Problema Batteria Monopattino Elettrico

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Problema Batteria Monopattino Elettrico

Messaggio da Bullmaster » 10/11/2020, 10:03

Buongiorno a tutti.
Avrei un problema con la batteria del mio nuovo monopattino elettrico( :facepalm: ), un Cecotec "Bongo Serie A Advance Connected Max".
In poche parole, durante l'utilizzo, il monopattino si spegne quando arriva a circa il 30% di carica residua, e non si riaccende più. La batteria risulta un pò calda in questo frangente. L'autonomia è così di soli 14Km nella modalità eco, a fronte di 45Km dichiarati.
Una volta messo in carica ci impiega solo 2 ore (contro le 4/5 ore previste dal manuale), prima che si accenda il led verde di carica completa, dopodiché il caricabatterie si raffredda progressivamente, fino a risultare "freddo" dopo circa un'altra ora che rimane attaccato.
Il pacco batteria è al litio(non so di che tipo specifico), è costruito con celle Panasonic(dichiarato dal produttore) ed ha queste caratteristiche: 36V, 460,8 Wh, 12800mAh.
Il motore è da 350W con picco di 700W
Immagine
Credo che dentro abbia le classiche 18650, ma non l'ho aperto. Preciso che sono certo abbia un problema in quanto ne abbiamo presi 2 e l'altro non presenta questa anomalia, avendo circa il doppio dell'autonomia(circa 30/35 Km) a parità di condizioni di utilizzo.
Il monopattino ha appena 70 km all'attivo e 5 mesi di vita. L'ho utilizzato poco e sempre con il suo alimentatore originale.
Qualche idea prima di contattare l'azienda per l'eventuale garanzia?
Grazie a tutti come sempre!
:blink7:
Ultima modifica di Bullmaster il 10/11/2020, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Problema Batteria Monopattino Elettrico

Messaggio da Gott » 10/11/2020, 10:22

Cristo benedetto, ma perché la gente spreca soldi su queste cinesate invece di farsi una bicicletta con metà dei soldi? :facepalm:

Comunque ne ho riparati già alcuni per amici (e l'unico pagamento che pretendo è che si lascino prendere una buona mezz'ora per il culetto :asd: :asd:):
Quasi sicuramente il pacco batteria è di bassa qualità, e o sono saltate una o più celle interne, o è saltato il BMS,
ma quasi sicuramente è la prima.

Il tuo pacco si compone quasi sicuramente della miseria di 40 celle 18650 da 3200 mAh cad. in 4 paralleli di serie da 10 (3,6 V nominali x 10).
Meno probabilmente, ma più auspicabilmente, i paralleli sono ben 5 e le celle sono da 2560 mAh.

Se dici che scalda tanto o è perché sovraccarichi il motore (es. Più peso del consentito), o perché effettivamente se saltano alcune celle la tensione reale cala di colpo e di conseguenza la corrente schizza a livelli elevati, e come forse saprai sono gli Ampere a scaldare!

Se il tuo pigropattino è di recente acquisto, magari sei coperto dalla garanzia!
Di solito sulle batterie danno soltanto 6 mesi, a volte 12.

Fammi sapere se posso aiutarti in altro modo!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Problema Batteria Monopattino Elettrico

Messaggio da Bullmaster » 10/11/2020, 10:36

Gott ha scritto:
10/11/2020, 10:22
Cristo benedetto, ma perché la gente spreca soldi su queste cinesate invece di farsi una bicicletta con metà dei soldi? :facepalm:

Comunque ne ho riparati già alcuni per amici (e l'unico pagamento che pretendo è che si lascino prendere una buona mezz'ora per il culetto :asd: :asd:):
Quasi sicuramente il pacco batteria è di bassa qualità, e o sono saltate una o più celle interne, o è saltato il BMS,
ma quasi sicuramente è la prima.

Il tuo pacco si compone quasi sicuramente della miseria di 40 celle 18650 da 3200 mAh cad. in 4 paralleli di serie da 10 (3,6 V nominali x 10).
Meno probabilmente, ma più auspicabilmente, i paralleli sono ben 5 e le celle sono da 2560 mAh.

Se dici che scalda tanto o è perché sovraccarichi il motore (es. Più peso del consentito), o perché effettivamente se saltano alcune celle la tensione reale cala di colpo e di conseguenza la corrente schizza a livelli elevati, e come forse saprai sono gli Ampere a scaldare!

Se il tuo pigropattino è di recente acquisto, magari sei coperto dalla garanzia!
Di solito sulle batterie danno soltanto 6 mesi, a volte 12.

Fammi sapere se posso aiutarti in altro modo!
Ciao Gott, grazie mille per la tua gentile risposta, accetto di buon grado la presa in giro... :anim_32:
Quanto alla qualità delle celle, ho preso intenzionalmente il modello con le celle buone (quasi 50€ di differenza per essere Panasonic a detta del il produttore).
Inoltre la cosa strana è che il monopattino "spinge" fino a Velocità massima senza problemi(25km/h).
Per il peso io sto a 84 Kg, contro oltre i 100 supportati...quindi non credo possa essere quello.
La cosa che non capisco proprio è lo spegnersi con ancora 2 tacche di batteria...che siano andate in corto delle celle dici? Preciso che avrà si e no 6 cicli di carica...
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Seneca
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2021, 23:12

Re: Problema Batteria Monopattino Elettrico

Messaggio da Seneca » 22/03/2021, 23:22

Buonasera a tutti voi. Il mio monopattino Cecotec Bongo A Connected ha un andamento oscillante tra due velocità regolari un minimo ed un massimo ogni circa un secondo. Un movimento up & down, regolare, ma solo quando seleziono la potenza massima. Da cosa potrebbe dipendere? Batteria, BMS o regolatore velocità?? Grazie per i suggerimenti!

Rispondi