Consiglio batterie migliori per base temperature

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da astro2012 » 14/02/2021, 15:48

Ciao ragazzi, volevo sapere che tipo di batterie si utilizzano di piu a base temperature . Ho acquistato da poco il Gpsmap 66 della Garmin e ho notato che con le batterie ricaricabili nexcell AA , non so se come marca sono un granché, ma il gps a un certo punto si e bloccato e finquando no li ho sostituite con le normali alcaline AA , non si e riacceso. Siccome la temperatura era di circa -2 gradi ho pensato che alle ricaricabili che avevo non piaceva molto le base temperature .
Ho gia provveduto ad acquistare le Eneloop Pro AA che mi devono ancora arrivare, ma volevo sapere anche una vostra opinione in merito. Grazie.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Steve1960 » 15/02/2021, 20:06

Diciamo che tutti gli accumulatori con il freddo non danno il meglio di loro, non è solo una questione di marca, anche se ovviamente gli accumulatori "buoni" sono da preferire a prescindere, le "Primarie" le cosiddette pile non ricaricabili, per via della chimica diversa e le tensioni leggermente più elevate allo "spunto", come hai visto "funzionano", però anche loro non fanno "miracoli", dipende da come le conservi, se le "cacci" fuori da una tasca del giubbotto a contatto con il corpo, fino a quando sono abbastanza calde il loro lavoro lo fanno, anche gli accumulatori che al freddo sembrano non "farcela", se li riscaldi vicino al corpo si "ripigliano", l'ho già scritto su un altro post, non è che si "scaricano", è come un tubo con l'acqua dentro, se si ghiaccia l'acqua non scorre, ma se la riscaldi torna a scorrere, grosso modo è la stessa cosa con gli accumulatori... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Faendal » 15/02/2021, 20:39

...comunque anche ieri ero in giro con l'orologio Garmin, come sapete era abbastanza freddo ieri, dove ero io c'era -5°, il Garmin ha retto bene per un'oretta (sullo spallaccio dello zaino) poi si è "piantato", mostrava sempre la stessa schermata e non rispondeva più ad alcun comando. L'ho messo al polso ma non voleva saperne di sbloccarsi, allora ho usato la "tecnica delle mutande" già spiegata altrove :asd: mezz'oretta di "trattamento" ed era tornato a temperature accettabili e si è rimesso a funzionare...

astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da astro2012 » 16/02/2021, 8:34

Grazie Steve, l'unica cosa strana e che avevo lo smartphone con me e la sua batteria sembra rega senza problemi, per qui pensavo che magari quelli al litio funzionavano meglio.
Faendal io nelle mutande non metto il gps perche poi non la posso rivendere :LaughOutLoud:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Steve1960 » 16/02/2021, 9:17

astro2012 ha scritto:
16/02/2021, 8:34
Grazie Steve, l'unica cosa strana e che avevo lo smartphone con me e la sua batteria sembra rega senza problemi, per qui pensavo che magari quelli al litio funzionavano meglio.
Faendal io nelle mutande non metto il gps perche poi non la posso rivendere :LaughOutLoud:
Si e no, dipende non solo dalla temperatura, ma anche dall'umidità relativa dell'aria, tra l'altro avevi entrambi gli apparati in mano, o lo smartphone lo tenevi in tasca e il GPS in mano per controllare il "posizionamento" sul territorio, lo smartphone era in una tasca interna a contatto con il corpo e il GPS in una tasca esterna a portata di mano? In sostanza le variabili sono molteplici, tieni presente inoltre che nonostante tutto lo smartphone ha molte più funzioni del GPS, più sensori al lavoro, oltre al GPS, magari hai il Wi-Fi attivato, la rete dati, il bluetooth, il sensore giroscopico di movimento, magari stai ascoltando la musica con le cuffiette e tante altre "funzioni", che un GPS "puro" non ha, quindi la batteria essendo più "sollecitata" rimane più calda di suo... ;)

Le famose mutande modello "Faendal Sport", per tutti gli "esploratori" e "torciari" intraprendenti... :14: :14: :14:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Faendal » 16/02/2021, 9:53

:asd: Le voglio!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Steve1960 » 16/02/2021, 9:59

Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Bullmaster » 16/02/2021, 10:14

Una soluzione, seppur parziale, potrebbe essere il mettere degli scaldini "nastrati" alla parte posteriore GPS, o ancora meglio se hai una cover in silicone per il Garmin.
Non so se hai mai provato quelli del Decathlon, sono dei piccoli rettangolini e una volta attivati rilasciano un po' di calore. Certo non ti aspettare miracoli, ma potrebbe bastare a tenere in vita le tue batterie per qualche ora (non certo 6 come millantato). :ok:

Immagine
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da Faendal » 16/02/2021, 10:40

Buona idea anche questa degli scaldini decathlon...

astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Re: Consiglio batterie migliori per base temperature

Messaggio da astro2012 » 16/02/2021, 12:17

Steve1960 ha scritto:
16/02/2021, 9:17
astro2012 ha scritto:
16/02/2021, 8:34
Grazie Steve, l'unica cosa strana e che avevo lo smartphone con me e la sua batteria sembra rega senza problemi, per qui pensavo che magari quelli al litio funzionavano meglio.
Faendal io nelle mutande non metto il gps perche poi non la posso rivendere :LaughOutLoud:
Si e no, dipende non solo dalla temperatura, ma anche dall'umidità relativa dell'aria, tra l'altro avevi entrambi gli apparati in mano, o lo smartphone lo tenevi in tasca e il GPS in mano per controllare il "posizionamento" sul territorio, lo smartphone era in una tasca interna a contatto con il corpo e il GPS in una tasca esterna a portata di mano? In sostanza le variabili sono molteplici, tieni presente inoltre che nonostante tutto lo smartphone ha molte più funzioni del GPS, più sensori al lavoro, oltre al GPS, magari hai il Wi-Fi attivato, la rete dati, il bluetooth, il sensore giroscopico di movimento, magari stai ascoltando la musica con le cuffiette e tante altre "funzioni", che un GPS "puro" non ha, quindi la batteria essendo più "sollecitata" rimane più calda di suo... ;)

Le famose mutande modello "Faendal Sport", per tutti gli "esploratori" e "torciari" intraprendenti... :14: :14: :14:

Immagine
Avevo sia lo smartphone che il gps nelle tasche , ed e vero che ascoltavano la musica con le cuffie.
Dovrò rifare la prova con le nuove arrivate .

Rispondi