batterie 18650 completamente scariche

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
gulluwing
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2013, 19:42

batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da gulluwing » 16/12/2023, 22:51

ho un pacco di 5 batterie 18650 (3,7v 2000mAh ICNMR19/66 date codev031017) che sono state scaricate utilizzando una lampadina da 12v nella speranza di eliminare un problema che le rendeva inutilizzabili: in pratica alimentano una scopa elettrica che però da qualche tempo funziona per soli 90 sec pur essendo tutte cariche (ho provato la scopa elettrica con un altro pacco batt identiche alle mie e funziona bene).
Dopo aver combinato il guaio mi sono reso conto che lho combinata grossa ma leggendo il vs forum ho letto di qualcuno che consiglia l'utilizzo dell' Xtar MC2: nel mio caso può essere utile?
grazie per i suggerimenti

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da CAPPA » 17/12/2023, 0:04

Che collegamenti hai fatto per scaricarle?

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da CAPPA » 17/12/2023, 0:06

Così a orecchio ti direi che ce n'è almeno 1 andata a farsi friggere che non garantisce potenza all'intero pacco.
Se hai multimetro puoi verificarle 1 a 1 e capire intanto questo

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da AlVescu » 17/12/2023, 9:08

Sono le batterie originali?
In ogni caso il date code lascia presupporre che si siano guadagnate la pensione.
Le scope elettriche sono molto energivore; se usate alla massima potenza scaricano il pacco batterie in una decina di minuti o giù di lì, un bello stress per le celle!
Se decidi per il fai da te (diversamente certi ricambi non originali costano relativamente poco), ti conviene usare batterie nuove ad alta capacità di scarica continua.
Non cambiarne solo una o due.

Inoltre ripristinare una cella che ha superato la soglia minima di carica non è consigliabile se dovrà poi affrontare lavori pesanti.

gulluwing
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2013, 19:42

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da gulluwing » 17/12/2023, 22:46

CAPPA ha scritto:
17/12/2023, 0:04
Che collegamenti hai fatto per scaricarle?
ho collegato il polo negativo e positivo di ogniuna alla lampadina da 12v, le ho scaricate singolarmente

gulluwing
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2013, 19:42

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da gulluwing » 17/12/2023, 22:47

CAPPA ha scritto:
17/12/2023, 0:06
Così a orecchio ti direi che ce n'è almeno 1 andata a farsi friggere che non garantisce potenza all'intero pacco.
Se hai multimetro puoi verificarle 1 a 1 e capire intanto questo
ora non posso fare un granché visto che il multimetro mi segnala carica zero

gulluwing
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2013, 19:42

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da gulluwing » 17/12/2023, 22:58

AlVescu ha scritto:
17/12/2023, 9:08
Sono le batterie originali?
In ogni caso il date code lascia presupporre che si siano guadagnate la pensione.
Le scope elettriche sono molto energivore; se usate alla massima potenza scaricano il pacco batterie in una decina di minuti o giù di lì, un bello stress per le celle!
Se decidi per il fai da te (diversamente certi ricambi non originali costano relativamente poco), ti conviene usare batterie nuove ad alta capacità di scarica continua.
Non cambiarne solo una o due.

Inoltre ripristinare una cella che ha superato la soglia minima di carica non è consigliabile se dovrà poi affrontare lavori pesanti.
si sono le originali, ora comprare pacco originale costa 58eu mentre le cinesi 42 ma non hanno buona recensione. potrei provare a fare da me ma non me ne intendo di batterie, potresti onsigliarmene qualcuna? la scheda delle originali andrebbe bene lo stesso? ho visto che batteria.it fa un servizio di ritiro, rigenerazione e consegna ma non so se sia conveniente

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da AlVescu » 18/12/2023, 9:44

La scheda dovrebbe andare bene, ma se non te ne intendi di batterie meglio non provarci.
Al di la del fatto che dovresti avere una puntatrice (le batterie non si saldano a stagno) e lamelle di nichel nuove, nonché comprare 5 batterie di buona qualità che costerebbero 15/20 € più spedizione (da 6 a 9 euro circa), questo perché io per tranquillità le prenderei da Nkon.

Non conosco il negozio che hai indicato per cui non mi esprimo.

Ho recensito vari pacchi batterie di ricambio per il vecchio ma ottimo Dyson V7 di mia moglie, e ti dirò che alcuni non erano male.
Cinesi, certo, falsi nelle promesse, ma quello in uso attualmente, a circa due anni di distanza non presenta cedimenti pur essendo praticamente sempre sotto carica, per lo meno subito dopo ogni utilizzo, il che vuol dire almeno 4 o 5 volte al giorno.
Non durerà come l'originale, è sempre così, ma devi valutare anche le aspettative di vita di una scopa elettrica che probabilmente ha già 5/6 anni.
Lavorerà ancora per così tanto? Si guasterà o ti verrà voglia di cambiarla prima?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2023, 20:43

Vado di fretta quindi posto una risposta "succinta" sperando che basti, poi eventualmente quando e se avrò più tempo magari approfondiamo.

Premessa 58 euro se la scopa è ancora buona è un prezzo "ragionevole" se il pacco batteria è originale e la scopa vale la spesa.

Il problema è che avendo scaricato le batterie oltre il limite, ci vuole un charger che riesca a caricare una batteria, over "scaricata" per intenderci sotto i 3 volt e anche 2, tensione sotto la quale l'eventuale charger "sempliciotto" scambia la LiIon per una NiMh e non la carica perché magari gli sembra già carica.

In quel caso ci vogliono i cosiddetti charger che hanno la funzione 0 Charge, ovvero se "insisti" con il pulsante apposito anche se la cella gli sembra "carica" continuano a caricarla fino a quando non arriva al punto che la riconoscono come una LiIon e quindi parte la ricarica "giusta".

Ovviamente in un pacco batteria con 5 celle in serie la questione si complica, perché c'è di mezzo il PCB, se hai scaricato tutte le batterie, magari l'elettronica sotto un certo voltaggio non funziona e quindi ai poli di uscita quelli alla fine di tutto l'ambaradan non rilevi tensione, quindi la tensione andrebbe misurata per ogni singola batteria che compone il battery pack, se tutte le celle "cacciano" per esempio 2 Volt vuol dire che devi riuscire a ricaricarle una per una fino a quando non arrivano alla tensione giusta affinchè il PCB ricominci a funzionare, a volte una sola cella si scarica oltre la tensione minima e scombina tutto il PCB, ovviamente bastava provare a ricaricare solo quella singolarmente, senza scaricarle tutte, ma ormai è solo teoria, quindi a meno di non smontare il battery pack e inserire ogni singola cella in un charger con la funzione 0 charge, dovresti avere un charger del tipo usato dai modellisti per caricare i pacchi batterie dei loro modelli, il cosiddetto hobby charger, e provare a caricare tutte le batterie insieme collegando i cavi dell'Hobby Charger direttamente al negativo della prima batteria e al positivo dell'ultima batteria della serie, bypassando in questo modo il PCB, magari è lui la fonte del problema del battery pack, insomma se non hai un Hobby charger che ti avanza, lascia perdere, perché quelli buonini costano abbastanza, quindi alla fine della fiera se la scopa è ancora buona compra il battery pack originale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

gulluwing
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2013, 19:42

Re: batterie 18650 completamente scariche

Messaggio da gulluwing » 20/12/2023, 22:32

come immaginavo lho combinata grossa e dovrò acquistare un pacco nuovo. grazie a tutti per la vs competenza...almeno ho imparato un po' cose nuove

Rispondi