Skyrc nc2200

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Skyrc nc2200

Messaggio da GANOCERDO » 21/05/2022, 17:29

PREMESSA
ho acquistato recentemente il caricabatterie SKYRC NC 2200 e vorrei condividere con gli utenti del forum alcune mie opinioni/sensazioni. Non si tratta pertanto di una recensione (che non sono in grado di fare) ma di semplici riflessioni personali. Mi scuso sin da ora per l'assenza di fotografie. Per le immagini e approfondimenti rimando direttamente al sito ufficiale

https://www.skyrc.com/nc2200


lo sky rc è stato concepito per analizzare e caricare in modo rapido le batterie aa e aaa NiMH/NiCD. E' dotato di 4 slot indipendenti e di 5 modalità. Si può connettere ad altri dispositivi tramite bluetooth

FUNZIONI
- turbo carica: ricarica la batteria con una corrente di 2.2A. Questa modalità si blocca se la resistenza interna della batteria è superiore a 40 mΩ.
- carica: ricarica la batteria. E' possibile selezionare una corrente minima di 0.2A incrementabile fino a 2.0A con step di 0.1A.
Attenzione: per ragioni di sicurezza e per proteggere la batteria è stato integrato nel charger un sistema intelligente che limita la corrente di carica secondo il seguente schema: limite di 1.5A se la resistenza interna della batteria è superiore a 20 mΩ e inferiore o uguale a 40 mΩ; limite di 0.8A se la resistenza interna è superiore a 40 mΩ e inferiore o uguale a 60 mΩ; limite di 0.4A se la resistenza interna è superiore a 60 mΩ.
- scarica: scarica la batteria. E' possibile selezionare una corrente compresa tra 0.1-1.0A incrementabile con step di 0.1A
- refresh and analyze: serve a rivitalizzare la batteria e a determinarne la performance, verificandone la attuale capacità. Il processo si basa su un ciclo di carica/scarica/carica
- break in: lo scopo è sempre quello della funzione refresh and analyze ma si consiglia questa modalità per le nuove batterie o per le batterie che non si usano da più di tre mesi. Il ciclo di carica/scarica/carica avviene in questo caso con correnti molto basse e l'intero processo richiede tra le 39 e 45 ore per essere completato

INFORMAZIONI A SCHERMO
Sullo schermo del caricatore vengono visualizzate le inforrmazioni che riguardano le 4 batterie. Ad intervalli di un secondo compaiono i dati relativi a: corrente di carica/scarica (mA); voltaggio (v); resistenza della batteria (mΩ); tempo trascorso; quantità di enrgia fornita/sottratta alla batteria (mAh)

SPECIFICHE TECNICHE ULTERIORI
Tensione finale di scarica: 0.9V
Capacità supportata: 500-3200mAh
Alimentazione: DC 12V/2.0A
-△V: 5mV
Dimensioni: 112.1*108*62 mm
Peso: 370g

CONSIDERAZIONI

Pro
Appena tolto dalla scatola sono rimasto stupito dalle dimensioni del caricatore: molto, molto compatto! I video che girano su youtube non rendono l'idea di quanto sia piccolo lo skyrc nc 2200. Sembra una bomboniera ed esteticamente è molto accattivante. Mi ha dato immediatamente la sensazione di un prodotto curato nei dettagli e "pieno di tecnologia", visti i 370g di peso.
A mantenere ridotte le dimensioni concorre in modo evidente l'assenza delle slitte con molle. Le batterie vengono infatti alloggiate ad incastro. Skyrc raccomanda di fare attenzione ed inserire sempre prima il polo negativo e poi quello positivo (sembra scontato ma sul Tubo fanno tutti il contrario). Aggiungo ulteriormente di usare cautela nell'inserimento delle batterie in formato AA. Quando il charger è nuovo, il procedimento richiede di esercitare un minimo di pressione, ed occorre evitare di "graffiare" o danneggiare con eccessivi sfregamenti il polo positivo e i contatti del charger. Le mini stilo invece entrano senza il minimo sforzo.
Lo schermo è quanto di meglio ci sia oggi in commercio. E' chiaro, grande, luminoso, visibile da qualsiasi angolazione. Tutte le informazioni riguardanti i 4 slot sono visualizzate contemporaneamente: un vero piacere.
A livelli elevati è anche la facilità di utilizzo. Se non è il vostro primo caricabbatterie vi troverete subito a vostro agio con le varie funzioni. Se invece siete a digiuno di qualsiasi nozione, l'azienda vi prende per mano perchè nel manuale di istruzioni sono spiegate, anche con esempi pratici, le caratteristiche fondamentali delle batterie e i significati dei simboli utilizzati (mAh; mΩ; "v" ecc........) Inoltre è presente una tabella che suggerisce quale sia la velocità di carica/scarica consigliata (tarata "un tantino tanto" verso l'alto imho).
Più che buona l'efficienza del Bluetooth. Mantiene il collegamento anche se il caricabatterie si trova al piano superiore della casa e si consideri che il mio smartphone è un Realme 8, quindi un telefono di fascia bassa. L'applicazione riproduce in modo fedele il charger e tutte le informazioni che esso fornisce. Guardo la tv e tengo d'occhio le batterie. Moooolto comodo!
Non ho strumenti per verificare la precisione del charger ma ritengo che da questo punto di vista non ci siano problemi. Ho fatto diversi test con batterie differenti e la carica si è sempre fermata a livelli di capacità molto vicini a quelli dichiarati sulla buccia della batteria. Secondariamente i dati forniti dai diversi slot sulla stessa batteria sono vicinissimi, ad ulteriore conferma.
Sulla qualità dei materiali non posso esprimermi perchè dovrei avere le competenze per aprirlo e sapere giudicare cosa c'e' al suo interno. Cosa per me impossibile. Quello che posso affermare è che da profano si vede subito che siamo su un altro pianeta rispetto a device più economici

Contro
Lo skyrc nc2200 pretende gente dalle idee chiare. Ti concede infatti solo 10 secondi dall'inserimento della batteria, e se non dai alcun input, in automatico comincia a caricare la batteria ad 1A. E' programmato così e non ti aspetta. Mi sembra un tempo esiguo, mi viene l'ansia. Inoltre, una volta programmato lo slot come desideri, non puoi più modificare alcun parametro. Ad esempio, vuoi passare da 0.5A a 0.6A perchè hai cambiato idea? Bene, devi per forza togliere e reinserire la batteria riprogrammando l'intero slot e perdendo le informazioni fino a quel momento raccolte. Sul punto mi piacerebbe essere smentito, magari sono io che non ho capito come fare.
Per utilizzare il Bluetooth occorre acquistare separatamente il Bluetooth Dongle. Un dispositivo venduto a circa 18 euro che avrebbe potuto essere inserito nella confezione senza alcuno sforzo, poi fatemelo pagare quello che volete ma nella confezione non può mancare
Avrei gradito il sensore di calore e l'indicazione della percentuale di carica. A dire il vero il sensore di calore è presente ma si limita a far intervenire lo spegnimento automatico del dispositivo quando vengono raggiunti gli 80 gradi.
L'alimentatore da 24w, questo invece presente, sembra un pò cheap. Pare quasi prodotto da una ditta esterna.

CONCLUSIONI FINALI
Prodotto che mi ha soddisfatto molto. I difetti riscontrati sono marginali. Si tratta adesso di fare il test più duro, quello del tempo. Se in futuro dovessi riscontrare qualcosa di negativo ve lo farò sapere. Per ora promosso quasi a pieni voti.
Chiudo esprimendo il desiderio di vedere presto una nuova versione dello sky mc 3000 e mi piacerebbe molto se fosse simile a questo nc2200

Grazie a coloro che sono risuciti ad arrivare fino in fondo con la lettura

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da Steve1960 » 23/05/2022, 12:09

Non so quanto hai pagato lo NC 2200, da quello che ho intravisto online mi sembra che costi non "poco", se oltretutto devi aggiungere 18 euro per il dongle bluetooth, non conveniva prendere direttamente lo NC 2600, tra l'altro anche lo NC 2600, con pochi spiccioli in più si prende lo MC 3000, così si può caricare qualsiasi tipo di batteria, non solo le AA e le AAA... :| :| :|
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da GANOCERDO » 23/05/2022, 13:57

Steve1960 ha scritto:
23/05/2022, 12:09
Non so quanto hai pagato lo NC 2200, da quello che ho intravisto online mi sembra che costi non "poco", se oltretutto devi aggiungere 18 euro per il dongle bluetooth, non conveniva prendere direttamente lo NC 2600, tra l'altro anche lo NC 2600, con pochi spiccioli in più si prende lo MC 3200, così si può caricare qualsiasi tipo di batteria, non solo le AA e le AAA... :| :| :|
Economicamente condivido il tuo pensiero, ma sono stato mosso da altre motivazioni. Sinceramente non mi serviva alcun charger, in quanto possiedo già alcuni multiformato.
Desidero molto lo Skyrc Mc 3000 ma sono sicuro che se lo acquistassi uscirebbe subito dopo la sua evoluzione con la possibilità di utilizzare le 21700 protette. Sino ad ora è rimasto sullo scaffale per questo unico motivo.
Nell'attesa, è nata in me l'esigenza (assolutamente mentale) di avere un caricatore dedicato alle AA e AAA
A prevalere su tutto è stata l'estetica del NC2200 con il suo bellissimo schermo frontale. Ho considerato anche lo NC2600, da te citato, ma oltre al fatto che mi piaceva meno esteticamente, sul sito lygte qualche anno fa era stato giudicato "fairly good" (magari si tratta di difettucci non più presenti, non ho approfondito). In lizza c'era anche il Maha Powerex c9000 pro (nelle fattezze uaguale al NC2200 e commercializzato anche prima) che però non permette di visualizzare contemporaneamente le 4 batterie e non ha il bluetooth.
Lo NC2200 l'ho pagato 66,83 euro + 17,72 il Bluetooth, non poco, ma si nota subito che ha qualcosa in più rispetto ai prodotti pìù cheap

:ok: :anim_32:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da Steve1960 » 23/05/2022, 18:17

GANOCERDO ha scritto:
23/05/2022, 13:57
Desidero molto lo Skyrc Mc 3000 ma sono sicuro che se lo acquistassi uscirebbe subito dopo la sua evoluzione con la possibilità di utilizzare le 21700 protette. Sino ad ora è rimasto sullo scaffale per questo unico motivo.
Le 21700 protette, ci sono già da un bel po', se avessero avuto intenzione di "aggiornare" lo MC 3000, a questo formato lo avrebbero già fatto, nel frattempo io ho acquistato il quarto MC 3000, io penso che più che un MC 3000 aggiornato "dovrebbe" uscire un Multicharger nuovo con caratteristiche se possibile ancora superiori allo MC 3000, quindi non solo un MC 3000 "allungato", già che lo devono reingegnerizzare, lo faranno per bene visti i precedenti... :asd: :asd: :asd:
GANOCERDO ha scritto:
23/05/2022, 13:57
Nell'attesa, è nata in me l'esigenza (assolutamente mentale) di avere un caricatore dedicato alle AA e AAA
A prevalere su tutto è stata l'estetica del NC2200 con il suo bellissimo schermo frontale. Ho considerato anche lo NC2600, da te citato, ma oltre al fatto che mi piaceva meno esteticamente, sul sito lygte qualche anno fa era stato giudicato "fairly good" (magari si tratta di difettucci non più presenti, non ho approfondito). In lizza c'era anche il Maha Powerex c9000 pro (nelle fattezze uaguale al NC2200 e commercializzato anche prima) che però non permette di visualizzare contemporaneamente le 4 batterie e non ha il bluetooth.
Lo NC2200 l'ho pagato 66,83 euro + 17,72 il Bluetooth, non poco, ma si nota subito che ha qualcosa in più rispetto ai prodotti pìù cheap
Per chi non conosce l'Inglese "fairly good" significa abbastanza buono, non che è una schifezza, tra l'altro non è che ci sono molti charger sul sito https://lygte-info.dk con questo giudizio "Finale", per concludere l'estetica non la guardo nemmeno quando compro le scarpe, in quanto prima che belle, devono essere comode, figuriamoci l'estetica di un charger, comunque ognuno valuta come gli pare i parametri che gli interessano, resta il fatto che essendo un prodotto SKYRC lo NC 2200 è senz'altro degno del nome che porta... :14: :14: :14:

Per chi necessita di caricare "solo" le AA e le AAA un'ottima scelta potrebbe essere lo NC 1500 venduto a prezzo popolare su Nkon, "basico" per i standard SKYRC ma superiore a tanti altri "carichini" da supermercato, che a volte costano cifre superiori, ne ho avuto uno che poi ho prestato, il tale piuttosto che ridarmelo ha preferito pagarmelo di più, di quello, che lo avevo pagato io, non so se mi sono capito... :14: :14: :14:
https://eu.nkon.nl/skyrc-nc1500-batterijlader.html
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da GANOCERDO » 23/05/2022, 19:17

No beh, non vorrei essere frainteso.
L'estetica non è il parametro principale che utilizzo per comprare un charger, ne qualsiasi altra cosa, altrimenti non avrei letto la recensione dello NC2600...............e nemmeno aperto il topic
Ho solo inteso dire che dopo avere ristretto il campo a tre modelli di fascia medio/alta (campo ristretto in base a criteri non certo estetici) ha prevalso sul "solo" NC2600 un criterio estetico (sul Maha funzionale). So che la recensione di lygte non costituisce di certo un giudizio negativo, ma essendo stati riscontrati alcune imperfezioni dal recensore mi sono spinto definitivamente proprio verso il NC2200 che del NC2600 è una sorta di successore (non dico "evoluzione")
Sono d'accordo sul fatto che il nuovo MC3000 non si possa limitare al solo allungamento delle slitte, ormai sono passati diversi anni dalla sua uscita e mi aspetto anche io un prodotto di uguale qualità, se non superiore, ma "diverso"

:anim_32:

davi 78
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2024, 12:09

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da davi 78 » 07/01/2024, 13:21

ciao a tutti ,ho una domanda da fare riguardo alla funzione break-in del nc 2200 ,dopo un po mi viene la scritta RES T qualcuno sa cosa significa?
poi ho letto che si parlava del modulo bluetooth dongle ,ma come si fa à collegarlo se non ce la presa usb?lo si può collegare anche alla presa micro usb?
grazie

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da GANOCERDO » 07/01/2024, 19:32

il dongle si collega alla "sua" presa che sta sul retro del charger, proprio accanto alla presa dell'alimentatore.
RES T (tempo di riposo) indica la pausa tra un ciclo e l'altro. Il procedimento di BREAK IN si divide in tre fasi: carica-scarica-ricarica. Tra una fase e l'altra vi è un intervallo di un ora (presumo serva a non stressare le batterie) indicato con RES T.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2024, 13:46

GANOCERDO ha scritto:
23/05/2022, 13:57
Desidero molto lo Skyrc Mc 3000 ma sono sicuro che se lo acquistassi uscirebbe subito dopo la sua evoluzione con la possibilità di utilizzare le 21700 protette. Sino ad ora è rimasto sullo scaffale per questo unico motivo.
In effetti è vero, hai comprato lo NC2200 e dopo poco è uscito lo NC2500 Pro, a questo punto "ci faccia" un favore, compra lo MC3000 così dopo un po' esce lo MC3500 Pro e faccio un paio di upgrade... :stralol: :stralol: :stralol:

Si fa per scherzare, però tu un pochino te la tiri... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Skyrc nc2200

Messaggio da GANOCERDO » 08/01/2024, 18:30

Steve1960 ha scritto:
08/01/2024, 13:46
GANOCERDO ha scritto:
23/05/2022, 13:57
Desidero molto lo Skyrc Mc 3000 ma sono sicuro che se lo acquistassi uscirebbe subito dopo la sua evoluzione con la possibilità di utilizzare le 21700 protette. Sino ad ora è rimasto sullo scaffale per questo unico motivo.
In effetti è vero, hai comprato lo NC2200 e dopo poco è uscito lo NC2500 Pro, a questo punto "ci faccia" un favore, compra lo MC3000 così dopo un po' esce lo MC3500 Pro e faccio un paio di upgrade... :stralol: :stralol: :stralol:

Si fa per scherzare, però tu un pochino te la tiri... :ok:
Sarebbe nei miei poteri in effetti :blink7: :anim_32:

Rispondi