Questa me l'ero persa.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Questa me l'ero persa.

Messaggio da AlVescu » 30/07/2021, 9:04

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Link al sito: StaySafeBattery

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Questa me l'ero persa.

Messaggio da Hakyru » 30/07/2021, 12:22

Riguardo l'uso appropriato delle batterie al litio bisognerebbe parlarne ogni giorno, trovarsi nella situazione come mostrata nei video sopra é un attimo.
Le batterie al litio sono pericolosissime se usate in modo non corretto.
Prestare sempre massima attenzione soprattutto con le batterie al litio non protette,cortocircuiti come quelli mostrati nei video possono causare danni molto gravi.
Personalmente, nonstante io maneggi batterie al litio oramai da anni, ho sempre una paura tremenda.
Consiglio vivamente a chi é neofita su questo campo di leggersi e rileggersi molto bene tutte le precauzioni riguardo l'uso delle batterie al litio riportate in questa semplice guida https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Questa me l'ero persa.

Messaggio da AlVescu » 30/07/2021, 13:54

I thread dei primissimi anni del rinnovato forum andrebbero letti tutti, ma proprio tutti, dagli utenti che non sono semplicemente di passaggio.

Coloro che invece non rimangono, dovrebbero leggerli due volte prima di allontanarsi.

Comprendo che la mia affermazione sembri una sciocca forma di servilismo adulatorio nei confronti degli utenti più "vecchi", saggi, ma non mi importa un accidente.
Trovo che i membri più anziani, molti provenienti dal vecchio forum, nei primissimi anni di formazione dell'attuale cpf abbiano lasciato in eredità una moltitudine di serie e professionali discussioni che rappresentano un archivio storico a cui tutti dovremmo attingere.
Non sto affermando che ora siamo più farfalloni (o forse si..... del resto io per primo sono uno di quelli "nuovi"), ma che leggere attentamente quelle pagine sia un dovere.
Personalmente ne ho beneficiato tantissimo, e ancora oggi, anche se alcune all'apparenza sembrano obsolete, rappresentano le solide fondamenta su cui poggia il mio crescente apprendimento.
Il rimpianto è che si siano persi i lavori precedenti.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Questa me l'ero persa.

Messaggio da Gott » 01/08/2021, 15:18

Sarà che sono un perito elettronico e appassionato di tecnologia del litio nel modo più fanatico e accademico, ma non ho mai avuto mezzo incidente con le centinaia di 18650 vendemmiate e testate e rigenerate negli anni.
Ma ho una formazione in materia sicuramente molto superiore a quella del comune mortale che le compra su Ebay per la sigaretta elettronica credendosi furbo perché risparmia.

Io continuo ad adorare le non protette, soprattutto perché riesco a recuperarne dozzine gratis utilizzandole con profitto nei miei mille progettini.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Questa me l'ero persa.

Messaggio da Faendal » 02/08/2021, 18:01

Sicuramente le batterie non protette presentano rischi e andrebbero trattate con tutte le precauzioni, e io per primo sono colpevole di eccessiva leggerezza quando a volte, qui sul forum, le consiglio a persone di cui ignoro l'esperienza e le conoscenze.

Vorrei ricordare che i rischi non si limitano solo alle ustioni o pericolo di incendio ma anche all'inalazione di gas che possono causare gravi e permanenti danni ai polmoni.

Al tempo stesso mi chiedo che problema possano presentare batterie non protette correttamente utilizzate con tutte le cautele:
-torce di qualità dall'elettronica sofisticata e affidabile che già di loro incorporano sistemi di protezione
-trasporto in contenitori adeguati proteggendole dall'acqua e dalla possibilità di cortocircuito attraverso oggetti metallici con cui dovessero venire a contatto

Mi chiedo in particolare che problemi potrebbero esserci per lo stoccaggio domestico. Leggevo sui forum USA che alcuni le tengono addirittura in contenitori ermetici a prova di fuoco ed esplosione; è una cautela eccessiva? Le batterie, da sole standosene lì ferme, che probabiltà hanno di fare danni? Sicuramente in caso di incendio sono pericolose (come qualunque altra cosa infiammabile però) ma a quel punto vuol dire che mi sta bruciando la casa e il fatto che ci sia in più qualche decina di batterie che possono prendere fuoco non è in cima alla lista dei miei problemi...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Questa me l'ero persa.

Messaggio da Steve1960 » 04/08/2021, 14:38

Faendal ha scritto:
02/08/2021, 18:01
Mi chiedo in particolare che problemi potrebbero esserci per lo stoccaggio domestico. Leggevo sui forum USA che alcuni le tengono addirittura in contenitori ermetici a prova di fuoco ed esplosione; è una cautela eccessiva? Le batterie, da sole standosene lì ferme, che probabiltà hanno di fare danni? Sicuramente in caso di incendio sono pericolose (come qualunque altra cosa infiammabile però) ma a quel punto vuol dire che mi sta bruciando la casa e il fatto che ci sia in più qualche decina di batterie che possono prendere fuoco non è in cima alla lista dei miei problemi...
Io penso le tengano in questi "contenitori" per evitare che scoppiandone qualcuna le faccia incendiare "tutte" e poi si incendia la casa, specialmente quelle Americane che sono quasi tutte di legno, comunque anche in caso di incendio in casa, generato da altra causa, se ne hai un centinaio "ammucchiate" alla come viene, viene, quando si surriscaldano tutte insieme, e magari sono stipate belle "ammucchiate" in qualche contenitore "metallico", di colpo potresti trovarle in cima ai tuoi pensieri, poi c'è il problema che trattandosi di materiale in "teoria" vietato alla vendita all'utente finale, bisogna vedere se l'assicurazione "copre" i danni, non tanto i tuoi, ma quelli che potresti procurare alle abitazioni adiacenti.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi