Riciclare batterie al Litio

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Riciclare batterie al Litio

Messaggio da Faendal » 28/01/2021, 18:44

Ok, come sappiamo litio e altri elementi contenuti nelle batterie che usiamo non è che proprio crescano sugli alberi, l'estrazione porta danni ambientali, e siamo solo all'inizio visto che l'industria automobilistica sembra ben intenzionata a riconvertirsi completamente all'elettrico.
Ovvio che le batterie che posso avere da smaltire io non sono nulla in confronto, ma mi sono posto il problema lo stesso.

Finora le batterie vecchie dismesse le portavo all'isola ecologica insieme alle primarie e quelle al piombo. Appunto, insieme a batterie completamente diverse. Il mio dubbio è che (se va bene) si limitino a smaltirle senza inquinare, ma che il prezioso litio non venga riciclato per diventare nuove batterie. Ho provato a chiedere e anche a telefonare all'azienda dei rifiuti ma non mi hanno saputo dire nulla. D'altronde il riciclaggio delle batterie al litio è solo agli inizi.

Qualcuno sa di qualche azienda che si occupi di riciclaggio *effettivo* delle batterie al litio?

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Riciclare batterie al Litio

Messaggio da Bullmaster » 28/01/2021, 19:42

Bravo, hai sollevato una questione molto interessante e ancora sottovalutata, perché siamo solo all'inizio di questa rivoluzione tecnologica che vedrà le batterie al litio sempre più al centro della nostra quotidianità.
Sapevo di aziende specializzate nel riciclaggio di televisori ed altri elettrodomestici (i cosiddetti RAEE) in quanto al loro interno possiedono diversi materiali utili e nobili, fra cui rame, oro, argento e platino.
Tuttavia la questione del riciclaggio del litio è anche a me sconosciuta e penso che a brevissimo diventerà un business non da poco. Spero solo che a farne le spese non sia l'ambiente...
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Riciclare batterie al Litio

Messaggio da occhiodifalco » 28/01/2021, 19:55

Faendal ha scritto:
28/01/2021, 18:44
Ok, come sappiamo litio e altri elementi contenuti nelle batterie che usiamo non è che proprio crescano sugli alberi, l'estrazione porta danni ambientali...
e anche sfruttamento di interi villaggi, anche di bambini, per l'estrazione nelle miniere.
Faendal ha scritto:
28/01/2021, 18:44
Qualcuno sa di qualche azienda che si occupi di riciclaggio *effettivo* delle batterie al litio?
Spero non qualcosa di simile a queste.
:facepalm: :facepalm: :facepalm:
Almeno l'italiano sallo!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Riciclare batterie al Litio

Messaggio da Faendal » 28/01/2021, 20:41

Ecco no, non riciclaggio in quel senso :LaughOutLoud:
Quello oltre che una fregatura è anche un danno all'ambiente dato che il babbano che comprerà quelle "Fire qualcosa", accorgendosi che non durano 1/10 di quello che dovrebbero, le butterà dove capita probabilmente

Rispondi