Problema con 18650 per TN12

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Merk
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/03/2021, 16:15

Problema con 18650 per TN12

Messaggio da Merk » 02/03/2021, 16:33

Salve a tutti, espongo il problema, ho come da titolo una Thrunite TN12 comprata ormai parecchio tempo fa (sulla torcia riporta 2016) dovrebbe essere delle prime versioni, quelle senza porta USB per intenderci, con lei avevo preso la sua batteria marcata Thrunite 3400MAH 3.6v 12.24wh, che da quello che ho capito non si trovano più...Non ha mai dato problemi ma ultimamente la batteria non tiene più la carica, muore dopo pochi giorni. Piccola postilla, per caricarla utilizzo un piccolo caricabatterie della stessa marca preso all'epoca, in plastica gialla decisamente di fattura economica, so già che non sarà il massimo ma ha sempre fatto il suo lavoro :roll: ho provato ad orientarmi un po' anche sul sito Nkon che consigliate spesso, però mi sono perso hahah sapete indirizzarmi verso qualche modello di batteria affidabile? Dite che il caricatore potrebbe aver causato il problema nel tempo? Nel caso ne avete alcuni da consigliare? Ringrazio in anticipo tutti e scusate per la lungaggine.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Problema con 18650 per TN12

Messaggio da AlVescu » 02/03/2021, 17:34

Bella torcia la TN12, ma non particolarmente esigente.
Ciò significa che una batteria con 10A di scarica continua va più che bene. Ne basterebbero anche meno.
Non è che 15A (oppure 20,30) siano sconsigliabili, ma più si sale con gli ampere di scarica continua e più le batterie nascono con capacità inferiore = meno autonomia.
Quello che non so, dal momento che non ce l'ho, è se la tua torcia necessita obbligatoriamente di button top.
In ogni caso questa per me è al primo posto tra le 18650 vicine ai 10A di scarica continua ed ha inoltre il vantaggio di avere il positivo sporgente, pur essendo una flat top.
Tutto ciò partendo dal presupposto che ti vada bene una non protetta, diversamente la faccenda si complica.
Sulle implicazioni riguardanti la differenza tra protected e unprotected ti lascio fate una ricerca qui sul forum.
La Thrunite originale che hai, se non sbaglio, è protetta. In questo caso cercare una sostituta da Nkon non è semplice: per le Keeppower, un produttore (assemblatore) decisamente affidabile in questo genere di celle, nella vetrina dell'olandese è tutto un susseguirsi di out of stock, a parte questa.
Il problema è che se ne compri una sola, qualunque tu scelga, da Nkon le spese di trasporto rendono sconveniente l'acquisto.

Merk
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/03/2021, 16:15

Re: Problema con 18650 per TN12

Messaggio da Merk » 02/03/2021, 18:46

Ciao, grazie per le info, sul fianco riporta "protection circuits" quindi presumo che sia protetta, andrò a farmi qualche ricerca sulla questione protetta/non protetta, per quanto riguarda la convenienza non è un gran problema, vorrei risolvere serenamente la questione xD sulla questione caricabatterie invece mi sai dire qualcosa?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Problema con 18650 per TN12

Messaggio da AlVescu » 02/03/2021, 20:09

Beh, se ordini da Nkon puoi mettere nel carrello anche questo Nitecore.
Per gli smanettoni ci sono altre alternative, ma l'USM4 fa tutto da solo ed è un ottimo charger ad un prezzo contenuto. Non ha l'alimentatore (come anche alcuni altri), quindi va collegato a quello che usi già per il telefonino, oppure ne compri uno dedicato. In questo caso, già che ci sei, meglio un QC.
L'Opus è molto gettonato, ma ha senso se ti piace "giocare".
Poi, vabbè, c'è il re.
Ultima modifica di AlVescu il 03/03/2021, 6:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Problema con 18650 per TN12

Messaggio da GANOCERDO » 02/03/2021, 20:28

Ciao Merk, oltre alla keeppower anche la xtar fa buone batterie.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... d-10a.html
Questo invece è un sito di recensioni di batterie con tanto di motore di ricerca
https://lygte-info.dk/info/batteryIndex.html
Io le non protette le eviterei per prudenza, non si sa mai che siano troppo corte per la tua torcia
Per il caricabatterie vai sul modello nitecore tutta la vita, come ti è stato suggerito. Ad oggi è tra i pochi caricatori che accetta le 21700 protette e te la cavi con poco

Merk
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/03/2021, 16:15

Re: Problema con 18650 per TN12

Messaggio da Merk » 03/03/2021, 3:36

Vi Ringrazio, gentilissimi!!

Rispondi