Scarica parziale, capacità di nuovo allineate! Cosa è successo? Una possibile risposta è che appena partita la scarica ho visto subito la resistenza della cella L1B molto alta, e mentre la guardavo sconsolato non so neanche io il perché ho sfiorato la cella, ma proprio appena toccata, e immediatamente il valore dei volt che era vicino a 3.60 cioè verso la fine pur essendo appena partita è schizzato su allineandosi alle altre 3 celle! Eppure quella cella, come tutte le altre, l’avevo accuratamente posizionata. A quel punto mi sono messo a ravanare anche le altre celle, e appena le toccavo i V schizzavano su è giù come sull’otto volante! Poi le ho riposizionate fino a quando i valori di V si sono tutti allineati; la resistenza non si poteva riallineare senza interrompere la scarica. E pensare che Lock mi aveva anche avvertito
lock ha scritto: ↑01/02/2021, 10:23
prova anche a spingere un pò sulle linguette del caricabatterie per stringere bene la batteria fra i contatti del charger e ripeti il test della resistenza..
ho notato in diversi charger, quando si è manifestato lo stesso problema, che spingendo le linguette e stringendo bene le batterie fra i contatti la misura ripetuta piu volte è quasi sempre la stessa...
ma ovviamente potrebbe nn essere questo il tuo problema...
in ogni caso, che 4 batterie nuove, presumibilmente dello stesso lotto, e con stessa data di produzione, abbiamo queste differenze in termini di resistenza interna è alquanto strano...
Ma io avevo colpevolmente sottovalutato la cosa…
(madonna che mal di testa…
).
Le KP sono lunghe, e per posizionarle bisogna portare i contatti a fine corsa, che oltretutto in tutti e due i CB spingono molto, perciò non pensavo che ci fosse un problema di contatto, poi, essendo anche piuttosto pignolo, l’ho sempre fatto scrupolosamente e non mi spiego come mai ci siano questi problemi di contatto fra celle e CB. Così ho continuato a fare prove di posizionamento delle KP nei due CB, spesso ottenendo valori di resistenza molto ballerini.
Poi ho preso l’unica altra 18650 che ho, la EagTac 3500 mAh e ho fatto le stesse prove che ho fatto con le KP, posizionandola qualche volta in modo maldestro apposta, ma ho sempre ottenuto valori di resistenza molto simili, da 60 a 80 mOhm! Quindi, a mia esperienza, non è un problema dei CB ma delle KP.
Le due celle sono di altezza identica, l’unica differenza che vedo è che la ET ha il button color oro e il fondo metallico mentre le KP esattamente il contrario; ma non ho idea se questo possa avere un significato.
riporto due tabelle già mostrate prima:
Le differenze di carica tra i due CB sono che lo Zanflare parte da 2.80V fino a 4.20V, valori NON modificabili; allo SKY ho messo partenza da 3.00V fino a 4.22V come indicatomi da Steve.
CONSIDERAZIONI FINALI: non ho capito perchè lo sky non carica le celle come lo zanflare e perchè ci sono questi problemi di contatto con le KP a differenza della ET che pare non averli.
A questo punto
Chiedo
a chi possiede le KP 3500 mAh 10 A protette come le mie se ha mai riscontrato problemi di questo genere, che CB possiede e se riesce a caricarle fino alla capacità nominale.
Ringrazio fin d’ora chi vorrà rispondere.
Di più non zo!
A seguire prove con le altre 4 KP dello stesso lotto.