KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 09/02/2021, 12:55

Fabriz ha scritto:
09/02/2021, 11:34
Ok. Però che differenza di resistenza ci potrà essere tra le varie chimiche? Mi viene da pensare che non sarà molta... è ipotizzabile che sia comunque per tutte le chimiche sotto i 100 mOhm, parlando di celle buone?

La seconda che hai detto! però dare per scontate delle conoscenze mi sembra un po' semplice, non tutti nascono imparati... altrimenti perchè il codice della strada vieta di dare in mano una ferrari ad un neo patentato?
A parte tutto devo dire che non l'ho ancora letto tutto ma nelle parti in cui mi sono soffermato mi sarebbe piaciuta qualche spiegazione in più; ma cmq alla brutta c'è sempre google e Cpfitalia :cpflove:
La vedi un po' troppo "schematica" la questione, da ragioniere direi, sotto 100 sono buone sopra 100 non sono buone, considera che già non stiamo parlando di resistenza, ma di impedenza, specialmente le protette, quello che "cacciano" non è solo farina del sacco della cella, ma c'è di mezzo un bel circuito elettronico, che non vuol dire che stando su un dischetto di circa 16,5 mm di diametro non sia complesso, essendo bello "popolato" di componenti elettronici, che hanno anche loro una resistenza elettrica, se compri una cella quando ti arriva dovrebbe essere buona, però se non gli fai fare i suoi 10 cicli di carica e scarica fatti "bene", senza strapazzarla scaricandola a "bestia" e caricandola il giusto, la cella non rende al massimo di come potrebbe rendere, cioè se non gli fai una sorta di rodaggio, rischi di fondere il motore, prima di uscire dal concessionario, io ho celle di 3/4 anni che hanno a "riposo" una I.R. inferiore a 100 milliohm, questo vuol dire solo che le ho trattate bene, però bisogna vedere all'interno di una torcia "vorace" di ampere come si comportano, quindi per stare tranquillo, fai le cose per bene senza fretta, dai l'opportunità alle celle di risvegliarsi dal coma da "scaffalamento" e poi quanto hanno smaltito il loro torpore, usale senza "strapazzarle" a gratis, ma solo quando serve, perché per esempio necessiti di avere più di una accensione al turbo... ;)

Non tutti nascono "imparati" in ogni settore, però non è che se ti serve il medico di famiglia, devi passare prima dal pediatra, ormai lo svezzamento l'hai fatto, quello che sai, sai, quello che non sai lo studi, se non ce la fai da solo chiedi aiuto, se posso, sempre nei limiti del mio tempo libero, che ultimamente si stanno stringendo sempre di più, una mano con i passaggi più ostici te la posso dare volentieri anch'io, prima però cerca nei thread passati, perché ho scritto molto sull'argomento, magari trovi già la risposta ai tuoi dubbi, senza rifare la domanda, se proprio non c'è, vediamo di trovare insieme la risposta... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 09/02/2021, 16:53

Steve1960 ha scritto:
09/02/2021, 12:55

La vedi un po' troppo "schematica" la questione, da ragioniere direi, sotto 100 sono buone sopra 100 non sono buone, considera che già non stiamo parlando di resistenza, ma di impedenza, specialmente le protette, quello che "cacciano" non è solo farina del sacco della cella, ma c'è di mezzo un bel circuito elettronico, che non vuol dire che stando su un dischetto di circa 16,5 mm di diametro non sia complesso, essendo bello "popolato" di componenti elettronici, che hanno anche loro una resistenza elettrica, se compri una cella quando ti arriva dovrebbe essere buona, però se non gli fai fare i suoi 10 cicli di carica e scarica fatti "bene", senza strapazzarla scaricandola a "bestia" e caricandola il giusto, la cella non rende al massimo di come potrebbe rendere, cioè se non gli fai una sorta di rodaggio, rischi di fondere il motore, prima di uscire dal concessionario, io ho celle di 3/4 anni che hanno a "riposo" una I.R. inferiore a 100 milliohm, questo vuol dire solo che le ho trattate bene, però bisogna vedere all'interno di una torcia "vorace" di ampere come si comportano, quindi per stare tranquillo, fai le cose per bene senza fretta, dai l'opportunità alle celle di risvegliarsi dal coma da "scaffalamento" e poi quanto hanno smaltito il loro torpore, usale senza "strapazzarle" a gratis, ma solo quando serve, perché per esempio necessiti di avere più di una accensione al turbo... ;)
Purtroppo le 4 KP che ho usato per fare i test descritti nei post precedenti non le ho usate bene, anzi capisco di averle proprio strapazzate andando a scaricarle troppo (anche fino a 2.70 V), adesso le tratterò meglio nella speranza che recuperino qualcosa; le altre 4 KP invece faranno una fine migliore sfruttando l'esperienza negativa delle 4 sorelle.
Steve1960 ha scritto:
09/02/2021, 12:55
Non tutti nascono "imparati" in ogni settore, però non è che se ti serve il medico di famiglia, devi passare prima dal pediatra, ormai lo svezzamento l'hai fatto, quello che sai, sai, quello che non sai lo studi, se non ce la fai da solo chiedi aiuto, se posso, sempre nei limiti del mio tempo libero, che ultimamente si stanno stringendo sempre di più, una mano con i passaggi più ostici te la posso dare volentieri anch'io, prima però cerca nei thread passati, perché ho scritto molto sull'argomento, magari trovi già la risposta ai tuoi dubbi, senza rifare la domanda, se proprio non c'è, vediamo di trovare insieme la risposta... ;)
Intanto voglio ringraziarti per tutti i consigli (e le torciate mannaggia a te! :lol: :lol: ) che mi hai dato, passati, presenti e (probabili) futuri.
Anzi ne approfitto subito per un'altra domanda: nelle mie ricerche sul forum non ho trovato a quanto posso scaricare una NIMH senza danneggiarla, 1.00V è troppo prudente, si può andare anche 0.80?
Come sempre ringrazio.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 09/02/2021, 19:28

Fabriz ha scritto:
09/02/2021, 16:53
Anzi ne approfitto subito per un'altra domanda: nelle mie ricerche sul forum non ho trovato a quanto posso scaricare una NIMH senza danneggiarla, 1.00V è troppo prudente, si può andare anche 0.80?
Gli accumulatori si "scaricano" sotto assorbimento, per farli scaricare a 0,8 V significa che sotto assorbimento di tot A, ipotizziamo 1 A, devi scendere ad almeno 0,6 V giù per su, cosa che si può fare, ma non solo non serve a nulla, ma se lo fai spesso e volentieri accorci la vita alla cella, prova con lo MC 3000 a scaricare 1 AA a 1 V, come si ferma il processo di scarica, vedi che la cella recupera tensione fino anche a 1,2 V o più, sperimentare ma con "giudizio" evitando le esagerazioni e il modo migliore per capire come funziona... ;)

Per curiosità, prova a fare l'esperimento, di cui sopra, cioè scarica la AA a 1 V prima con un assorbimento di 0,5 A e vedi quanto "recupera" a fine scarica, poi dopo averla ricaricata, scaricala a 2 A, ovviamente ci mette meno tempo a scaricarsi, ma quando si ferma l'assorbimento, vedi quanto recupera la batteria, io non ti dico nulla, fai la prova e diccelo tu come va a finire... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 11/02/2021, 9:50

Steve1960 ha scritto:
09/02/2021, 19:28
...
Per curiosità, prova a fare l'esperimento, di cui sopra, cioè scarica la AA a 1 V prima con un assorbimento di 0,5 A e vedi quanto "recupera" a fine scarica, poi dopo averla ricaricata, scaricala a 2 A, ovviamente ci mette meno tempo a scaricarsi, ma quando si ferma l'assorbimento, vedi quanto recupera la batteria, io non ti dico nulla, fai la prova e diccelo tu come va a finire... ;)
Ho pensato di fare il test con due celle: una Duracell AA 2500 mAh precaricata, praticamente nuova ma "dormiente" da almeno 8 mesi; e una cella GP AA 1300 mAh vecchia di almeno 7 anni, caricata e scaricata parecchie volte e in uso su un orologio a parete; ecco i risultati.
test1.jpg
test2.jpg
Ho deciso di aspettare 3 minuti per mettere i V terminata la scarica della cella, ma in realtà dopo pochi secondi la cella recuperava già "quasi" un dato simile a quello a 3 minuti; scaricando la cella a 2A i Volt a fine scarica peggiorano, immagino perchè con una scarica così veloce non riesce a scaricarla bene come con la più lenta a 0.50A.
Nella GP, la cella più usurata, mi ha stupito la resistenza che giudico inaspettatamente buona; la capacità da l'idea della "vetustà" della batteria e i Volt a fine scarica sono decisamente peggiori di quelli della Duracell.
Altre considerazioni non mi vengono...

Rispondi