Batterie da powerbank

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 25/10/2020, 4:17

Steve1960 ha scritto:
24/10/2020, 11:43
Io ho un paio di Tomo da 4 celle e uno, che non si capisce la marca per 2 18650 e un altro, pure no name per una 26650... :14:

Dei 2 Tomo, che hanno due porte USB ciascuno e l'indicazione della carica, a barrette, per ogni singola cella, uno è arrivato senza una porta USB, al suo posto, scritto al venditore, me l'ha rimborsato, detto fra noi è quello, che uso più spesso, perché mi sono detto, adesso lo strippo e così lo butto, aho ancora funziona, anche se ultimamente, con sta storia dei lockaggi, in casa ovviamente non serve... :14:

Devo dire però, da quello, che sembra, la disponibilità di questi aggeggi, si è un po' rarefatta, nel senso, che ce ne sono meno modelli in giro, anche perché una volta, vendevano lo stesso aggeggio, con più marche diverse, ma alla fine era sempre lo stesso, di solito sono di plastica ignifuga e antiurto, che se da una parte, è brutta da vedere e non può competere, dal punto di vista estetico, con un bel contenitore di metallo satinato, d'altra parte è più sicura in caso di cortocircuiti, in quanto "contiene" meglio, un eventuale principio di incendio ed è anche meno sensibile agli urti, il metallo come batte, si piega e al di la dell'aspetto estetico, ciò potrebbe compromettere il funzionamento del PB, se per esempio, si ammacca la zona, dove si inserisce il cavo, per la carica interna e la ricarica esterna... :14:

Detto ciò, da una breve ricerchina, su Amazon e qualche altro store, PB da 8 celle al volo non li ho trovati, anche, perché prima, escono una marea di PB, con le celle già montate, mi sa, che è un prodotto, troppo da utenti "specializzati", quindi non avendo tanta "commercialità", stanno andando a sparire, a fronte di soluzioni già belle e pronte, per l'utente "medio" di tutti i giorni... :(
Confermo in toto quanto scritto da Steve.....
Sono diversi giorni che giro in Internet alla ricerca di questi pb in alluminio o metallo, purtroppo non si riesce a trovare nulla neanche su aliexpress , gli unici pb in alluminio sono a singola batteria 18650 e sono anche colorati, non idonei per l'utilizzo che devo farne.....
In ogni caso è anche vero che con eventuali altri lock down all'orizzonte, l'utilizzo di questi pb è del tutto inutile .....

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Massimo64 » 27/10/2020, 11:02

https://www.amazon.it/dp/B01CHV3466/ref ... UTF8&psc=1

Questo sembra che si possa smontare e sostituire la batteria.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 27/10/2020, 15:28

Massimo64 ha scritto:
27/10/2020, 11:02
https://www.amazon.it/dp/B01CHV3466/ref ... UTF8&psc=1

Questo sembra che si possa smontare e sostituire la batteria.
Si smonta, ma la batteria, è una 26650 e non una 18650 ed è saldata alla basetta del driver, insomma quando è "esausto", o si butta tutto, o bisogna perderci un po' di tempo, alla fine bisogna vedere se il gioco vale la candela... :incomprensione:

Tra l'altro, ne hanno solo uno, "pure" usato... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 27/04/2021, 20:50

Rispolvero questa discussione.
Alla fine ho acquistato ben tre powerbank in maniera tale da montarci su le 18650.
I Powerbank vuoti li ho pagati una fesseria....
Il problema adesso è sapere cosa montarci su.....
In sostanza dovrei acquistare una trentina circa di batterie 18650.
Il problema è che non so da quanti mAh comprarli...
Inoltre non so se se è più sicuro acquistare le batterie con il PCB o senza.
Senza poi contare il prezzo di acquisto di così tante batterie, sapreste darmi qualche consiglio in merito, incluso qualche dritta di qualche negozio on line a prezzi buoni ???
Resto fiducioso riguardo vostri consigli anche perchè fino ad ora si sono rivelati ottimi consigli....

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 30/04/2021, 4:59

Scusate l'insistenza, nessuno che sappia fornirmi info riguardo marca di batterie, potenza di mah erogata, e shop on line che non venda batterie tarocche ? Trenta batterie da acquistare sono davvero tante, non vorrei sbagliare a comprarle, ma sopratutto non vorrei spendere soldi per porcherie che poi si rivelassero pericolose.....
Esiste uno shop affidabile che faccia prezzi buoni su tali quantitativi ?
Resto fiducioso nei vostri consigli ....

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da AlVescu » 30/04/2021, 7:47

Quello dei powerbank è un argomento che non conosco a sufficienza, ecco perché mi sono sempre astenuto dall'intervenire.
Un venditore affidabile, però, te lo posso indicare.
Nkon ha sede in Europa (Olanda), per cui non ci sono dazi doganali a sorpresa.
Ha grandi volumi di vendita, quindi le batterie sono piuttosto fresche e, cosa importante in un powerbank, è probabile che appartengano allo stesso lotto.
Quando selezioni una batteria, quasi sempre ti vengono proposti prezzi inferiori in base alla quantità (metti però in conto le spese di spedizione indicate in ultimo se simuli acquisto).
E' molto disponibile, per cui gli puoi scrivere per chiarimenti.

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 01/05/2021, 4:14

AlVescu ha scritto:
30/04/2021, 7:47
Quello dei powerbank è un argomento che non conosco a sufficienza, ecco perché mi sono sempre astenuto dall'intervenire.
Un venditore affidabile, però, te lo posso indicare.
Nkon ha sede in Europa (Olanda), per cui non ci sono dazi doganali a sorpresa.
Ha grandi volumi di vendita, quindi le batterie sono piuttosto fresche e, cosa importante in un powerbank, è probabile che appartengano allo stesso lotto.
Quando selezioni una batteria, quasi sempre ti vengono proposti prezzi inferiori in base alla quantità (metti però in conto le spese di spedizione indicate in ultimo se simuli acquisto).
E' molto disponibile, per cui gli puoi scrivere per chiarimenti.
Ciao, grazie per la risposta.
Conosco NKON ho mandatoa prendere da loro il primo set di batterie per le mie torce....
Il problema è che non sono per niente economici, se poi aggiungi che di 18650 ne devo prendere 30 circa e allora la cosa diventa davvero antieconomica.
Da quello che vedo probabilmente a prendere le batterie più economiche (senza sapere se vanno bene per il loro utilizzo) spenderei all'incirca 2,00 euro a pezzo moltiplicato 30 spenderei circa 60 euro, senza contare le spese di spedizione...
Spenderei sicuramente meno sapendo cosa comprare da aliexpress da qualche negozio affidabile (il che equivale a dire che si tratta di un terno al lotto).
Non ha senso aver speso pochi euro per il powerbank vuoto e poi spendere una barca di soldi per le batterie ....
Attendo fiducioso altri consigli....
Grazie

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da AlVescu » 01/05/2021, 10:16

Le Liitokala sono batterie piuttosto economiche, ma di qualità accettabile.
Quando compri in Cina il rischio clone è elevato, per cui si tratta di rimanere su negozi con un alto numero di riscontri positivi, anche se ci sarebbe comunque molto da discutere.
Queste potrebbero rappresentare una scelta.
Usando il coupon di 84 cent, spendi 48,97 € per 30 pezzi, senza costi di spedizione.
(a colpo d'occhio ho notato un dettaglio che, approfondendo, induce a preferire in caso di acquisto 6x5 pezzi anziché 3x10)
C'è anche questa versione.
Per spendere meno di così, temo ti debba dedicare al recupero di celle usate.
In questo Gott è maestro.

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 02/05/2021, 20:47

AlVescu ha scritto:
01/05/2021, 10:16
Le Liitokala sono batterie piuttosto economiche, ma di qualità accettabile.
Quando compri in Cina il rischio clone è elevato, per cui si tratta di rimanere su negozi con un alto numero di riscontri positivi, anche se ci sarebbe comunque molto da discutere.
Queste potrebbero rappresentare una scelta.
Usando il coupon di 84 cent, spendi 48,97 € per 30 pezzi, senza costi di spedizione.
(a colpo d'occhio ho notato un dettaglio che, approfondendo, induce a preferire in caso di acquisto 6x5 pezzi anziché 3x10)
C'è anche questa versione.
Per spendere meno di così, temo ti debba dedicare al recupero di celle usate.
In questo Gott è maestro.
Grazie per il consiglio.
Anche io leggendo il forum mi stavo orientando verso le batterie Liitokala
Avevo trovato queste https://it.aliexpress.com/item/33047904 ... 4c4dkeDUEa che probabilmente sono più scarse di quelle da te segnalate, e quello che più mi preoccupa hanno avuto pochi acquirenti, anche se lo shop non sembra male.
Quelle da te segnalate hanno l'unico problema che il negozio non fornisce alcun tracciamento nella spedizione.....
Sinceramente spendere 50 Euro e poi non sapere dove si trova il pacco o se il venditore ti ha "tirato il pacco" (cosa anche probabile quando si parla di cifre un po più elevate) mi preoccupa non poco.
In ogni caso almeno adesso ho una marca e mi sembra di aver capito che se la batteria ha più mAh è anche meglio per la durata del power bank.
Volevo provare a trovare qualche altra marca di batterie su Aliexpress tipo Sony, Samsung, o Panasonic prima di procedere all'acquisto.
Agli altri iscritti del forum chiedo di sapere verso quale marca di batterie e mAh si sono orientati per i loro powerbank ...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da AlVescu » 02/05/2021, 22:11

lordxyz ha scritto:
27/04/2021, 20:50
Rispolvero questa discussione.
...............................................
Resto fiducioso riguardo vostri consigli
lordxyz ha scritto:
30/04/2021, 4:59
Resto fiducioso nei vostri consigli ....
lordxyz ha scritto:
01/05/2021, 4:14
Attendo fiducioso altri consigli....
lordxyz ha scritto:
02/05/2021, 20:47
Agli altri iscritti del forum chiedo di sapere verso quale marca di batterie e mAh si sono orientati per i loro powerbank ...
Elegantissimo!

Rispondi