Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Dorenzo » 11/11/2020, 18:23

Buonasera a tutti!
Ho appena comprato appositamente un carica batterie per poter ricaricare la 21700 del thrunite in dotazione con un la nuova T2, in mio possesso da pochissimo(bella torcia!).

Ma il caricabatterie non la riconosce e non la ricarica, e penso che il problema sia di un anello in plastica che la batteria ha sopra il pin, cosa che non ho mai visto.

Volevo chiedervi a cosa serve, e se per caso posso toglierlo.. Cosa che ho già provato a fare, ma è bel incollato alla batteria e ho paura di rovinarla.

Grazie a tutti

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batteria thrunite 21700

Messaggio da few218 » 11/11/2020, 18:33

Eviterei di stuzzicare quell'anello in plastica, rischi di far danni. Quella 21700 non è un modello normale ma personalizzato, all'interno dell'anellino hai il classico polo +, all'esterno hai il (secondo) polo -. Ufficialmente non puoi far nulla, ufficiosamente puoi ricaricarla ad un normale caricabatterie se utilizzi un magnetino delle giuste dimensioni.

Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Dorenzo » 11/11/2020, 19:13

Grazie per la risposta, ma che senso ha vendere una batteria che non puoi caricare esternamente?

Mi prenderò un altra batteria 21700, sapresti consigliarmi quale?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da few218 » 11/11/2020, 20:08

In teoria questo genere di batterie sono state create per permettere la ricarica con la torcia riuscendo, al contempo, di fare torce con un circuito di ricarica che non rubasse troppo spazio e mantenendo quindi dimensioni esterne contenute.
Più probabilmente l'hanno fatto per obbligare l'utente ad utilizzare i loro prodotti (sia torce che batterie) in modo tale che l'utente stesso non sia tentato ad utilizzare caricatori o batterie di terze parti, di qualità scadente, che avrebbero poi creato malfunzionamenti o problemi per la sicurezza. In questo modo sono sicuri al 100% che il sistema "chiuso" non dia problemi e che l'utente non faccia resi, non apra contestazioni o non faccia recensioni negative su un prodotto che non funziona per colpe da imputare solo all'utente stesso.

Credo tu possa acquistare una qualsiasi altra batteria di terze parti flat o button top, purchè tieni bene a mente che andrà caricata SOLO esternamente alla torcia. Se vuoi usare il circuito di ricarica della torcia devi acquistare una batteria doppiona a quella che già hai.
Aspetta comunque qualcuno che la possiede che ti conferma che funziona tranquillamente con una qualsiasi 21700.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Steve1960 » 11/11/2020, 20:28

few218 ha scritto:
11/11/2020, 20:08
In questo modo sono sicuri al 100% che il sistema "chiuso" non dia problemi e che l'utente non faccia resi, non apra contestazioni o non faccia recensioni negative su un prodotto che non funziona per colpe da imputare solo all'utente stesso.
Sicuri al 100% è una parola "grossa", su Amazon i clienti di una nota marca di torce, si lamentavano perché la torcia non "funzionava" ne si "ricaricava", quindi la "rendevano" indignati, nonostante ci fosse un "appiccicativo", appiccicato, in un posto, che nemmeno un cieco bendato di notte, non avrebbe potuto non vedere, dove c'era scritto in più lingue, compreso il dialetto ciociaro, quello dei "ciociar" netvorch, che prima di usare la torcia, era non dico "necessario", ma altamente raccomandato, togliere il coso fatto apposta, appiccicato sul polo negativo della batteria, se no la torcia nemmeno se la porti a Lourdese si appiccia... :stralol: :stralol: :stralol:

Io rivedrei la percentuale al 2/3 % e sono "ottimista"... :torciata:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da few218 » 11/11/2020, 20:44

Steve1960 ha scritto:
11/11/2020, 20:28
few218 ha scritto:
11/11/2020, 20:08
In questo modo sono sicuri al 100% che il sistema "chiuso" non dia problemi e che l'utente non faccia resi, non apra contestazioni o non faccia recensioni negative su un prodotto che non funziona per colpe da imputare solo all'utente stesso.
Sicuri al 100% è una parola "grossa", su Amazon i clienti di una nota marca di torce, si lamentavano perché la torcia non "funzionava" ne si "ricaricava", quindi la "rendevano" indignati, nonostante ci fosse un "appiccicativo", appiccicato, in un posto, che nemmeno un cieco bendato di notte, non avrebbe potuto non vedere, dove c'era scritto in più lingue, compreso il dialetto ciociaro, quello dei "ciociar" netvorch, che prima di usare la torcia, era non dico "necessario", ma altamente raccomandato, togliere il coso fatto apposta, appiccicato sul polo negativo della batteria, se no la torcia nemmeno se la porti a Lourdese si appiccia... :stralol: :stralol: :stralol:

Io rivedrei la percentuale al 2/3 % e sono "ottimista"... :torciata:
Forse avrei dovuto scrivere "Il sistema chiuso è studiato per non avere problemi in persone con QI più alto rispetto a quello di un comodino", dici che devo correggere? :stralol:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Steve1960 » 11/11/2020, 20:58

few218 ha scritto:
11/11/2020, 20:44
Forse avrei dovuto scrivere "Il sistema chiuso è studiato per non avere problemi in persone con QI più alto rispetto a quello di un comodino", dici che devo correggere? :stralol:
Si, di un comodino senza cassetti, perché se no, aprirli, diventa un "serio" problema per qualcuno... :14: :14: :14:

Comunque, tempo fa lessi, una recensione sul BLF, dove il recensore, diceva, che le cellette "proprietarie", erano "mutuabili", tra i sistemi Thrunite e Olight, in sostanza si può usare una cella Olight nella Thrunite e una Thrunite all'interno delle Olight, mantenendo a quanto pare le funzioni di carica, inoltre la Thrunite T2, non avendo il contatto negativo, in testa, rende il sistema di carica interno universale, cioè non è come la TT20, che usa la stessa batteria, però al contrario della T2, non si smonta la testa, ma solo il tappo di coda e che ha, appunto, anche il contatto negativo sulla testa della torcia, in pratica quindi all'interno della T2, si potrebbe caricare anche una "normale" 21700, comunque sempre tutto da "verificare", previa attenta lettura del manuale, della torcia... ;)

La migliore cella per la torcia, resta comunque la sua originale, quindi io, a scanso di equivoci, cercherei quella, anche se ultimamente, trovare le celle Thrunite originali, si è fatto un attimino "complicato", per via delle "restrizioni", applicate al commercio delle celle LiIon, della serie chiudono la stalla, quando le vacche sono scappate... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagini dalle recensioni pubblicate sul Budget Light Forum... ;)

Testa della T2
Immagine

Testa della TT20
Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Steve1960 » 11/11/2020, 21:17

Dorenzo ha scritto:
11/11/2020, 19:13
Grazie per la risposta, ma che senso ha vendere una batteria che non puoi caricare esternamente?

Mi prenderò un altra batteria 21700, sapresti consigliarmi quale?
Comunque, il sistema di carica "interno" della Thrunite T2 è molto affidabile e veloce, diciamo che, anche prendendo un'altra batteria, potresti caricarla, fatte le dovute verifiche, ma mi sembra proprio di si, all'interno della torcia stessa, al limite se sei ancora in tempo e puoi farlo, restituisci il charger e al posto di quello, compra un'altra batteria di backup... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da few218 » 11/11/2020, 22:43

Eh già, è stata inserita la cella personalizzata ma la apparentemente torcia sembra in grado di ospitare (e soprattutto ricaricare) quelle classiche. Occorre una conferma da un possessore della torcia o, a mali estremi, si chiede a thrunite

Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Re: Batteria thrunite 21700 problemi ricarica

Messaggio da Dorenzo » 12/11/2020, 10:00

Steve1960 ha scritto:
11/11/2020, 21:17
Dorenzo ha scritto:
11/11/2020, 19:13
Grazie per la risposta, ma che senso ha vendere una batteria che non puoi caricare esternamente?

Mi prenderò un altra batteria 21700, sapresti consigliarmi quale?
Comunque, il sistema di carica "interno" della Thrunite T2 è molto affidabile e veloce, diciamo che, anche prendendo un'altra batteria, potresti caricarla, fatte le dovute verifiche, ma mi sembra proprio di si, all'interno della torcia stessa, al limite se sei ancora in tempo e puoi farlo, restituisci il charger e al posto di quello, compra un'altra batteria di backup... ;)
Grazie a tutti per i chiarimenti!
Il caricabatterie mi servirà in ogni caso, il vecchio caricava solo le 18650.
Preferisco caricarle sempre esternamente, in ogni caso mi serve un altra 21700 a questo punto, in previsione di qualche escursione di più giorni preferisco portarmi una batteria di scorta piuttosto che un powebank da 2kg.

Ne approfitto che chiedervi se ho scelto (impulsivamente) una buona torcia o per una 21700 avevo opzioni migliori.

Mi serviva qualcosa di compatto, che avesse una buona durata in media e bassa potenza e che sopratutto sia resistenze e maltrattabile!
pagata 60 euro su Amazon,affiancherà la olight baton 1 e 2.

Grazie, competenza e disponibilità a carriolate in questo forum. Un saluto :P

Rispondi