consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da Rone69 » 11/12/2021, 19:52

Ciao a tutti,
vorrei sostituire le batterie usa e getta con quelle ricaribaili nei nei piccoli "aggeggi" eletrrici che sono in tutte le nostre case, per esempio telecomandi, sveglie, fanali delle bici e misuratore di pressione arteriosa, scelta che sto maturando prima di tutto perchè credo che le ricaricabili siano più rispettose dell'ambiente, ma se sbaglio vi prego si correggermi.
Si tratta quindi fondamentalmente di batterie AA e AAA, vi chiedo cortesemente di suggerirmi qualche modello di batterie e di caricabatteire adatti allo scopo.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Mi scuso se esiste già qualche altra discussione con lo stesso argomento, io ho provato a ceercare prima di scrivere questo post, ma non ho trovato nulla.

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da alex74 » 11/12/2021, 21:36

Io ti consiglio di acquistare le eneloop bianche per un rapporto qualità prezzo.
Credo che qui nel forum ci siano tanti utenti che le usano in modo molto soddisfacente me compreso
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da black eye » 13/12/2021, 20:04

Per i telecomandi e le sveglie vanno benissimo le tronic della lidl...io ho quelle nere e verdi. Per la macchinetta della pressione andrei di eneloop
Non esistono cure

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 123
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da Tomita » 14/12/2021, 9:24

black eye ha scritto:
13/12/2021, 20:04
Per i telecomandi e le sveglie vanno benissimo le tronic della lidl...io ho quelle nere e verdi. Per la macchinetta della pressione andrei di eneloop
Quelle di Amazon come si piazzano in rapporto a questi due estremi (eneloop e lidl) ?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da AlVescu » 14/12/2021, 9:51

Le Amazon basics, come le Ladda dell'Ikea, erano delle Eneloop rimarchiate.
Non dell'ultima generazione, ma andavano magnificamente bene in rapporto al prezzo.
Da un po' di tempo a questa parte, però, quelle che ho comprato non mi sembrano più le stesse. Probabilmente sotto la pelle non sono più Panasonic.
Ikea, infatti, ha cambiato anche colore.

Alcune mie apparecchiature non vanno molto d'accordo con le NiMH, lo dichiarano anche i manuali.
Non si accontentano, cioè, di 1,2 V.
Una di queste è proprio il misuratore di pressione, quello da braccio.
Piuttosto che inserire le usa e getta (a casa mia sono bandite da tempo :lol: ) e conservando le costose NiZn per altri scopi, ho provato con le Eneloop standard (bianche) e le Pro.
Con le prime fa fatica a gonfiare il bracciale, con le seconde va che è una meraviglia.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 123
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da Tomita » 14/12/2021, 11:03

AlVescu ha scritto:
14/12/2021, 9:51
Le Amazon basics, come le Ladda dell'Ikea, erano delle Eneloop rimarchiate.
Non dell'ultima generazione, ma andavano magnificamente bene in rapporto al prezzo.
Da un po' di tempo a questa parte, però, quelle che ho comprato non mi sembrano più le stesse. Probabilmente sotto la pelle non sono più Panasonic.
Ikea, infatti, ha cambiato anche colore.

Alcune mie apparecchiature non vanno molto d'accordo con le NiMH, lo dichiarano anche i manuali.
Non si accontentano, cioè, di 1,2 V.
Una di queste è proprio il misuratore di pressione, quello da braccio.
Piuttosto che inserire le usa e getta (a casa mia sono bandite da tempo :lol: ) e conservando le costose NiZn per altri scopi, ho provato con le Eneloop standard (bianche) e le Pro.
Con le prime fa fatica a gonfiare il bracciale, con le seconde va che è una meraviglia.
Ok, immaginavo qualcosa del genere, grazie per l'informazione.
Ne uso pochissime quindi, per adesso, continuerò con le usa e getta.

Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da Rone69 » 17/12/2021, 7:04

Scusate se rispondo in ritardo, volevo prima di tutto rigraziarvi per i consigli.
Poi vorrei chiedervi quale caricabatterie abbinare alle Eneloop bianche, magari che possa caricare 4 batterie AAA o AA, oppure se possibile 2 + 2 contemporaneamente, l'Eneloop BQ-CC55 potrebbe andare bene?
Grazie.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da AlVescu » 17/12/2021, 9:07

Perché autolimitarsi?
Allo stesso prezzo o poco più (ma volendo, anche meno), puoi comprarti un caricatore che fa tutto.
In questa pagina ne trovi tanti.
Puoi divertirti a mettere o togliere le spunte sotto la voce "Battery size (charger)" a sinistra.
Puoi ordinarli per prezzo, andare a leggerti le caratteristiche di ognuno.
Io farei un piccolo sforzo e comprerei quello che al momento considero il miglior investimento nel rapporto prestazioni/prezzo, cioè il Nitecore UMS4, ma come vedi puoi spendere anche solo 14/15 € per un 4 slot che carica molti formati.
Quello che ti ho indicato è uno dei pochi che accetta anche le protette più lunghe di 70 mm. Lo compri, insomma, e non ci pensi più. Ma se sei già sicuro che non ne avrai mai bisogno.......
Quando avrai preso la mira, puoi guardarti intorno se trovi a meno ciò che hai scelto. Da Nkon ci sono le spese di trasporto, ma è in Europa (Paesi Bassi), per cui niente sorprese doganali e consegna in una settimana o poco più.
Dipende però dalle tue esigenze.

Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da Rone69 » 17/12/2021, 13:09

Grazie, ritieni che la funzioonalità test/refresh sia utile nell'uso delle batterie che ho indicato?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio batterie ricaribili e caribatterie per uso domestico

Messaggio da AlVescu » 17/12/2021, 14:07

Quando una batteria inizia a dare vistosi segnali di cedimento, sarebbe meglio smaltirla presso gli appositi centri di raccolta.
Un test può essere utile a comprendere lo stato di salute.
Quello che faccio io ogni tanto è misurare la resistenza interna. Con lo SkyRC devo premere una sequenza di tasti, l'UMS4 lo fa in automatico ogni volta che inserisco una batteria.

Per il ripristino ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che se una cella scende sotto il livello di guardia, sia meglio salutarla.
Personalmente, quando mi capita che le Eneloop Pro che ho nel sensore esterno della stazione meteo scendono talmente di carica che nello SkyRc non vengono più riconosciute (col gelo invernale si scaricano molto più in fretta e non sempre sto attento), le metto nell'UMS4 che mi indicherà "EEEE", premo il tasto preposto e dopo pochi secondi sono pronte ad essere ricaricate, li dove sono o in un altro charger qualsiasi.
Il carico a cui sono sottoposte non è gravoso e sono fuori casa, dove non possono fare danni rilevanti.
Se usate in un utensile molto vorace o all'interno di qualcosa che tengo in mano, ci penserei due volte.

Rispondi