Bilanciamento carica batterie 18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
MarcoAA
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2021, 19:57

Bilanciamento carica batterie 18650

Messaggio da MarcoAA » 03/04/2021, 10:42

Buongiorno a tutti!

Premetto che mi sono appena introdotto nel mondo dell'elettronica, quindi le mie conoscenze sono veramente basilari..

Posso ricaricare due batterie 18650 in parallelo che hanno capacità diverse (1913 mah e 2280 mah) con un solo modulo di ricarica TP4056 con protezione?

Successivamente queste devono alimentare una striscia Led 5050 5V tramite uno step up MT3608.

Comporta problemi il fatto che abbiano capacità diverse nella fase di carica/scarica?

Esiste qualche altro componente che possa bilanciare questo procedimento senza comportare dei rischi per le batterie o posso collegare i due
tra di loro e poi ai Led senza problemi?

Grazie mille!

Marco

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Bilanciamento carica batterie 18650

Messaggio da Alllightson » 05/04/2021, 21:05

Quando si usano due o più batterie 18650 in parallelo devono avere la stessa marcha e capacità perchè altrimenti la batteria con meno capacità potrebbe scaricarsi di più e essere danneggiata. Anche la resistenza interna è diversa.

Con due batterie diverse dovresti avere una protezione per ogni batteria. La soluzione migliore sarebbe usare due batterie dello stesso modello aquistate insieme. Non so essattamente cosa succede nella fase di carica e scarica ma spesso nelle batterie dei laptop ci sono batterie singole che si scaricano a 0V perchè anche tra le batterie dello stesso modello ci sono differenze. Potrebbe essere che dopo un certo numero di cicli una delle batterie smette di funzionare.

Rispondi