18650 info

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: 18650 info

Messaggio da AlVescu » 27/10/2021, 12:53

SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 11:40
Che intendi per dargli un occhio? o per lo meno, cosa dovrei controllare durante la carica?
La temperatura. Se al semplice tatto ti sembrano calde, va bene. Se non riesci a tenerci le dita, fagli fare una pausa e considera seriamente l'opportunità di cestinarle (negli appositi raccoglitori, mi raccomando).
SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 11:40
Mi consigli di caricarle insieme a 1A sui canali 1 e 4 , oppure a 0,5A sui canali centrali?
Meglio 0,5 A, ma considera che 1/2 C va bene, 1/3 C molto bene (C = la capacità della batteria in mAh, in questo caso, speriamo, 3250).
SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 11:40
Nel frattempo su nkon ho acquistato le "Keeppower" protected da 3000mah e 15A
Sono a dir poco eccellenti, direi fin troppo per la torcia.

Avatar utente
SM4rk
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 11:20

Re: 18650 info

Messaggio da SM4rk » 27/10/2021, 13:08

3250/2= 1625 ergo 1,5A
3250/3= 1083 ergo 1A
Quindi potrei andare con i canali esterni da 1A tranquillamente, giusto?

Per le keeppower dici sono troppo per capacità 3000 o per scarica 15A.

Sostanzialmente a me interessa che dura più tempo possibile la luce. La potenza in lumen mi interessa fino a un certo punto.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: 18650 info

Messaggio da AlVescu » 27/10/2021, 13:54

SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 13:08
3250/2= 1625 ergo 1,5A
3250/3= 1083 ergo 1A
Quindi potrei andare con i canali esterni da 1A tranquillamente, giusto?

Per le keeppower dici sono troppo per capacità 3000 o per scarica 15A.

Sostanzialmente a me interessa che dura più tempo possibile la luce. La potenza in lumen mi interessa fino a un certo punto.
Giusto, i calcoli sono corretti, e se le batterie sono ciò che dicono di essere, 1 A non è troppo stressante.
Le Keeppower che hai ordinato sono delle ottime batterie. La torcia in cui intendi inserirle, mi pare di no.
Sia chiaro, meglio così piuttosto del contrario, ma tutto dovrebbe essere commisurato.

Se hai letto un po' il forum, saprai quanto è determinante il fattore "capacità di scarica continua".
Se non ti sei ancora imbattuto nell'argomento, scrivi la frase virgolettata nel riquadro Cerca prima della lente.

Per la tua torcia, ammesso che accetti le flat, potevano bastare queste, per esempio. Volendo esagerare con la capacità di scarica, benissimo queste (utili anche per future torce di maggior potenza).

Come avrai notato, più aumentano gli ampere di capacità di scarica, più diminuiscono i mAh di capacità, cioè l'energia immagazzinata, cioè la durata della torcia elettrica prima di dover ricaricare.
Sia chiaro: con le Keeppower protette, hai fatto l'acquisto più sicuro in assoluto. Come ho già scritto (o meglio, sottinteso), hai speso molto per le batterie, mentre la torcia non mi pare di alto livello.
Ti consiglio di dimenticarti la ricarica interna, visto che la torcia ha già dimostrato di non saperla gestire adeguatamente, ma con le Keeppower che hai acquistato puoi permetterti di sbagliare di nuovo (chiunque sia stato) senza conseguenze.

..... se poi ti verrà voglia di farti prendere dalla scimmia (magari con l'imminente Black Friday), due ottime batterie le hai già.

Avatar utente
SM4rk
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 11:20

Re: 18650 info

Messaggio da SM4rk » 27/10/2021, 15:55

Se hai letto un po' il forum, saprai quanto è determinante il fattore "capacità di scarica continua".
Se non ti sei ancora imbattuto nell'argomento, scrivi la frase virgolettata nel riquadro Cerca prima della lente.
---------------------------------------------------------------
Sia chiaro: con le Keeppower protette, hai fatto l'acquisto più sicuro in assoluto. Come ho già scritto (o meglio, sottinteso), hai speso molto per le batterie, mentre la torcia non mi pare di alto livello.
Dopo la mia esperienza, comprerò sempre e solo batterie protette, almeno posso stare più tranquillo!
Anche perchè oltre al fattore carica non vorrei mi esplodesse dietro alla testa mentre le utilizzo!


Per quanto riguarda l'argomento "scarica continua", Si ho letto un po ma sinceramente è l'unico argomento che ho avuto difficoltà a capire bene bene.

Da quel che ho capito, detta in parole povere, se gli Ampere di scarica sono tanti, la torcia emetterà più lumen (nei limiti del led ovviamente) ma si scaricherà prima.
Mentre se gli Ampere di scarica sono pochi, la luce sarà inferiore ma illuminerà per più tempo...
Giusto? correggimi se sbaglio.

Se è giusto come ho capito, con le keeppower in arrivo la torcia mi durerà meno tempo rispetto alle attuali "panasonic" che avrei... :facepalm:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: 18650 info

Messaggio da AlVescu » 27/10/2021, 18:20

Il riferimento è sempre: torcia alla massima luminosità, che in quelle LED si identifica generalmente nel turbo.
Se hai una torcia che consuma, ad esempio, 40 W, non puoi fornirle corrente ad una intensità di 7 A, poiché 3,6 V per 7 A uguale 25,2 W (3,6 V perché la batteria è una sola, oppure più di una ma in parallelo).

Cioè, non è che non puoi, ma avrai una luminosità notevolmente inferiore (nel nostro esempio) e impiccherai la/le batterie chiamandole a lavorare sempre al limite e oltre.

Ti ci vuole quindi una cella in grado di fornire in modo continuativo (capacità di scarica continua) almeno 12 A, considerando comunque che anche così saremmo vicini al limite. In questa circostanza, infatti, io consiglierei almeno 15 A, meglio 20 e più.
I milliampere, cioè la "capienza" della batteria, passano in second'ordine.
Diversamente avrai sempre una torcia strozzata nelle prestazioni.
Ribadisco quanto detto all'inizio del post: questo ipotizzando di usare sempre la torcia in modalità turbo, cosa molto improbabile, anzi, quasi impossibile considerando lo/gli step down.

Si tratta ora di vedere quanto consuma la tua torcia, ma tranquillo, hai fatto bene a comprare le Keeppower, vedrai che ne sarai soddisfatto.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: 18650 info

Messaggio da GANOCERDO » 27/10/2021, 18:46

SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 15:55
Dopo la mia esperienza, comprerò sempre e solo batterie protette, almeno posso stare più tranquillo!
Anche perchè oltre al fattore carica non vorrei mi esplodesse dietro alla testa mentre le utilizzo


[/quote]

Ok ma, forse lo sai già, comunque ripeterlo non fa mai male, attento che le protette differiscono dalle non protette per la lunghezza. Non sempre le torce sono compatibili con entrambe. Può capitare che le protette siano troppo lunghe o le non protette troppo corte. Controlla anche se la torcia accetta flat top o botton top o entrambi i tipi.
Per me la Santa Trinità è:
1) informarsi sul sito ufficiale del produttore
2) chiedere agli utenti del forum
3) guardare video su youtube

:anim_32:
Ultima modifica di GANOCERDO il 27/10/2021, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: 18650 info

Messaggio da GANOCERDO » 27/10/2021, 18:57

SM4rk ha scritto:
27/10/2021, 13:08

Sostanzialmente a me interessa che dura più tempo possibile la luce. La potenza in lumen mi interessa fino a un certo punto.
Parole sante, livelli sostenibili e lunga durata sono il mantra anche per me.
Comunque basta portarsi dietro qualche batteria di scorta e il runtime diventa quasi infinito
Le celle le puoi riporre in queste scatolette di plastica e te le porti appresso dove vuoi
https://eu.nkon.nl/accessories/battery-cases/18650.html

Avatar utente
SM4rk
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 11:20

Re: 18650 info

Messaggio da SM4rk » 28/10/2021, 8:28

Scusate ma non so come si fa il multiquote su questo forum

per rispondere a Alvescu, grazie, purtroppo io non so quanto richiede la mia torcia e sinceramente non credo abbia la funzione turbo.
Dicevo solo che avrei potuto prendere anche le 10A guadagnando più capacità di durata.
A volte mi capita di fare dei lavoretti al buio per molto tempo o in zone poco illuminate... non devo guardare a metri di distanza, vorrei solo che durasse tutto il tempo del lavoro anche a discapito di qualche lumen che nel ravvicinato neanche te ne accorgi :pochilumens:


per rispondere a GANOCERDO, sisi conosco il fatto che le protette sono più lunghe.
la mia torcia ha la molla al negativo e sembra che ci sia margine per le protette.
Al massimo se la molla dovesse andare a pacchetto senza lasciare abbastanza spazio le taglierò un pochetto in modo che entrino (le molle intendo :lollollol: ).
Tanto credo che prenderò sempre la strada delle protette, sia per la mia sicurezza ma soprattutto per la sicurezza degli altri in casa (e del sugo).

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: 18650 info

Messaggio da AlVescu » 28/10/2021, 9:58

SM4rk ha scritto:
28/10/2021, 8:28
Scusate ma non so come si fa il multiquote su questo forum
Non importa, va bene così.
L'importante è che tu risponda come stai facendo.
Capita fin troppo spesso che certi nuovi iscritti pongano un quesito e spariscano senza nemmeno un accenno di replica o di saluto.
SM4rk ha scritto:
28/10/2021, 8:28
per rispondere a Alvescu, grazie, purtroppo io non so quanto richiede la mia torcia e sinceramente non credo abbia la funzione turbo.
Dicevo solo che avrei potuto prendere anche le 10A guadagnando più capacità di durata.
A volte mi capita di fare dei lavoretti al buio per molto tempo o in zone poco illuminate... non devo guardare a metri di distanza, vorrei solo che durasse tutto il tempo del lavoro anche a discapito di qualche lumen che nel ravvicinato neanche te ne accorgi :pochilumens:
Si, con l'altra Keeppower guadagnavi qualcosa in capacità, ma se non usi sempre la torcia al massimo, anche in considerazione del fatto che a breve distanza ti accecheresti di luce riflessa, la differenza in durata non è considerevole.
Quando eseguo qualche piccolo lavoro a distanza di braccia o poco più, raramente imposto le frontali a più di 100 lumen, e a quella intensità una mono led alimentata da una 18650 dura parecchie ore, anche mezza giornata.
SM4rk ha scritto:
28/10/2021, 8:28
ma soprattutto per la sicurezza degli altri in casa (e del sugo).
Questa storia del sugo va approfondita: dov'è che abiti? :asd:

Avatar utente
SM4rk
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2021, 11:20

Re: 18650 info

Messaggio da SM4rk » 29/10/2021, 9:44

ahahahahah :lol: :lol: :lol:
fidati, niente di così prelibato... giusto il minimo per la sopravvivenza :stralol:

comunque sono in provincia di Ascoli Piceno.

Tornando ai messaggi iniziali, ieri per sbaglio ho ritrovato l'inserzione della baia dove acquistai le batterie.
Essendo passato molto tempo non mi da più la descrizione ma dalla foto si vedono le stesse baterie con scritto YCDC e dal titolo le avrebbero vendute per 3400mah a 20A.
come capienza sono stati abbastanza veritieri anche se un po sovrastimato, mentre per la scarica non credo sia corretta.

Ma stavo pensando... se fossero state fake....non sarebbero potute pesare 46gr.....

Qualche post fa mi dicevi di acquistare una torcia più decente in vista del 11.11 di aliexpress e del blackfriday.
Sapresti consigliarmi qualche pila decente però sempre con la caratteristica da indossare in testa?
Allegati
ycdc.JPG

Rispondi