Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da mcgyver83 » 21/10/2020, 15:12

Ciao a tutti, ho messo in letargo dei piccoli faretti luminosi con ricarica solare.
Prima di riporli ho rimosso le batterie (AAA) e le sto ricaricando con un Beghelli Carica 500.
Al termine della carica la luce di segnalazione rimane fissa. In questo momento una coppia di batterie ha terminato la carica ma l'altra coppia invece non ancora nonostante siano passate 12 ore dall'inserimento.

C'è qualcosa che non mi torna :)

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da Gott » 21/10/2020, 22:39

Hai un tester?
Controlla quanti volt hanno quelle pile.

Nell'ipotesi che durante il letargo fossero già troppo scariche, potrebbero essersi danneggiate e diventate incapaci di caricare al massimo!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da Steve1960 » 22/10/2020, 10:02

Nel titolo del thread, è riportato "batterie AAA NiMH - 150mAh", a cosa è riferito questo valore, alla capacità delle celle mi pare un po' pochino, se è riferito alla corrente di carica, dovrebbe essere 150 mA, comunque valore, che non c'entra niente con il Beghelli Carica 500, in quanto, leggendo le istruzioni, si evince, che le celle AAA, le ricarica a 50 mA... :incomprensione:

Inoltre, da quello, che si intuisce nella domanda, stiamo parlando di "faretti" luminosi, con ricarica solare, quindi più di uno e almeno due, visto che non hai specificato quanti sono, facciamo finta che sono 2, le celle sembrano essere 4, quindi in ogni faretto si mettono 2 celle, così per ipotesi, magari una coppia di celle era più carica dell'altra, quindi la carica si è arrestata prima, altra ipotesi, la coppia, che si è caricata prima, era nel faretto, nella posizione più favorevole, di irradiamento, da raggi solari, quindi ha ricevuto una carica costante, che ha mantenuto in buona salute le celle, l'altro faretto, riceveva meno luce solare, quindi, anche la ricarica delle AAA, ne ha risentito e magari alla lunga si sono rovinate, altra ipotesi, hai provato a togliere le celle cariche e mettere quelle, che stavano ancora caricando, negli slot prima occupati da quelle cariche? Se non lo hai fatto, prova e se le celle concludono con successo la carica, potrebbe essere il circuito di controllo, della carica del charger, a non funzionare a dovere, o magari è l'altro, che ferma la carica troppo presto, anche perché, sul manuale del charger, c'è scritto, che per caricare una AAA da 750 mAh, occorrono 14 ore, quindi 2 in più delle 12, che hai segnalato tu, in ultimo come giustamente già segnalato da Gott, controlla la tensione delle celle, dopo la carica e dopo circa 30 minuti, così vedi il "calo" di tensione fisiologico, che si ha, quando le celle si "stabilizzano", dopo lo "strapazzo", che subiscono durante la carica, se la differenza, è nell'ordine dei centesimi di Volt, esempio da 1,45 V scendono a 1,42 V, siamo nella norma, se la differenza, è in decimi di Volt, esempio da 1,45 V scendono a 1,35 V o peggio 1,25 V, vuol dire, che le celle, ormai, sono alla fine, del loro ciclo utile... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Re: Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da mcgyver83 » 22/10/2020, 10:26

Screenshot 2020-10-22 at 10.28.33.png
Ecco la batteria
150mAh è proprio la capacità della batteria. Sono quei mini lampioncini solari che non fanno luce ma solo decorazione.
Ogni lampioncino ha dentro una AAA NiMH con stampato 150mAh. Non so perchè una capacità cosí bassa ma ho trovato la stessa situazione su altri giocattolini del genere.

I lampioncini sono 5, ciascuno con la sua AAA. Ovviamente mi conviene di piú buttare le pile se non reggono e comprarne delle altre ma la mia è più una domanda per capire :)

Sicuramente le batterie sono cariche o scariche in maniera differente visto che i faretti erano posizionati in posti diversi.
Le batterie hanno fatto il loro lavoro durante l'estate e ora prima di metterle nel cassetto, volevo caricarle e conservarle cariche.
Dopo aver scritto il posto ho trovato su un altro forum una recensione di questo caricabatterie che dice che alla fine non è nient'altro che un caricatore a corrente costante (150mAh per le AA, 50mAh per le AAA e 15mAh per le 9V) con timer di 14 ore senza controllo di carica.
Questo non mi torna perchè appunto una coppia di AAA era carica (led fisso) dopo circa 9 ore, l'altra coppia, dopo 12 ore ancora lampeggiava; quindi il discorso del "solo timer e non controllo di carica" non lo capisco.

Adesso rimetto 4 AAA, aspetto che smetta di lampeggiare il led e misuro la tensione.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da Steve1960 » 22/10/2020, 11:04

Di solito, i Cinesi tendono a "enfatizzare" i mAh, forse qui, sono stati troppo precisi, o magari si sono scordati uno zero, comunque io, con questi "cosi" qua, non ci sprecherei nemmeno la corrente per caricarli, se veramente la capacità è questa, per quanto possano assorbire poco i led dei faretti, bah... :incomprensione:

Per curiosità, come sono messe le batterie nei faretti, sono in serie o parallelo e quant'è l'autonomia, rimangono accesi tutta la notte? :pochilumens:

In ogni caso se dovessi acquistare delle celle nuove, eviterei quelle altamente prestazionali tipo Eneloop o meglio Eneloop pro, un po' perché sarebbero esagerate, visto le premesse, un po' perché il circuito di ricarica "interno", difficilmente gliela "farebbe", a caricarle come si conviene, esistono però delle Eneloop Lite, adatte proprio per quei dispositivi, non particolarmente esigenti , la capacità è di 550 mAh e proprio perché non sono esasperate, come prestazioni, si possono caricare per 3000 volte e "dicono", che dopo 5 anni mantengono ancora il 70% di carica... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Re: Tempo ricarica batterie AAA NiMH - 150mAh

Messaggio da mcgyver83 » 22/10/2020, 11:23

ogni faretto ha una sola AAA. Ho misurato la tensione prodotta dal pannellino solare e anche non in pieno sole arriva a 1,3V
Ogni lampioncino rimane acceso circa tutta la notte d'estate (quando fa buio tardi), direi un 8 ore circa.
In realtà nonostante siano da esterno da qualche parte entra acqua. Hanno 3 anni e ogni primavera pulisco il circuito di ricarica per togliere ruggine e mi sa che questo inverno faranno una brutta fine :)

Rispondi