AA litio ricaricabili usb

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
elucefu
Messaggi: 104
Iscritto il: 28/10/2016, 11:49

AA litio ricaricabili usb

Messaggio da elucefu » 16/02/2023, 21:13

Buonasera a tutti, manco da un po’ ma non per questo è venuta meno la passione, sono qui a chiedervi se avete avuto esperienze con le celle AA 1.5V litio ricaricabili usb, stavo pensando di provarle in vari dispositivi, mi frena il basso costo e non sapere quanti Ampere sono in grado di erogare.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: AA litio ricaricabili usb

Messaggio da GANOCERDO » 21/02/2023, 18:15

Mai provate mi dispiace. La ricarica usb sulle batterie, di qualsiasi formato, non mi ha mai attirato più di tanto, viste le mie esigenze, in quanto sul mercato ci sono ormai validi caricatori di dimensioni tascabili/ridotte che accettano 4 o 8 batterie contemporaneamente.
Se ti può interessare possiedo le Xtar 1.5v litio, sia AA che AAA (quelle bianche e blu per intenderci, senza usb) e il caricatore Xtar BC8. Ottimi prodotti. In linea generale la maggiore tensione nominale rende le litio batterie più "pimpanti" rispetto alle classiche 1.2v Ni-Mh. Di fatto le Ni-Mh raggiungono gli 1.5v solo quando sono cariche completamente, per poi scendere.
Occhio che con le 1.5v litio potresti non accorgerti quando sta per scaricarsi la batteria. Sempre la Xtar, per ovviare al problema, produce batterie con un sensore interno che indica la carica.
Dai un occhio al sito Xtar se ti va, li trovi molte informazioni.
Sincerati anche che la lunghezza delle batterie con usb che intendi comprare non sia eccessiva.

:anim_32:

elucefu
Messaggi: 104
Iscritto il: 28/10/2016, 11:49

Re: AA litio ricaricabili usb

Messaggio da elucefu » 21/02/2023, 23:53

Grazie per la risposta, non conoscevo queste batterie, grazie del consiglio, immagino che le batterie con usb abbiano un piccolo circuito di protezione e nulla più, mi attirava il basso costo e la possibilità di caricarle ovunque, ovviamente l’utilizzo sarebbe solo in dispositivi a basso consumo, telecomandi, mouse ecc.

Rispondi