Recensione Caricabatterie XTAR PB2S - NEW MODEL

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Caricabatterie XTAR PB2S - NEW MODEL

Messaggio da ro.ma. » 06/02/2023, 14:44

La nuova versione del caricabatterie PB2S mi è stato mandato direttamente da XTAR per la recensione.


Per le caratteristiche del prodotto e per l'acquisto:
Amazon US link: https://www.amazon.com/dp/B0BS9HKYYS?ref=myi_title_dp
XTARDIRECT link: https://xtardirect.com/products/pbserie ... tsId=10826


Immagine


Caratteristiche Principali del nuovo PB2S:

- Prodotto dotato di ingresso di tipo C, massimo 2A x 2.
- Dispone dl un caricabatterie e di un power bank.
- Il protocollo QC3.0 e PD3 0 e supportato sia in ingresso che in uscita.
- Dimensioni ridotte e pratiche, display e pannello magnetico.
- Nuovo disegno con fibbia rotante sul pannello magnetico.
- Tecnologia in bilanciamento parallelo di scarica e della carica.
- Compatibile con batterie ricaricabili 3.6/3.7V Li-ion IMR/INR/ICR 18650/20700/21700 (protette e non protette)
- Compatibile con la maggior parte dei protocolli di ricarica per telefoni cellulari
- Riconosce automaticamente il livello dl carica, il tipo di alimentazione e il cavo.
- La funzione di attivazione 0V ripristina le batterie eccessivamente scariche.
- La carica a tre stadi TC / CC / CV massimizza la durata della batteria.
- Interruzione precisa a 4.2 V. quando la batteria è completamente carica.
- La tecnologia Current Buffering impedisce il danneggiamento delle batterie da scariche di corrente violente.
- Protezione contro il corto circuito, sovraccariche e surriscaldamento.
- Realizzato in materiale ignifugo.
- Copertura magnetica, a prova di polvere e a prova di caduta


Specifiche Tecniche

Ingresso: QC3.0 e PD3.0 (5 V 2 A/9 V 2 A/ 12 V 1,5 A)
Corrente costante: 2Ax2/2Ax1/1Ax2
Tensione di fine carica: 4,20 士 0,05 V
Corrente di fine carica: ≤120 mA
Uscita USB: QC3.0 e PD3.0 (5 V 2 A/9 V 2 A/ 12 V 1,5 A)
Temperatura di funzionamento: 0-40 C


Dimensioni e peso:
L125mmxL58mmxH28mm
Peso netto 85g

Garanzia:

• Ia sostituzione gratuita e prevista entro 15 giorni dall 'acquisto.
• Ia riparazione gratuita e prevista entro 12 mesi dall 'acquisto. Se dei problemi si sviluppano dopo i 12 mesi, offriremo un servizio di riparazione gratuito ma vi chiederemo di pagare il ricambio per le parti sostituite.
• Supporto tecnico a vita.
E-mail di assistenza: service@xtar.cc


Immagine


XTAR PB2S arriva dentro una scatola in cartone bianca. Sulla confezione sono riportate le caratteristiche principali del nuovo PB2S.

Immagine

In questo pacchetto troviamo all’interno il nuovo carica batterie XTAR PB2S, il cavo USB-C e il manuale multilingue.

Immagine


Immagine


XTAR, specializzata nello sviluppo e produzione di caricabatterie di qualità, aggiorna il caricabatterie PB2S con un nuovo modello che amplia il suo utilizzo. Sono sempre stato attratto da questo carica batterie e oggi posso provare, grazie a Xtar, il modello aggiornato che può caricare anche batterie 20700/21700 protette.

Dopo che alcuni utenti hanno constatato che lo spazio nel PB2S sembra essere un po' grande per le batterie 18650 durante l'uso XTAR, con questo aggiornamento, ha progettato un nuovo disegno con staffa accessoria e fibbia rotante per mantenere queste batterie in una posizione fissa.

L’XTAR PB2S è un caricabatterie portatile con funzione di Power Bank per ricaricarte i tuoi dispositivi mobili ovunque e in qualsiasi momento all'aperto.
Questa caratteristica, unita al fatto di essere a guscio chiuso, rende il carica batterie PB2S quasi unico nel suo genere.

Immagine


PB2S ha 2 alloggiamenti per le batterie, è piccolo e leggero (85gr), con un pulsante laterale ed è compatibile con batterie a 3,6 V/3,7 V Li-ion/IMR/INR/ICR (18650 18700 20700 21700) protette o non protette. XTAR PB2S ha una porta di ingresso/uscita di tipo C, di facile accesso, ed una copertura magnetica, antipolvere e anti caduta che può impedire alla polvere come ad altri oggetti di entrare negli slot a contatto con le batterie.

PB2S ha la funzione di attivazione OV per ravvivare batterie troppo scariche. Inserendo una batteria troppo scarica, il caricabatterie rileverà e attiverà automaticamente la batteria.

Immagine


XTAR PB2S è realizzato in materiale PC ignifugo, resistente al fuoco, per garantire un utilizzo sicuro. Sembra ottima la qualità dei materiali usasti e la costruzione con angoli arrotondati. La superficie è lucidata con vernice gommata di alta qualità che dona al PB2S una buona presa.

Immagine

Immagine

Immagine


Posteriormente troviamo stampati i dati di fabbrica del nuovo PB2S.

Immagine


XTAR PB2S è dotato di un ingresso USB-C e di due uscite USB, Type A e Type C.
PB2S supporta, sia in ingresso che in uscita i protocolli QC3.0 & PD3.0 (5V 2A / 9V 2A / 12V 1.5A).

Immagine


Internamente il vano batteria è ben fatto con in evidenza stampati i disegni per il giusto inserimento delle batterie.
Grazie ad un nastro incorporato nello slot, è facile rimuovere velocemente le batterie.

PB2S dispone ora di una staffa accessoria, che può essere installata nel carica batterie dalla parte dei contatti del positivo, per caricare batterie 18650 o batterie flat 20700/21700 non protette, favorendo il giusto contatto tra positivo e negativo.
Il polo negativo del PB2S è fatto di materiale metallico dotato di buona conduttività e bassa impedenza.

Immagine

Immagine

Immagine


Il pannello superiore magnetico ha una buona tenuta e si rimuove agevolmente grazie ai due incavi laterali. In questa nuova versione è presente al centro una fibbia rotante da posizionare in orizzontale quando si caricano batterie in formato 18650 per mantenere queste batterie in una posizione fissa senza che si possano muoversi.

Immagine


Il display, posto anteriormente, mostra la corrente e la tensione di carica/scarica in tempo reale e la percentuale di capacità della batteria e supporta un pulsante con una sola mano per controllare la tensione e la corrente di carica di ciascuna batteria.

Vediamo il display con inserita nello slot n.2 del PB2S una Samsung 21700 prima e dopo aver avviato la ricarica.
- Inserita la batteria e premuto il pulsante laterale il display mostra come uscita “OUT1” con una percentuale di carica della batteria del 98%.
- Mettendo in carica la batteria presente nello slot n.2, il display mostra da subito la percentuale di carica della batteria e l’intensità di corrente di 1,7A.
- Premendo il pulsante laterale e andando sullo slot n.2 il display mostra oltre la corrente di carica di 1,7A anche i volt stimati, in tempo reale, della batteria in ricarica.

Immagine


Vediamo sotto il display usando il PB2S come power bank con all’interno due batterie da 5000mAh. Nelle mie prove sono riuscito a caricare il mio attuale smartphone samsung S20 in circa 1h20min.

Immagine


Nelle prove fatte da me per ricaricare batterie in formato 18650 e 21700 ho ottenuto buoni risultati riuscendo a caricare una batteria 18650 Sony murata VTC6 da 3000mAh in circa 3 ore (a 1.7A max.) e una batteria in formato 21700 una XTAR da 4900mAh in circa 3h50min (2A).


Funzioni e Caratteristiche del carica batterie XTAR PB2S

- PB2S supporta la ricarica rapida QC3.0 + PD3.0, compatibile con la maggior parte degli adattatori di ricarica rapida dei telefoni sul mercato, facile da abbinare e utilizzare.
- Altra caratteristica del carica batterie è l'attivazione OV ravviva le batterie troppo scariche.
La funzione di attivazione OV, originata per la prima volta da XTAR, attiva alcune batterie ravvivabili. Inserendo una batteria troppo scarica, il caricabatterie rileverà e attiverà automaticamente la batteria.
- PB2S ha la ricarica a tre stadi (TC-CC-CV). Il carica batterie utilizza la corrente di mantenimento (TC) per "risvegliare" e proteggere le batterie quando la tensione della batteria è molto bassa. Dopo che la tensione diventa normale, il caricabatterie avvia la carica a corrente costante (CC). Quando la batteria è quasi completamente carica, il caricabatterie avvia la carica a tensione costante (CV), per assicurarsi che la batteria sia completamente carica e meno danneggiata.
- XTAR PB2S ha spegnimento automatico quando la batteria è completamente carica.
L'MCU integrato ad alta precisione rende la tensione di fine carica fino a ± 0,05 V e il caricabatterie interromperà automaticamente la ricarica dopo che le batterie sono completamente cariche, in modo sicuro e affidabile.
- Con il sistema di rilevamento intelligente integrato, quando la polarità della batteria è invertita o il canale di ricarica è in cortocircuito, il caricabatterie non avvia la carica, in modo da garantire la sicurezza di batterie, caricabatterie e utenti.
*In caso di cortocircuito o inversione di polarità, la corrente di carica e la percentuale della batteria saranno entrambe pari a 0.


ISTRUZIONI d’USO (tratto dal manuale d’uso).

Caricamento delle celle Li-ion
Coliegando l'alimentatore e inserendo le celle, il caricabatterie inizierà automaticamente la ricarica. L' ingresso supporta gran parte dei protocolli di ricarica rapida. In caso di ricarica rapida, la corrente e la tensione in ingresso saranno pari a 9V 2A e la corrente di ricarica corrisponderà a 2A x 2/2A x 1. Quando non si sta effettuando una ricarica rapida, la corrente e la tensione in ingresso saranno pari a 5V 2A, mentre la corrente di ricarica corrispondera a 2A x 1/1A x 2.

Funzione di uscita USB
Inserire una o due celle e collegare il dispositivo USB, il carica batterie caricherà automaticamente il dispositivo USB esterno. L' uscita supporta gran parte dei protocolli di ricarica rapida. Nel caso in cui il dispositivo non supporta la ricarica rapida, per impostazione predefinita la corrente e la tensione in uscita del caricatore saranno pari a 5V 2A. Se il dispositivo supporta la ricarica rapida, il caricatore modificherà la potenza in uscita in base al dispositivo in questione. La potenza massima in uscita è pari a 18 W.
Nota: le porte di tipo C e USB-A possono caricare due dispositivi esterni contemporaneamente.

0V Funzione di attivazione
Inserendo le batterie, Il dispositivo le rileva e le attiva automaticamente. Le batterie the non possono essere attivate, verranno considerate al pari di "batterie rotte" e sul monitor comparira la scritta "0%, 00.0V, 0.0A".

Funzioni del pulsante
1. Durante la ricarica, il display numerico mostra la tensione di ingresso, la corrente e la percentuale di capacita della batteria. Premere il pulsante per alternare il display della tensione di ricarica e la corrente di ricarica della batteria negli slot 1 e "B1"(battery1). Premere di nuovo alternare il display della tensione di ricarica e la corrente di ricarica della batteria negli slot 2 e "B2"(battery2). Premere di nuovo per tornare alla schermata di immissione.
2.Quando il caricabatterie a spento, premere iI pulsante per verificare la capacita.

Uscita "bassa corrente"
Quando it caricabatterie a spento, premere a lungo il pulsante per caricare dispositivi a bassa corrente come cuffie Bluetooth e luci USB. Il display lampeggera lentamente per indicare questa modalita. Quindi premere a lungo ilpulsante per chiudere l'uscita USB.

Significato del display
1. "IN": carica
2. "OUT1" o "OUT2": scarica
3. Numero percentuale: percentuale di potenza di una cella/percentuale di potenza media di due cella.


Immagine



VIDEO Unboxing





CONCLUSIONI:

Con la nuova versione del caricabatterie PB2S, XTAR ha migliorato alcuni aspetti del modello precedente come la compatibilità con le batterie in formato 20700/21700 protette e ottimizzato gli spazi interni grazie ad una staffa accessoria e ad una fibbia rotante. Ho trovato funzionali questi accorgimenti che ne consentono adesso un uso completo e più funzionale.

XTAR PB2S è un carica batterie, costruito bene e compatibile con i formati più usati di batterie ricaricabili, ma anche un ottimo power bank da portare sempre con se per avere una riserva di energia pronta per ricaricare i dispositivi mobili usati quotidianamente. Del carica batterie XTAR PB2S ho apprezzato poi la semplicità nell’uso, il display ben leggibile e la doppia porta d’uscita tipo A e tipo C con la possibilità di ricaricare due dispositivi contemporaneamente.

Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi