenza di solito è sufficiente per tirare a fine giornata, salvo utilizzo particolarmente intenso.
E poi la Thrunite C2 aveva ingresso micro usb per ricaricarla e un'uscita USBA...standard ormai obsoleto, specie per la ricarica, anche piuttosto "lenta".
Bene, dopo varie ricerche mi sono imbattuto nella Wurkkos H1, modello che nel mese di novembre-dicembre 2024 pare abbia avuto un aggiornamento per correggere i difetti di gioventù dei primi esemplari che si leggono in rete (credo sia stata immessa nel mercato nel settembre 2024).
https://wurkkos.com/products/%E3%80%90n ... uIBUyF5m8G
Mi è arrivata da qualche giorno, insieme alla batteria marchiata Wurkkos da 5000 mAh; l'ho acquistata direttamente sul sito del produttore a 18€, con spedizione dalla Cina gratuita (ci ha impiegato una ventina di giorni per arrivarmi).
Trovo sia una soluzione molto pratica ed intelligente sia per chi possiede più torce, con entrambi i formati di batterie di cui sopra, specie se qualcuna è senza la possibilità di ricarica USBC, sia per avere nello zaino di tutti i giorni una riserva di carica che sfrutti batterie al Litio.
Di sicuro potrebbe essere superflua se la torcia in possesso ha già una porta di ricarica USBC o una batteria con USBC integrata, dal momento che non avrebbe senso smontare la batteria della torcia in questi casi per inserirlo in un altro aggeggio per ricaricarla...a meno che nel frattempo non si intenda usare la stessa torcia con una seconda batteria già carica, usando quindi nel frattempo l'H1 per ricaricare la batteria scarica.
Interessante il fatto che oltre alla USBC bidirezionale (fino a 22,5 Watt) disponga anche di un'uscita USBA (fino a 18 Watt) per ricaricare vecchi dispositivi che ancora non hanno cavi USBC (ad esempio quelli con ingresso micro USB).
Riporto le specifiche direttamente indicate nel link del prodotto in vendita:
Specifiche
Opzioni batteria: 1 batteria agli ioni di litio 21700
Livello di impermeabilità: IP68
Tipo di circuito: CC-CC
Ingresso prodotto: Tipo C; 5 V-3 A, 9 V-2,2 A, 12 V-1,5 A
Uscita prodotto: 1. Uscita Tipo C; 5 V-3 A, 9 V-2,2 A, 12 V-1,5 A
Uscita USB; 5V-3A, 9V-2.2A, 12V-1.5A
Uscita simultanea multicanale; 5V-3Amax
Compatibile con QC2.0/QC3.0, FCP, AFC, SCP, USBCDRP, PD2.0, PD3.0
Batteria standard 21700, compatibile con batteria 18650
Mi riprometto di aggiornare con impressioni d'uso nel corso delle prossime settimane.
Wurkkos H1 - power bank 21700 e 18650
- AlVescu
Re: Wurkkos H1 - power bank 21700 e 18650
Grazie per la condivisione, aspetto le tue impressioni future.

- Tomita
Bellissima questa torcia senza torcia, non la conoscevo, grazie!
-
Aggiungo che ho appena verificato che ha anche la funzione pass trough charging, come per altro confermatomi da Wurkkos a domanda diretta prima di fare la prova personalmente, ovvero collegandoci in carica un iPhone tramite usba e collegandola ad alimentatore tramite USBC.
L’iPhone dovrebbe assorbire mediamente i 5V-3A di uscita massima forniti dalla presa USBA, mentre l’usbc IN collegato ad alimentatore Apple da 18w ricarica la 21700, seppure con un misero delta di 3W, che potrebbero salire a 7w se l’alimentatore fosse pari o superiore a 22 watt.
Ho comunque acquistato un wattmetro economico per fare ulteriori prove con dati più precisi
L’iPhone dovrebbe assorbire mediamente i 5V-3A di uscita massima forniti dalla presa USBA, mentre l’usbc IN collegato ad alimentatore Apple da 18w ricarica la 21700, seppure con un misero delta di 3W, che potrebbero salire a 7w se l’alimentatore fosse pari o superiore a 22 watt.
Ho comunque acquistato un wattmetro economico per fare ulteriori prove con dati più precisi
-
Rieccomi, dopo aver fatto qualche misurazione più precisa con tester economico ma utile allo scopo.
Confermo la funzione pass trough charging, anche se i valori si discostano un po' da quelli ipotizzati, in quanto l'iPhone in carica da USBA assorbe circa 5-8w mentre l'ingresso USBC eroga alla batteria circa 10-11w; questo consente una ricarica lenta sia dell'iphone sia della batteria interna all'H1.
Se si ha la necessità e possibilità di ricaricare cellulare e power bank separatamente con due alimentazioni è sicuramente più rapido e meno stressante per la batteria del PB, ma se si vuole mantenere un bagaglio essenziale, con un solo alimentatore compatto da 20w e magari si mette in carica il tutto la notte (quindi non si ha fretta), in questo modo si garantisce la ricarica di cellulare e batteria nell'H1 per trovarseli carichi al risveglio.
A titolo d'esempio l'iPhone 13 pro che ha una batteria da 3095mAh si è caricato dal 28% al 78% tramite uscita USBC dell'H1 (non in carica) in circa 40'. Quando il livello della batteria dell'iPhone arriva all'80%, la carica rallenta per impostazione predefinita fino a raggiungere la capacità massima del 100%; per questo motivo quindi dal 78% ci sono voluti circa 45 minuti per raggiungere il 98% di carica dell'iphone.
In tutto ciò ho potuto constatare anche la discreta precisione del led di stato dell'H1 che è verde quando la batteria interna è tra il 60 e il 100%, mentre diventa rossa fisso tra il 20% e il 60% e rosso lampeggiante per carica residua della cella inferiore al 20%.
Infatti quando l'iphone è arrivato 90% circa, ovvero dopo aver assorbito circa 2000mAh dalla cella 21700 da 5000mAh, il led è passato da verde a rosso, indicando che la carica residua della 21700 è scesa sotto al 60%.
Confermo la funzione pass trough charging, anche se i valori si discostano un po' da quelli ipotizzati, in quanto l'iPhone in carica da USBA assorbe circa 5-8w mentre l'ingresso USBC eroga alla batteria circa 10-11w; questo consente una ricarica lenta sia dell'iphone sia della batteria interna all'H1.
Se si ha la necessità e possibilità di ricaricare cellulare e power bank separatamente con due alimentazioni è sicuramente più rapido e meno stressante per la batteria del PB, ma se si vuole mantenere un bagaglio essenziale, con un solo alimentatore compatto da 20w e magari si mette in carica il tutto la notte (quindi non si ha fretta), in questo modo si garantisce la ricarica di cellulare e batteria nell'H1 per trovarseli carichi al risveglio.
A titolo d'esempio l'iPhone 13 pro che ha una batteria da 3095mAh si è caricato dal 28% al 78% tramite uscita USBC dell'H1 (non in carica) in circa 40'. Quando il livello della batteria dell'iPhone arriva all'80%, la carica rallenta per impostazione predefinita fino a raggiungere la capacità massima del 100%; per questo motivo quindi dal 78% ci sono voluti circa 45 minuti per raggiungere il 98% di carica dell'iphone.
In tutto ciò ho potuto constatare anche la discreta precisione del led di stato dell'H1 che è verde quando la batteria interna è tra il 60 e il 100%, mentre diventa rossa fisso tra il 20% e il 60% e rosso lampeggiante per carica residua della cella inferiore al 20%.
Infatti quando l'iphone è arrivato 90% circa, ovvero dopo aver assorbito circa 2000mAh dalla cella 21700 da 5000mAh, il led è passato da verde a rosso, indicando che la carica residua della 21700 è scesa sotto al 60%.