KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

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Fabriz
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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 06/02/2021, 9:52

Questoè l'antefatto:
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Scarica tutte e 4 le batterie "strane" a 3,6 V poi ricaricale impostando i valori che ti ho scritto sopra, annotati per ogni batteria la I.R. la resistenza interna, fai questo lavoro per 3 volte se nelle batterie non diminuisce la I.R. a valori ragionevoli, per quel tipo di batteria ho verificato, stante la capacità e il PCB un valore "normale" o almeno le mie viaggiano più o meno intorno ai 100 milliOhm abbondanti, se permangono sopra i 200 milliohm senti Arjan se te le sostituisce... ;)
Ho fatto le prove di scarica e ricarica sulle prime 4 celle KP(delle 8 che ho), le celle sono numerate per non confonderle, purtroppo dovrò dividere il tutto in 3 post perchè non mi permette di caricare più di 3 tabelle per post; a seguire tabelle e considerazioni.
KPzan.jpg
Carica totale con valori di capacità molto buoni e valori di resistenza pessimi, che è una contraddizione ma più avanti provo a spiegare il perché è successo. Il CB non permette di modificare i V di fine carica.
KP.jpg
Carica totale con valori di capacità più bassi che con l’altro CB; non ha misurato la resistenza, non ho capito il perché.
KP1.jpg
Scarica parziale a 3.60 V e non a 3.00, quindi i valori di capacità non sono da prendere in considerazione ma solo da confrontare fra loro, e purtroppo non sono particolarmente allineati; valori di resistenza tutto sommato discreti.

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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 06/02/2021, 9:55

KP2.jpg
Carica parziale a 4.22V ma partendo da 3.60V, notare il valore di capacità della cella L1B.
KP3.jpg
Scarica parziale, valori di capacità e resistenza della cella L1B pessimi. Ho diminuito la scarica a 0.50 A perché nella precedente scarica a 0.70 A le ventole avevano girato continuamente e la cosa non mi piaceva tanto, anche se le temperature non erano mai salite oltre i 32 °C.
KP4.jpg
Carica parziale, credevo che la cella L1B fosse ormai andata!!! Bassissima capacità e altissima resistenza.

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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 06/02/2021, 10:24

KP5.jpg
Scarica parziale, capacità di nuovo allineate! Cosa è successo? Una possibile risposta è che appena partita la scarica ho visto subito la resistenza della cella L1B molto alta, e mentre la guardavo sconsolato non so neanche io il perché ho sfiorato la cella, ma proprio appena toccata, e immediatamente il valore dei volt che era vicino a 3.60 cioè verso la fine pur essendo appena partita è schizzato su allineandosi alle altre 3 celle! Eppure quella cella, come tutte le altre, l’avevo accuratamente posizionata. A quel punto mi sono messo a ravanare anche le altre celle, e appena le toccavo i V schizzavano su è giù come sull’otto volante! Poi le ho riposizionate fino a quando i valori di V si sono tutti allineati; la resistenza non si poteva riallineare senza interrompere la scarica. E pensare che Lock mi aveva anche avvertito
lock ha scritto:
01/02/2021, 10:23
prova anche a spingere un pò sulle linguette del caricabatterie per stringere bene la batteria fra i contatti del charger e ripeti il test della resistenza..
ho notato in diversi charger, quando si è manifestato lo stesso problema, che spingendo le linguette e stringendo bene le batterie fra i contatti la misura ripetuta piu volte è quasi sempre la stessa...
ma ovviamente potrebbe nn essere questo il tuo problema...
in ogni caso, che 4 batterie nuove, presumibilmente dello stesso lotto, e con stessa data di produzione, abbiamo queste differenze in termini di resistenza interna è alquanto strano...
Ma io avevo colpevolmente sottovalutato la cosa… :torciata: (madonna che mal di testa… :lol: :lol: ).
Le KP sono lunghe, e per posizionarle bisogna portare i contatti a fine corsa, che oltretutto in tutti e due i CB spingono molto, perciò non pensavo che ci fosse un problema di contatto, poi, essendo anche piuttosto pignolo, l’ho sempre fatto scrupolosamente e non mi spiego come mai ci siano questi problemi di contatto fra celle e CB. Così ho continuato a fare prove di posizionamento delle KP nei due CB, spesso ottenendo valori di resistenza molto ballerini.
Poi ho preso l’unica altra 18650 che ho, la EagTac 3500 mAh e ho fatto le stesse prove che ho fatto con le KP, posizionandola qualche volta in modo maldestro apposta, ma ho sempre ottenuto valori di resistenza molto simili, da 60 a 80 mOhm! Quindi, a mia esperienza, non è un problema dei CB ma delle KP.
Le due celle sono di altezza identica, l’unica differenza che vedo è che la ET ha il button color oro e il fondo metallico mentre le KP esattamente il contrario; ma non ho idea se questo possa avere un significato.

riporto due tabelle già mostrate prima:
KPzan.jpg
KP.jpg
Le differenze di carica tra i due CB sono che lo Zanflare parte da 2.80V fino a 4.20V, valori NON modificabili; allo SKY ho messo partenza da 3.00V fino a 4.22V come indicatomi da Steve.

CONSIDERAZIONI FINALI: non ho capito perchè lo sky non carica le celle come lo zanflare e perchè ci sono questi problemi di contatto con le KP a differenza della ET che pare non averli.
A questo punto
Chiedo
a chi possiede le KP 3500 mAh 10 A protette come le mie se ha mai riscontrato problemi di questo genere, che CB possiede e se riesce a caricarle fino alla capacità nominale.
Ringrazio fin d’ora chi vorrà rispondere.
Di più non zo!

A seguire prove con le altre 4 KP dello stesso lotto.

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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 11:22

Fabriz ha scritto:
06/02/2021, 10:24
non ho capito perchè lo sky non carica le celle come lo zanflare e perchè ci sono questi problemi di contatto con le KP a differenza della ET che pare non averli.

a chi possiede le KP 3500 mAh 10 A protette come le mie se ha mai riscontrato problemi di questo genere, che CB possiede e se riesce a caricarle fino
Non le carica come lo Zanflare, perché sono 2 charger differenti, al di là delle banalità, inizia a usare lo MC 3000 in modalità advanced se ancora non l'hai fatto, lo MC 3000 ha i contatti di coda quelli che scorrono molto alti, quindi quando devi tirarli indietro prendili nella parte bassa non da sopra, spingili con tutto l'indice fino in fondo e poi inserisci la batteria e rilascia il contatto, se la batteria è molto lunga come per esempio una 21700 non protetta, fai scorrere il dito di lato e entra senza problemi, ogni tanto pulisci i contatti perché un po' di grasso della pelle lo lasci sulle superfici metalliche, comunque "qualche" KP protetta ce l'ho, tutte queste "stranezze" non le ho mai rilevate, senti Arjan che ti dice, in quanto effettivamente un po' di casino l'hai fatto tu, leva, metti, carica e scarica a gratis, che non serviva, mettiamoci pure che hai scarsa conoscenza dello MC 3000, ma potrebbero essere anche le celle a non essere tanto per la quale, visto che la EagleTac si comporta in maniera normale... ;)

Stranissimo il fatto che durante la carica non mostri la resistenza interna delle batterie, mai vista una roba del genere, di MC 3000 ne ho 3 e di batterie diverse centinaia, ho sempre almeno un charger al giorno in funzione e una decina di batterie ce le metto, adesso mentre scrivo per esempio sto caricando delle Ladda da 2450 mAh e poi devo caricare 4 18650 e un paio di 21700, il charger ha almeno 4 anni abbondanti di vita lavorativa e non ha mai fatto una piega, che ti devo dire, settalo su Advanced e poi ricominciamo tutto da capo, inoltre lascia stare l'app del telefono, le impostazioni falle direttamente sul charger... ;)
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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 06/02/2021, 14:40

Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 11:22
Non le carica come lo Zanflare, perché sono 2 charger differenti, al di là delle banalità, inizia a usare lo MC 3000 in modalità advanced se ancora non l'hai fatto,
c'è da studiare parecchio le istruzioni e da capirle e non ho avuto ancora il tempo di farlo, ma prima o poi mi ci dovrò mettere.
Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 11:22
lo MC 3000 ha i contatti di coda quelli che scorrono molto alti, quindi quando devi tirarli indietro prendili nella parte bassa non da sopra, spingili con tutto l'indice fino in fondo e poi inserisci la batteria e rilascia il contatto, se la batteria è molto lunga come per esempio una 21700 non protetta, fai scorrere il dito di lato e entra senza problemi, ogni tanto pulisci i contatti perché un po' di grasso della pelle lo lasci sulle superfici metalliche,
fin dalla prima volta che ho tentato di posizionare una 18650 mi sono accorto che prendendo la slitta da sopra scorreva bene solo fino a metà corsa e che dovevo tirare dal basso se volevo portarla a fine corsa senza sforzarla, e così ho sempre fatto.
Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 11:22
comunque "qualche" KP protetta ce l'ho, tutte queste "stranezze" non le ho mai rilevate, senti Arjan che ti dice, in quanto effettivamente un po' di casino l'hai fatto tu, leva, metti, carica e scarica a gratis, che non serviva, mettiamoci pure che hai scarsa conoscenza dello MC 3000, ma potrebbero essere anche le celle a non essere tanto per la quale, visto che la EagleTac si comporta in maniera normale... ;)
a parte le stranezze non mi hai detto se le tue KP protette riesci a caricarle fino alla capacità di targa; per il resto prima di interpellare NKON voglio fare le prove sulle altre 4 KP.
Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 11:22
il charger ha almeno 4 anni abbondanti di vita lavorativa e non ha mai fatto una piega, che ti devo dire, settalo su Advanced e poi ricominciamo tutto da capo, inoltre lascia stare l'app del telefono, le impostazioni falle direttamente sul charger... ;)
ho già provato a ravanare direttamente sul CB ma non è particolarmente intuitivo, anche li mi ci devo mettere.


Questi dati si riferiscono alla EagTac 3500mAh
KP-EG.jpg
come si vede anche con le ET lo sky carica meno dello zanflare... e io non capisco il perchè.
anche perchè ho fatto un refresh con lo sky di molte delle NIMH che ho e tutte alla fine avevano capacità pari o superiore ai dati di targa e bassa resistenza.

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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 15:29

Fabriz ha scritto:
06/02/2021, 14:40
Come si vede anche con le ET lo sky carica meno dello zanflare... e io non capisco il perchè.
anche perchè ho fatto un refresh con lo sky di molte delle NIMH che ho e tutte alla fine avevano capacità pari o superiore ai dati di targa e bassa resistenza.
Alt un momento, la corrente che "eroga" il charger non è la corrente che immagazzina la batteria, ti ho spiegato come funziona la misurazione della capacità di una cella, non si misura quanta corrente "assorbe", ma quanto ci mette a scaricarsi con un assorbimento di 1 A, prima di tutto dipende da quanto è preciso e stabile il charger a erogare corrente, cioè se imposti 1 A di carica con lo MC 3000 quello effettivamente 1 A "caccia" se gli dici di fermarsi quando l'assorbimento scende sotto 0,1 A lo MC 3000 quello fa, lo Zancoso non lo so quanta corrente caccia quando lo imposti a 1 A, magari caccia 0,75 A, per questo per caricare la batteria deve mandare più corrente non so se mi sono capito, io troverei strano che lo Zampogno eroghi la stessa corrente dello MC 3000 piuttosto che il contrario, sempre che il "conta" corrente dello Zanaffare la conti giusta la corrente che eroga, tutto quello che viene "fuori" dallo Zancoso prendilo come un simpatico va be qualcosa la deve pure misurare... ;)

Le NiMh hanno una chimica diversa dalle LiIon, quindi necessitano di più corrente per caricarsi, in sostanza le NiMh disperdono molta più corrente in calore di quello che fanno le LiIon, durante la carica, ecco perché per stare sicuri conviene impostare una capacità di carica superiore a quella di targa, in ogni caso la capacità delle NiMh si misura allo stesso modo, applichi una corrente di scarica di 1 A e vedi quanto ci mette la batteria ad arrivare a una tensione "bersaglio" che ne so 0,8 V se ci mette 2 ore ha 2000 mAh di capacità se ce ne mette 3 a 3000 mAh di capacità, quindi la corrente che metti durante la carica, anche in questo caso non indica nulla, spero che questo giro sia chiaro, a parità di capacità "nominale" per esempio nel caso delle LiIon diciamo 3000 mAh, è meglio la cella che per caricarsi assorbe meno corrente, invece tutti pensano che se una assorbe 2800 mAh e un'altra 3200 mAh e meglio quella che ha assorbito 3200 mAh perché secondo la loro mentalità avrebbe più capacità, no è solo un serbatoio pieno di buchi, che una parte della corrente che riceve la spreca in calore, perché ha una chimica meno efficiente, in pratica allora le batterie vecchie che per caricarsi necessitano di più corrente, sarebbero meglio delle celle nuove che per caricarle basta meno corrente... ;)

Poi sarebbe opportuno anche sapere come lo Zancoso carica le LiIon, lo MC3000 se imposti la carica a 1 A, non eroga "costantemente" 1 A fino a fine carica, ma eroga la corrente in funzione dell'assorbimento della batteria, che mano a mano che si carica diminuisce la sua "ricettività", di conseguenza sullo MC 3000 c'è un circuito che tenendo conto di questa diminuzione di ricettività eroga meno corrente, presumo che anche lo Zancoso faccia altrettanto, spero se no sai la corrente che sprecherebbe, ma lo faccia con meno "precisione" dello MC 3000, anche la qualità dei circuiti del charger, concorre nell'erogazione di corrente, ovvero un charger approssimativo "spreca" di suo più corrente di un charger di una certa qualità, quindi anche dando per buoni i valori misurati, non è detto che tutta la corrente "misurata" finisce realmente nella batteria... ;)

E' tutto chiaro ho hai ancora qualche dubbio a riguardo? ;)
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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 07/02/2021, 14:19

Sicuramente qualcuno letto il "pistolotto" sopra farà la "pensata" del secolo, concretizzandola nella "domanda" del centenario, ma allora a che servono i test di "presunta" capacità, inseriti in più o meno tutti i charger di un certo spessore MC 3000 compreso? :asd: :asd: :asd:

Volete la risposta facile o quella giusta? :asd: :asd: :asd:

La risposta facile:- "Trattasi di un "potentissimo" strumento di misurazione, che consente all'utente ambizioso di conoscere con "precisione" chirurgica la reale capacità delle celle che compra da Alibaba e i 40 ladroni, funzione "imprescindibile" per un utilizzo consapevole della "scorta" di batterie a disposizione, affinché l'utente "giudizioso" non si trovi mai in "carenza" di Ampere, specialmente quando porta il cane a fare le "cose" sue al parco sotto casa, hai visto mai ti si spegne la torcia e non trovi più la strada di casa, ti salvi solo perché c'è il cane che ti "riaccompagna" alla dimora, mica perché ha pietà di te, ma perché non vede l'ora di tornarsene alla sua cuccia al caldo, invece di andare in giro per i prati, perché il "padrone" deve vedere quanto gli "tira" l'ultima thrower acquistata... :stralol: :stralol: :stralol:

La risposta giusta:- "Non serve a un "ca**o" !!! E ho sprecato pure troppe sillabe per dirlo... :stralol: :stralol: :stralol:

Inoltre è solo uno spreco di corrente e uno o più cicli di carica e scarica, che potevano essere "impiegati" meglio... :incomprensione:

Allora perché ce lo mettono? Perché gli utenti della domenica glielo chiedono, come le torce sparalumens a "vanvera", fino a quando qualcuno gliele chiede loro le producono, guarda caso sono le più "inutili" eppure le più discusse, come sapere la capacità di una batteria appena presa, la si "strapazza" a gratis ancora prima di avergli fatto fare i cicli "normali" di carica e scarica per farla assestare, il miglior modo di "testare" una batteria è quello di caricarla come si deve e scaricarla in una torcia, eventualmente misurando la tensione a fine "scarica" normale e il tempo e i modi in cui è stata "scaricata" un conto è scaricarla ad alti assorbimenti, altro è scaricarla a 0,5 A all'ora e pure adesso se è per questo... ;)
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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 07/02/2021, 16:42

Breve premessa:
io, purtroppo, non ho studi tecnici (come si dice "se potessi tornare indietro...") ma devo accontentarmi del miei studi da ragioniere; perciò mi arrangio con le poche nozioni studiate a scuola e quello che ho imparato io dopo.
Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 15:29
E' tutto chiaro ho hai ancora qualche dubbio a riguardo? ;)
perciò di dubbi ne ho a iosa!
quindi tendo a fidarmi di quello che dicono le "macchine"; se poi il tanto povero e bistrattato Zanflare mi da dei risultati simili ai dati stampigliati sulle celle tendo a credergli; se poi, oltretutto, quando il povero e bistrattato CB fa pure una buona figura quando viene testato ancora di più tendo a credergli; se hai voglia di darci un'occhiata qui c'è il test: https://lygte-info.dk/review/Review%20C ... %20UK.html
(poi magari a conclusione del test c'è anche scritto che i mAh mostrati sono leggermente alti!)
Ma questo non vuol dire che non creda a quello che mi hai scritto: anzi penso che il metodo da te mostrato sia sicuramente quello più esatto.
perciò l'ho provato su una KP 26650 5200 mAh protetta 10A
KP26650.jpg
quindi se ho capito bene quello che mi hai scritto applicando 1A di scarica e impiegando 5 ore (arrotondate) la capacità è di circa 5 Ah (o 5000 mAh) come dice anche lo SKY; che è più bassa del valore nominale di 5200 mAh semplicemente perchè non era a piena carica, quando è partita la scarica misurava 3.85 V; perciò immagino che se fosse stata a 4.15V sarebbe andata vicino al dato di targa.
questo però è l'ultimo test che faccio; perchè mi sono accorto anch'io che è una pignolata di un pignolo come me verificare che i dati nominali siano giusti. Da adesso in poi mi basterà sapere che, posizionando bene le batterie, la resistenza sia bassa e quindi la cella non sia vecchia o consumata.
Ma questo non vuol dire che non abbia altre curiosità: per esempio sull'uso dello SKY, visto che l'ho messo in modalità avanzata e sulle istruzioni non c'è scritto proprio tutto!

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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 08/02/2021, 18:47

Fabriz ha scritto:
07/02/2021, 16:42
Da adesso in poi mi basterà sapere che, posizionando bene le batterie, la resistenza sia bassa e quindi la cella non sia vecchia o consumata.
Ni, perché ci sono celle nuove, che per via della chimica e della densità ovvero una 18650 3000 mAh con una certa chimica avrà a prescindere una I.R. minore di una 18650 da 3500 mAh con una chimica meno "prestante", così come alcune "protette" potrebbero avere una I.R. maggiore di altre "protette" con una chimica migliore e una minore capacità, facci caso le celle da 3500 mAh, le migliori hanno una capacità di scarica mai superiori ai 10 A mentre ci sono delle celle da 2600 mAh che scaricano addirittura 30 A, quindi le celle ad alta capacità, non andrebbero usate in torce "assetate" di Ampere, o qualora lo fossero, sarebbe solo in virtù di una "presunta" maggiore autonomia di esercizio, ma come ti ho già spiegato la capacità "nominale" vale per 1 A di scarica, ci sono delle celle da 3500 mAh che potrebbero avere, se le scarichi a 10 A, una capacità inferiore a quella di alcune 3000 mAh... ;)
Fabriz ha scritto:
07/02/2021, 16:42
Ma questo non vuol dire che non abbia altre curiosità: per esempio sull'uso dello SKY, visto che l'ho messo in modalità avanzata e sulle istruzioni non c'è scritto proprio tutto!
Scusa, ma non è assolutamente come dici tu, per asserire una cosa del genere dovresti aver letto e compreso tutte e 44 le pagine del manuale, io l'ho fatto e più di una volta, ti posso assicurare che riguardo le "regolazioni" che puoi impostare, non solo c'è scritto tutto, ma pure di più, forse intendevi dire che ci sono passaggi particolarmente "tosti", perché il "curatore" del manuale, da per scontata la conoscenza della materia, da parte di chi legge, è un po' come se per fare dei conti "complessi", fosse necessario ogni volta rispiegare perché 1+1 fa 2, si danno per assodate le "basi" e si procede... ;)
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Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 09/02/2021, 11:34

Steve1960 ha scritto:
08/02/2021, 18:47
Fabriz ha scritto:
07/02/2021, 16:42
Da adesso in poi mi basterà sapere che, posizionando bene le batterie, la resistenza sia bassa e quindi la cella non sia vecchia o consumata.
Ni, perché ci sono celle nuove, che per via della chimica e della densità ovvero una 18650 3000 mAh con una certa chimica avrà a prescindere una I.R. minore di una 18650 da 3500 mAh con una chimica meno "prestante", così come alcune "protette" potrebbero avere una I.R. maggiore di altre "protette" con una chimica migliore e una minore capacità, facci caso le celle da 3500 mAh, le migliori hanno una capacità di scarica mai superiori ai 10 A mentre ci sono delle celle da 2600 mAh che scaricano addirittura 30 A, quindi le celle ad alta capacità, non andrebbero usate in torce "assetate" di Ampere, o qualora lo fossero, sarebbe solo in virtù di una "presunta" maggiore autonomia di esercizio, ma come ti ho già spiegato la capacità "nominale" vale per 1 A di scarica, ci sono delle celle da 3500 mAh che potrebbero avere, se le scarichi a 10 A, una capacità inferiore a quella di alcune 3000 mAh... ;)
Ok. Però che differenza di resistenza ci potrà essere tra le varie chimiche? Mi viene da pensare che non sarà molta... è ipotizzabile che sia comunque per tutte le chimiche sotto i 100 mOhm, parlando di celle buone?


Steve1960 ha scritto:
08/02/2021, 18:47
Fabriz ha scritto:
07/02/2021, 16:42
Ma questo non vuol dire che non abbia altre curiosità: per esempio sull'uso dello SKY, visto che l'ho messo in modalità avanzata e sulle istruzioni non c'è scritto proprio tutto!
Scusa, ma non è assolutamente come dici tu, per asserire una cosa del genere dovresti aver letto e compreso tutte e 44 le pagine del manuale, io l'ho fatto e più di una volta, ti posso assicurare che riguardo le "regolazioni" che puoi impostare, non solo c'è scritto tutto, ma pure di più, forse intendevi dire che ci sono passaggi particolarmente "tosti", perché il "curatore" del manuale, da per scontata la conoscenza della materia, da parte di chi legge, è un po' come se per fare dei conti "complessi", fosse necessario ogni volta rispiegare perché 1+1 fa 2, si danno per assodate le "basi" e si procede... ;)
La seconda che hai detto! però dare per scontate delle conoscenze mi sembra un po' semplice, non tutti nascono imparati... altrimenti perchè il codice della strada vieta di dare in mano una ferrari ad un neo patentato?
A parte tutto devo dire che non l'ho ancora letto tutto ma nelle parti in cui mi sono soffermato mi sarebbe piaciuta qualche spiegazione in più; ma cmq alla brutta c'è sempre google e Cpfitalia :cpflove:

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